Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2007


Risposte migliori

Sul noto sito d'aste è ricomparso con questo numero d'inserzione 120205789115 l'euro monegasco.

Io ho una mia ipotesi: potrebbe essere qualche commerciante che sta tastando il polso al mercato per vedere fino a dove può arrivare il prezzo e poi venderla di conseguenza. Stiamo a vedere se l'asta viente chiusa nuovamente prima della fine del periodo.

297972[/snapback]

Rimane strano il fatto che gli altri negozianti (anche quelli tedeschi, solitamente molto informati) non ne sappiano nulla...

Certo che anni fa ci si lamentava del Vaticano e della sua politica di distribuzione, ma in confronto ai monegaschi, facevano la figura dei benefattori...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Lupastro

    10

  • skywalker

    9

  • Paolino67

    7

Giorni con maggiore attività

Certo che anni fa ci si lamentava del Vaticano e della sua politica di distribuzione, ma in confronto ai monegaschi, facevano la figura dei benefattori...

299127[/snapback]

Hai proprio ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Esiste ancora giustizia... una moneta con un quantitativo così limitato, in più a un prezzo tanto alto... non doveva passare una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Grande notizia!! Speriamo che poi lo facciano per davvero...

Novita' invece dal fronte della moneta da 1 euro 2007?

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Credo che la Commissione Europea abbia fatto molto bene a redarguire Monaco.

Pura speculazione e basta :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


io anche se potessi la moneta del monaco commemorativa dell'2007 e anche dell'2008 non la comprerei come forma di potresta.nella mia collezione io considero tutti gli stati tranne le SUPERMEGA RARE che le coniano solo per specularci :ph34r: e sono pure brutte!!!"vedi monaco".QUESTA CON STI 2 STATI NON è UNA BELLA RACCOLTA!!!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


io  anche  se  potessi la  moneta  del  monaco  commemorativa  dell'2007  e  anche  dell'2008 non  la  comprerei come  forma  di  potresta.nella  mia  collezione  io  considero  tutti  gli  stati  tranne  le  SUPERMEGA  RARE  che  le  coniano  solo  per  specularci  :ph34r: e  sono  pure  brutte!!!"vedi  monaco".QUESTA  CON  STI 2  STATI  NON è  UNA  BELLA  RACCOLTA!!!!!!!! :angry:

301851[/snapback]

Parli di due stati... Monaco e chi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Faccio una domanda ma credo che la risposta sia ...no!!!!!

Non potrebbero emettere allora un ulteriore contingente di monete grace kelly 2007 ????

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Faccio una domanda ma credo che la risposta sia ...no!!!!!

Non potrebbero emettere allora un ulteriore contingente di monete grace kelly 2007 ????

301905[/snapback]

No, perche' le monete che puo' coniare Monaco sono una percentuale rispetto a quanto coniato dalla Francia nello stesso anno (come valore eh, non come numero di monete).

Visto che la Francia nel 2002 ha coniato troppe monete da 2 euro ora deve stare calma per molti anni per non eccedere la sua quota, di conseguenza, visto che le commemorative sono solo da 2 euro, hanno qualche problema loro e di riflesso Monaco.

Spero di essere stato chiaro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


pare che monaco sia stata redarguita dalla commissione europea per la moneta grace kelly, quindi non emettera' una moneta simile nel 2008 (fonte euronumis)....

301598[/snapback]

Una 'sgridatina' non può certo impedire, purtroppo, a Monaco di coniare anche quel pezzo. :( Speriamo di no ma lo possiamo solo sperare. Monaco non è un Paese membro della UE, http://europa.eu/abc/european_countries/index_it.htm, e non può quindi essere sottoposto a 'procedimento d'infrazione' (che nel caso dell'Italia sono più di quelli di tutti gli altri membri messi insieme).

Quanto al quantitativo di monete coniabile, Monaco può emettere la 1/500 parte di quella che spetta alla Francia.

Il regolamento, che vale per la Francia, l'avevo postato in un'altra discussione che pare non interessare a nessuno:

http://www.ecb.int/bc/faqbc/printing/html/index.it.html#q12

"A chi spetta decidere il quantitativo di monete in euro da coniare?

La fabbricazione delle monete in euro è di competenza dei governi nazionali degli Stati membri dell’UE appartenenti all’area dell’euro e viene coordinata dalla Commissione europea, con sede a Bruxelles. La Banca centrale europea ha, tuttavia, la responsabilità di approvare preventivamente il valore complessivo delle monete da immettere in circolazione su base annua."

