Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ?
Diametro: ?
Metallo Presunto: Argento

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di alcune vecchie monete in argento. In questo momento non mi trovo nel luogo dove ho le monete, per cui non ho il peso ed il diametro, ma posso farmelo dire a breve.
Volevo capire di cosa si tratta e quale può essere il loro valore.
Sono 20 monete. Allego foto.

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato da Microchip
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

Benvenuto @Microchip. Per prima cosa sarebbe opportuno che ci mostrassi una moneta alla volta. Solo così potremmo aiutarti realmente nell'identificazione e valutazione. Da questa visione "sommaria" posso comunque dirti che si tratta soprattutto di monete napoletane (l'ultima dovrebbe, invece, essere spagnola, se non erro). Sono certo che l'amico @Rocco68, grande esperto delle monete di Napoli e Sicilia, saprà fornirti un'analisi obiettiva e attenta di ogni singolo pezzo

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

sarebbe opportuno che ci mostrassi una moneta alla volta. Solo così potremmo aiutarti realmente nell'identificazione e valutazione

Per il momento ho spostato la discussione nella nostra sezione per far sì che più utenti possano aiutare @Microchip.

Purtroppo dalle foto non si riesce a notare eventuali varianti che potrebbero aumentarne il valore. 

Spero che Microchip segua il consiglio del nostro @lorluke

Saluti, 

Rocco 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Per ora posso dirti che la mia preferita è la sesta ?. Ti faccio i complimenti, forse le conservazioni non sono eccelse ma è comunque consistente, anche sotto l'aspetto del valore.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato
16 minuti fa, UmbertoI dice:

Per ora posso dirti che la mia preferita è la sesta ?. Ti faccio i complimenti, è un nell'insieme di valore, forse le conservazioni non sono eccelse ma è comunque consistente, anche sotto l'aspetto del valore...

Piastra 1818 testa piccola, variante "collo lungo"? 

Inviato
28 minuti fa, Rocco68 dice:

Piastra 1818 testa piccola, variante "collo lungo"? 

Esatto, sembra gradevole :)

Awards

Inviato

Le Siciliane sono meravigliose?

Inviato
1 ora fa, Microchip dice:

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di alcune vecchie monete in argento. In questo momento non mi trovo nel luogo dove ho le monete, per cui non ho il peso ed il diametro, ma posso farmelo dire a breve.

Grazie

CI sono alcuni gran bei pezzi.

Così, a spanne, con foto a distanza e mal fatte ti dico indicativamente 2000 euro. Poi magari saranno un po' di più o un po' di meno, ma indicativamente la cifra è quella.

Inviato
12 ore fa, Microchip dice:

Buongiorno a tutti.

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Buongiorno, provo a risponderti io... 

Dall'alto verso il basso :

Regno di Napoli, Carlo di Borbone 

Piastra da 120 grana 1735 denominata "sebeto". Magliocca n°132,rara 

Piastra da 120 grana 1753 denominata "busto corazzato". Magliocca n°143 comune

Regno di Napoli, Ferdinando IV di Borbone 

Piastra da 120 grana 1787. Magliocca n°245 comune 

Piastra da 120 grana 1805 denominata "capelli ricci". Magliocca 392c,variante 1 del valore speculare al rovescio, rara, inoltre sembra avere la A di FERDINANDVS senza la traversa. 

Regno delle due Sicilie, Ferdinando I di Borbone

Piastra da 120 grana 1818 denominata "testa grande", non potendo visionare il taglio presumo sia con il giglio quindi Magliocca n°444 comune 

Piastra da 120 grana 1818 denominata "testa piccola". Magliocca n°445 comune 

Regno di Napoli, Ferdinando IV di Borbone 

Piastra da 120 grana 1796 Magliocca n°258,comune 

Regno delle due Sicilie, Ferdinando I di Borbone 

Piastra da 120 grana 1818 denominata "testa piccola". Magliocca n°445 comune 

Regno delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone 

Piastra da 120 grana 1834,Magliocca n°539 comune 

Piastra da 120 grana 1836,Magliocca n°542,comune 

Piastra come la precedente 

Piastra da 120 grana 1848,Magliocca n°556,comune 

Piastra da 120 grana 1856,Magliocca n°566,comune 

Piastra come la precedente 

Regno di Sicilia, Ferdinando III di Borbone 

12 tarì 1799, Gigante 19, comune 

12 tarì 1798, Gigante 18, comune 

12 tarì 1810, Gigante 29, rara 

12 tarì come sopra 

(per le monete siciliane mi sono attenuto alle classificazioni standard non essendo il mio campo di interesse, lascio la ricerca di eventuali varianti a chi studia queste monete) 

