Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4,00
Diametro:21,75
Metallo Presunto:

Buona Pasqua. Buona giornata a tutti. Desidererei un vostro parere sulla conservazione di questo 20 centesimi.

La moneta e' ,a mio parere, penalizzata dall'immagine data dallo scanner.

Acquistata circa 45 anni fa come qFDC. Cosa ne pensate?

Un cordialissimo saluto

Gabriella.

cinema505.jpg

cinema504.jpg

Inviato

SPL+

Inviato

Concordo con le valutazioni precedenti, SPL/SPL+

Inviato

Peccato pensavo fosse una stima giusta il qFDC .

Niente regalo di Pasqua , siete cattivi!!

Naturalmente scherzo e vi ringrazio tanto per il tempo dedicatomi.

cordialità. 

Gabriella

Inviato

Non sarei così pessimista.... le scansioni non sono purtroppo il metodo migliore per fotografare monete in alta conservazione, visto che appiattiscono i rilievi ed eliminano quasi completamente il lustro. La moneta andrebbe quindi vista dal vivo o con foto di buona qualità per poter capire l'impatto del lustro, che è quello che fa la differenza tra uno SPL e un qFDC, visto che segni e colpi particolari io in queste scansioni non ne vedo.

• Mi piace 1

Inviato

A Paolino67 da Gabriella.Credevo di averti ringraziato , ma , rileggendo la discussione , ho visto di non averlo fatto.

Tante scuse e grazie.

Buona giornata.

Gabriella.

S

Inviato

Difficile dare un giudizio con queste foto. Quello che si vede (segni e altro) potrebbero essere sul piano dello scanner. A mio parere la conservazione è alta, però dovresti fare delle foto se possibile.

Inviato

Si.Hai senza dubbio ragione.Stavo valutando da tempo di attrezzarmi per poter fare buone foto.

Ho constatato però che non è semplice.Vorrei vedere dal vivo un'attrezzatura valida in funzione per vederne i risultati

e conoscerne i costi, che però credo siano troppo alti,visto l'uso dilettantistico a cui sarebbe destinata.

Non ho amici che siano in grado di darmi una mano e non voglio far perdere tempo a professionisti per poi 

magari non concludere niente.Magari quando si potrà circolare di nuovo in qualche modo cercherò di fare.

Grazie comunque del consiglio e a risentirci.

Gabriella

Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Si.Hai senza dubbio ragione.Stavo valutando da tempo di attrezzarmi per poter fare buone foto.

Ho constatato però che non è semplice.Vorrei vedere dal vivo un'attrezzatura valida in funzione per vederne i risultati

e conoscerne i costi, che però credo siano troppo alti,visto l'uso dilettantistico a cui sarebbe destinata.

Non ho amici che siano in grado di darmi una mano e non voglio far perdere tempo a professionisti per poi 

magari non concludere niente.Magari quando si potrà circolare di nuovo in qualche modo cercherò di fare.

Grazie comunque del consiglio e a risentirci.

Gabriella

Secondo me per fare buone foto in questo campo serve si l'attrezzatura, ma tanto fa anche la post produzione. Diciamo che una buona digitale con funzione macro (molto meglio ovviamente una reflex con obbiettivo dedicato) e un treppiede che permetta alla testa di estendersi sull'orizzontale sono sufficienti. In ogni caso mi pare che sul sito de Lamoneta ci sia una guida alla fotografia monetale. Io ho qualche anno di fotografia naturalistica con relativa post produzione alle spalle ma in questo campo mi trovo totalmente spiazzato, è una fotografia estremamente difficile perché la luce giusta va creata ad hoc, mentre in natura si usa quella "naturale"! 

Inviato

Grazie mille per l'interessamento.

Buona giornata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.