Modificato da richterian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lupastro,parlo di  monaco e  vaticano!!!!!!!

302166[/snapback]

Oddio... paragonare Vaticano a Monaco mi pare eccessivo... cioè... Vaticano offre le sue monete a prezzi per nulla esagerati, non sarà tra i più economici, ma le sue monete sono accessibili.

Il problema però è riuscire a entrare nelle liste vaticane, molto ristrette. Quindi di conseguenza si alimenta il mercato parallelo che offre prezzi altissimi per le monete vaticane. A questo punto però Vaticano non ha colpe...

Monaco invece offre già in partenza le monete a prezzi esorbitanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A tutt'oggi i negozi di numismatica monegaschi non parlano ancora di questa moneta da 1 Euro, ho provato ora a chiedere informazioni via e-mail, attendo risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se ci sarà un'emissione analoga all'anno scorso del 2E anche quest'anno credo che andrò subito in auto con la mia ciurma di Friulani Al Seguito così recupero degli esemplari in più: chissà che in un modo o nell'altro non riesca a recuperare anche il pezzo Grace Kelly così con scambi o compravendite.

Caspita, l'anno scorso scoprii che non la davano più proprio quando stavo per decidermi di partire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se ci sarà un'emissione analoga all'anno scorso del 2E anche quest'anno credo che andrò subito in auto con la mia ciurma di Friulani Al Seguito così recupero degli esemplari in più: chissà che in un modo o nell'altro non riesca a recuperare anche il pezzo Grace Kelly così con scambi o compravendite.

Caspita, l'anno scorso scoprii che non la davano più proprio quando stavo per decidermi di partire...

302432[/snapback]

E' che non sempre -o, credo: quasi mai- viene effettuata una vendita diretta al publico come lo scorso anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'euro (1€ 2007) ci sono delle novità:

non sarà venduto dal musée e NEMMENO DAI COMMERCIANTI, ma sarà possibile trovarlo solo in circolazione. :angry:

Lascio a voi tutte le deduzioni logiche del caso per immaginare cosa succederà.

Buona caccia al tesoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se ci sarà un'emissione analoga all'anno scorso del 2E anche quest'anno credo che andrò subito in auto con la mia ciurma di Friulani Al Seguito così recupero degli esemplari in più: chissà che in un modo o nell'altro non riesca a recuperare anche il pezzo Grace Kelly così con scambi o compravendite.

Caspita, l'anno scorso scoprii che non la davano più proprio quando stavo per decidermi di partire...

302432[/snapback]

sto valutando l'idea che con 700 euro organizzo un pulman con su 54 persone compriamo 54 pezzi da 2 euro che poi rivenero' a 400 euro x un totale di 20000 euro con una spesa di 1500

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'euro (1€ 2007) ci sono delle novità:

non sarà venduto dal musée e NEMMENO DAI COMMERCIANTI, ma sarà possibile trovarlo solo in circolazione. :angry:

Lascio a voi tutte le deduzioni logiche del caso per immaginare cosa succederà.

Buona caccia al tesoro a tutti.

302926[/snapback]

Che sia un effetto della citata strigliata che la UE ha fatto a Monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'euro (1€ 2007) ci sono delle novità:

non sarà venduto dal musée e NEMMENO DAI COMMERCIANTI, ma sarà possibile trovarlo solo in circolazione. :angry:

Lascio a voi tutte le deduzioni logiche del caso per immaginare cosa succederà.

Buona caccia al tesoro a tutti.

302926[/snapback]

Meglio cosi' guarda... preferisco non averla per niente piuttosto che vederla in vendita a 50 euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto scritto sopra!

Sarebbe stato molto meschino metterla in vendita a prezzi esageratissimi e non per tutti possibili!

Non vi pare???  :ph34r:

302980[/snapback]

La si troverà in vendita a prezzi folli e per di più circolata

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha idea di come vengano distribuiti i rotolini a Monaco?

Se riuscissimo a saperlo si potrebbe escogitare qualche sistema tipo quello utilizzato per il 2€ sloveno del 2007 per aiutarci tra noi lamonetiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha idea di come vengano distribuiti i rotolini a Monaco?

Se riuscissimo a saperlo si potrebbe escogitare qualche sistema tipo quello utilizzato per il 2€ sloveno del 2007 per aiutarci tra noi lamonetiani.

303102[/snapback]

In tale (impossibile) caso, corro io a prenderne

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.