Regno di Napoli, Carlo II di Spagna 

Ducato da 100 grana 1689,Magliocca n°6,comune 

L'ultima è una moneta spagnola di Carlo IV di Spagna del 1808, anche qui lascio il campo a chi conosce queste monete... 

Mi scuso fin da ora se ho sbagliato qualche classificazione, ma può succedere... 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Questi sono i particolari della piastra da 120 grana 1805 "capelli ricci"... 

Al rovescio l'1 del valore si presenta speculare... 

Screenshot_20200414_113017.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato

E al dritto la A di FERDINANDVS sembrerebbe senza la traversa... 

Variante non ancora censita ma comunque conosciuta... 

Screenshot_20200414_113038.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Chiedo agli Amici collezionisti di Siciliane:

È normale che questo 12 Tarì 1798 abbia gli assi allineati? 

IMG_20200414_124438.png

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

IMG_20200414_124438.png

Ciao Rocco, il mio 12 tarì del 1800 ha gli stessi assi, penso che sia normale, ma magari aspetta qualche altro esemplare.

ferd1800a.thumb.jpg.8346c8e078968f367cfa660d741c06db.jpgferd1800b.thumb.jpg.13ef3187dd8e148c6eee8f758f96275a.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ne discutemmo qui... 

• Grazie 1

Inviato

Ho trovato anche l'ultima, non è Spagna ma Messico, 8 reali 1808 di Carlo IV di Spagna, KM#109... 

Screenshot_20200414_133311.jpg

Screenshot_20200414_133338.jpg

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

IMG_20200414_124438.png

Su questa tipologia di dodici tarí è più frequente trovarli allineati. 

Gran belle monete @Microchipcomplimenti

• Grazie 1

Inviato
16 ore fa, Microchip dice:

Buongiorno a tutti.

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Bellissima collezione, 

ti consiglio di mettere le monete in un vassoio di velluto e lasciarle respirare,  come vedi in alcune di esse è già presente una tonalità verde dovuta alla contaminazione della plastica di bassa qualità che ne rovina l'aspetto.

Mi raccomando, vale sicuramente dei bei soldi, non lasciarti prendere dalla fretta, cerca di documentarti bene su cosa hai in mano e poi se non hai voglia di tenerle perché non ti interessa la numismatica procedi alla vendita.

Mi raccomando non toccarle, se provi a rimuovere la patina ne abbatti notevolmente il valore, lasciale così come sono e fai attenzione quando le maneggi, se cadono a terra perdono valore perché l'argento è un metallo tenero ,duttile e si deforma.

Erano di un tuo parente?

Saluti e buona quarantena

Silver

Inviato

Bella tipologia. Peccato che in diverse stiano prendendo un colore non naturale a causa del contatto con la plastica. Se puoi "liberale" e mettile in un vassoio

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio vorrei esprimere il mio parere personale sulle monete postate,innanzitutto bellissima collezione.

Monete che come conservazione si aggirano tra MB e BB+

Monete quasi tutte comuni tranne qualcuna ed un paio da valutare con altre foto che possono aumentare di valore mi riferisco alle piastre.

Ferdinando I 1818 testa grande (variante stellette).

Ferdinando I 1818 testa piccola (variante collo lungo)

Ferdinando IV 1787 (variante cerchi e quadratini)

Ferdinando IV 1805 (1 speculare )

Ferdinando III 1799 12 tarì (ribattuto)

Ferdinando III 1810 12 tarì (raro)

Ferdinando II 1856 (non si distinguono  le aquile se sono rovesciate)

Infine vorrei aggiungere come chiarimento a quanto scritto da gennydbmoney che il Sebeto e comune Magliocca 134 e non 132.

