Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2007


Risposte migliori

Una domanda tecnica... le monete commemorative si possono fare solo con i 2€  :lol: ?

293132[/snapback]

Se intendi quelle con caratteristiche uguali a quelle destinate alla circolazione, allora si, ciò non toglie che puoi coniare commemorative da 1,5 euro (come la Francia), 5 euro (come quasi tutti i Paesi), 8 (come il Portogallo), 10, 50 e 100 euro... ma anche 1000 o 100.000 (come l'Austria)...

Se ti garbasse potresti anche fare delle commemorative da 1 cent... ma avrebbero la possibilità di circolare solo all'interno del Paese emittente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Lupastro

    10

  • skywalker

    9

  • Paolino67

    7

Giorni con maggiore attività

Una domanda tecnica... le monete commemorative si possono fare solo con i 2€  :lol: ?

293132[/snapback]

Se intendi quelle con caratteristiche uguali a quelle destinate alla circolazione, allora si, ciò non toglie che puoi coniare commemorative da 1,5 euro (come la Francia), 5 euro (come quasi tutti i Paesi), 8 (come il Portogallo), 10, 50 e 100 euro... ma anche 1000 o 100.000 (come l'Austria)...

Se ti garbasse potresti anche fare delle commemorative da 1 cent... ma avrebbero la possibilità di circolare solo all'interno del Paese emittente...

293150[/snapback]

Si, in effetti la domanda non è completa... intendevo sapere se fosse possibile coniare monete commemorative da 1€, con le stesse caratteristiche dell'1€ "classico" destinato alla circolazione, e legalmente utilizzabile in tutti gli stati dell'area euro.

Sarebbe un'idea malsana... ma un bel 70€-80€ a moneta Monaco potrebbe chiederli...

E poi sarebbe il primo stato a introdurre l'1€ commemorativo.

Quale migliore speculazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti la domanda non è completa... intendevo sapere se fosse possibile coniare monete commemorative da 1€, con le stesse caratteristiche dell'1€ "classico" destinato alla circolazione, e legalmente utilizzabile in tutti gli stati dell'area euro.

293163[/snapback]

No, non con le caratteristiche dell'Euro "classico", AFAIK

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà allora cosa potrebbero fare...

Penso che l'idea di fare un cofanetto monomoneta sarebbe inutile... Monaco rischierebbe un flop ancor più grosso del trio di cent del 2005.

Metterle in circolazione sarebbe una scelta non fruttuosa...

E se facesse qualcosa come i rotolini di San Marino del 2006?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da inesperto quale sono, vorrei chiedere una curiosità a tutti gli amici del forum, sarà anche una domanda banale, ma la chiedo comunque perchè non la sò:

Quando la Zecca Francese conia le monete per Monaco (divisionali, commemorative, tutte) a chi le consegna poi? Non sicuramente all'MTM perchè quest'anno non nè ha distribuita nemmeno una...

Cioè ad esempio quando l'IPZS conia le monete per il Vaticano le consegna all'

UFN...quando le conia per S.Marino le consegna all'AASFN che loro poi le vendono a gli abbonati.

Nel Principato di Monaco come funziona?

Vengono consegnate a quei 2 o 3 commercianti del Principato?..non penso

Quest'anno la Gace Kelly è stata venduta al Grimaldi Forum, ma chi è in pratica che le ha vendute? Qualche privato presente all'interno?

Grazie e un saluto a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta che sia direttamente la zecca francese a commercializzare le monete monegasche. Parte le vendono loro, parte va a finire al Principato che poi le gira alle varie fonti commerciali (MTM, commercianti convenzionati vari ecc.). Certamente c'è una organizzazione ben strutturata che fa capo alla monnaie de Paris e al Principato stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il bollettino ufficiale di Monaco dove si parla della tiratura dell'euro 2007.

Da quello che ho letto su altri forum è stato coniato per la circolazione e non è stato consegnato a nessun commerciante, risposta attribuita al Direttore del OETP-Monaco.

Per chi non lo sapesse: OETP-Monaco

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi teoricamente questa moneta si può trovare in giro... interessantissimo...

293539[/snapback]

Bisognerebbe fare un giro a Monaco :D e provare le varie macchinette che danno resto in moneta: cambia monete, distributori tabacchi, distributori mangiare, distributori bibite, distributori caramelle, distributori giochini e palline varie, macchinette per i ticket, eccetera ;)

Chi ha intenzione di farlo mi deve 1 euro 2007, naturalmente Monaco, per l'idea. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi teoricamente questa moneta si può trovare in giro... interessantissimo...

293539[/snapback]

Teoricamente si, praticamente no

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente si, praticamente no

293545[/snapback]

Non critico quello che hai scritto perchè è verosimile, ma da quello che leggo sui vari forum stranieri non è impossibile trovare monete di Monaco in circolazione, ad un mio collega hanno dato di resto un 2 euro 2001, tutto sommato si parla di meno di un milione di pezzi e le monete da 1 e 2 euro vengono spesi più che i centesimini...

