Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve vorrei qualche informazione circa questa moneta, grazie. 

IMG_20200412_223039.jpg

Posted

Salve, informazioni riguardo questa moneta romana Caesar? Grazie. 

IMG_20200412_223140.jpg

Posted
51 minuti fa, Alessandro7 dice:

Salve, informazioni riguardo questa moneta romana Caesar? Grazie. 

IMG_20200412_223140.jpg

È il rovescio di un denaro di Giulio Cesare con, al rovescio, gli strumenti pontificali ed al diritto l'elefante con all'esergo Caesar.. Sembra un riproduzione. Saluti Eliodoro 

4875568.m.jpg

Supporter
Posted
49 minuti fa, eliodoro dice:

Sembra un riproduzione

Concordo

Posted

Sì è una moneta molto importante: quando Cesare passò il Rubicone divenne un hostis publicus e dovette autofinanziarsi. Questa sibritiene la prima moneta da lui fatto battere, a cura delle legioni

Posted

Ne abbiamo parlato spesso.

Qui trovi un riassunto e i link alle varie discussioni su di esso:

Posted

perchè presentare una moneta importante senza inserire i dati ponderali e indicare il presunto materiale? personalmente sono attratta dai falsi (fatti bene si intende) e mi diletto a osservarli ricercando le differenze con gli originali. qui non vedo problemi. basta guardare le linee dell’elefente. nella moneta postata sembra un maiale. non riesco a definire la forma delle orecchie del pachiderma. sia chiaro ho scritto quel che vedo. se me la regalano non la butto. magari è un falso d’epoca. P. M. die Familie

Posted

non ricordo come era fatta la moneta che regalavano nelle merendine. questa  non mi pare un falso “vulgaris”. avrei piacere di vedere altre immagini da angolazioni differenti, il bordo e conoscere i dati ponderali.