Guest Giorgio350 Inviato 12 Aprile, 2020 #1 Inviato 12 Aprile, 2020 Ciao a tutti buona pasqua! Anche oggi nel giardino di casa mia ho trovato con il metal detector un oggetto interessante, penso che sia una moneta ma è troppo sporca/rovinata per identificarla sapreste dirmi come posso pulirla senza rovinarla? diamentro moneta 14/15 mm peso minore di un grammo luogo di ritrovamento Marsala (Sicilia) cordiali saluti a tutti e grazie giorgio
azaad Inviato 12 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 12 Aprile, 2020 (modificato) Purtroppo la legislazione Italiana vieta la ricerca di beni archeologici. In pratica qualsiasi cosa trovata sotto terra è proprietà dello stato. Per cui, essendo questo un forum pubblico, qualsiasi discussione che inizia con: "ho trovato quest'oggetto col metal detector", deve essere chiusa. Nel caso particolare, peso e diametro sono coerenti con i denari e i piccioli di epoca medievale, circolanti in Sicilia, ma non si può dire di più. Quel verde mi fa sospettare che sia già compromessa da qualche fenomeno di cancro monetale. Modificato 12 Aprile, 2020 da azaad
Risposte migliori