Forse è molto più improbabile trovare San Marino o assolutamente impossibile trovare Vaticano... ma noi collezionisti crediamo ancora a Babbo Natale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi teoricamente questa moneta si può trovare in giro... interessantissimo...

293539[/snapback]

Teoricamente si, praticamente no

293545[/snapback]

Dimmi se sbaglio in qualcosa...

Se le monete fossero realmente utilizzate in circolazione, come accadde per alcuni pezzi del 2001, qualche amico di frontiera potrebbe avere buone possibilità di ritrovarsi uno di questi pezzi tra le mani, no? Magari non facilmente data la tiratura limitata, ma comunque possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi teoricamente questa moneta si può trovare in giro... interessantissimo...

293539[/snapback]

Teoricamente si, praticamente no

293545[/snapback]

Dimmi se sbaglio in qualcosa...

Se le monete fossero realmente utilizzate in circolazione, come accadde per alcuni pezzi del 2001, qualche amico di frontiera potrebbe avere buone possibilità di ritrovarsi uno di questi pezzi tra le mani, no? Magari non facilmente data la tiratura limitata, ma comunque possibile

293567[/snapback]

Due anni fa ho trovato anch'io in circolazione un 2 Euro Monaco del 2001 e non dimentirò mai quando il giornalaio me la diede di resto.

Oggi però tutti sono consapevoli del reale valore di queste monete per il mercato collezionistico e ritengo che sia quasi impossibile trovarle in circolazione.

Comunque la speranza, soprattutto per noi collezionisti, è l'ultima a morire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà stata pure fortuna, ma io di 2 euro di monaco ne ho trovati 2 e mai più!  :unsure:

293605[/snapback]

Non ti è andata mica male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo a rendere davvero improbabile qualche ritrovamento in circolazione è la stessa tiratura... poco più di 60mila pezzi la rendono una moneta di rarità incredibile e sicuramente chi ha gli agganci giusti razzolerà i rotoli prima ancora che vadano in circolazione. Visto tra l'altro che si tratta di una moneta tipologicamente inedita (emessa finora solo nel 2006, ma solo in divisionale e solo in versione fondo specchio), temo che si appresti a battere parecchi record in fatto di valutazione, perlomeno di quelli attribuibili alle monete emesse per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà stata pure fortuna, ma io di 2 euro di monaco ne ho trovati 2 e mai più!  :unsure:

293605[/snapback]

E ti lamenti??? :D di Monaco io nemmeno l'ombra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà stata pure fortuna, ma io di 2 euro di monaco ne ho trovati 2 e mai più!  :unsure:

293605[/snapback]

E ti lamenti??? :D di Monaco io nemmeno l'ombra!!!!

293719[/snapback]

dai che oggi dovrebbe passare babbo numisale!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo che "TUTTI" conoscano il valore della moneta.

Proprio per questo guardo tutte le monete che mi passano tra le mani (si e' gia' parlato in passato di cosa pensa la gente vedendoti che controlli tutte le monete che prendi di resto).

Ovvio questo vale sia per Monaco che per tutte le altre.

Una moneta di Monaco l'ho ricevuta in resto anch'io (e mi sentivo baciato dalla fortuna), adesso mi arrivano solo monete da Slovenia e Belgio (che mi fanno sussultare, intendo).

La serie di Monaco e' l'unica che non ho completa.

:rolleyes:

Vedremo... siamo sempre SPERANZOSI noi piccoli collezionisti.

:rolleyes:

(pero' mi son preso una bella soddisfazione a comprare a prezzi decenti il commemo di Grace, quando aveva ancora prezzi "bassi") ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo che "TUTTI" conoscano il valore della moneta.

Proprio per questo guardo tutte le monete che mi passano tra le mani (si e' gia' parlato in passato di cosa pensa la gente vedendoti che controlli tutte le monete che prendi di resto).

Ovvio questo vale sia per Monaco che per tutte le altre.

Una moneta di Monaco l'ho ricevuta in resto anch'io (e mi sentivo baciato dalla fortuna), adesso mi arrivano solo monete da Slovenia e Belgio (che mi fanno sussultare, intendo).

La serie di Monaco e' l'unica che non ho completa.

:rolleyes:

Vedremo... siamo sempre SPERANZOSI noi piccoli collezionisti.

:rolleyes:

(pero' mi son preso una bella soddisfazione a comprare a prezzi decenti il commemo di Grace, quando aveva ancora prezzi "bassi") ;)

293786[/snapback]

e a quanto sei riuscito a prenderlo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà stata pure fortuna, ma io di 2 euro di monaco ne ho trovati 2 e mai più!  :unsure:

293605[/snapback]

E ti lamenti??? :D di Monaco io nemmeno l'ombra!!!!

293719[/snapback]

dai che oggi dovrebbe passare babbo numisale!!! :lol:

293729[/snapback]

Infatti hai ragione...e' passato e' passato...e lo sto ancora ringraziando.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.