Modificato da paoloilmarinaio

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti.

Carico una foto che mi ha mandato mio padre con peso e diametro di ciascuna.

Forse è meglio che dico a mio padre di unirsi al forum, così può fare le foto di qualità maggiore in abse alle vostre indicazioni. Intanto gli riferisco i consigli che mi avete dato per farle respirare.

Siete veramente preparati comunque! Complimenti!

monete.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Egregi Sigg/ri buon pomeriggio a tutti,

sono il possessore delle monete di che trattasi, innanzitutto Vi ringrazio per la cortese attenzione prestata e per la competenza dimostrata.

Non sono un collezionista di monete, nè tantomeno un esperto, mi ritrovo queste monete per averle acquistate oltre un trentennio fa da un gioiellere di un paesino siciliano che stava per chidere bottega (allora il Coronavirus 19 non avava fatto la sua comparsa), siccome mi sono piaciute ed il prezzo non mi è parso esorbitante le ho acquistate per farne regalo, invece poi ho deciso altro e pertanto sono rimaste abbandonate in cassaforte.

Complice il Coronavirus 19, essendo come agli arresti domiciliari ho pensato bene di mettere un pò d'ordine, da ciò la curiosità di sapere il valore presunto delle monete in questione (non ho in programma di disfarmene ma di regalarle ai miei nipoti).

Allego file con la digitalizzazione delle monete, scusate ma di meglio non so fare.

Occorressero foto specifiche di qualche moneta fatemi sapere stesso mezzo. [email protected]

Anticipatamente ringraziando quanti si sono interessati e quanti altri ancora vorranno farlo, vogliate gradire cordiali saluti.

Enrico Milazzo

monete1a.png

Inviato

Salve Opale benvenuto sul forum se possibile potresti fare delle foto del taglio (bordo-contorno) della moneta n.2 e n.8.

Inviato
48 minuti fa, Opale dice:

Egregi Sigg/ri buon pomeriggio a tutti,

sono il possessore delle monete di che trattasi, innanzitutto Vi ringrazio per la cortese attenzione prestata e per la competenza dimostrata.

Non sono un collezionista di monete, nè tantomeno un esperto, mi ritrovo queste monete per averle acquistate oltre un trentennio fa da un gioiellere di un paesino siciliano che stava per chidere bottega (allora il Coronavirus 19 non avava fatto la sua comparsa), siccome mi sono piaciute ed il prezzo non mi è parso esorbitante le ho acquistate per farne regalo, invece poi ho deciso altro e pertanto sono rimaste abbandonate in cassaforte.

Complice il Coronavirus 19, essendo come agli arresti domiciliari ho pensato bene di mettere un pò d'ordine, da ciò la curiosità di sapere il valore presunto delle monete in questione (non ho in programma di disfarmene ma di regalarle ai miei nipoti).

Allego file con la digitalizzazione delle monete, scusate ma di meglio non so fare.

Occorressero foto specifiche di qualche moneta fatemi sapere stesso mezzo. [email protected]

Anticipatamente ringraziando quanti si sono interessati e quanti altri ancora vorranno farlo, vogliate gradire cordiali saluti.

Enrico Milazzo

monete1a.png

Buonasera Sig Enrico,

le faccio i complimenti per aver colto la palla al balzo comprandole in blocco in quella determinata situazione, le monete borboniche in suo possesso sono sicuramente collezionabili  e anche se non hanno un grado di conservazione alto , risultano essere molto interessanti per la storia e per il loro valore sicuramente non trascurabile.

Per avere un parere ancora più affidabile sul loro valore, dovrebbe fotografarle singolarmente postandole una alla volta (dritto e rovescio).

Questa sezione dedicata alle monete Borboniche pullula di persone preparatissime, veri appassionati che potranno fugare ogni suo dubbio.

Cordiali saluti e buona quarantena

Silver Moretti

Inviato

ancora grazie per l'interessamento, in allegato le foto richieste

Saluti Enrico

2c.jpg

8c.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, allora la 8 è classificata Magliocca n°444d,taglio con giglio più ellisse, rara... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.