Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera amici,

sfogliando il volume MIR - I rami collaterali di Casa Savoia, la mi attenzione è stata calamitata da questo eccezionale (a mio avviso) esemplare:

l'  Obolo Tornese di Filippo D'Acaja.

dove l'uso dell'articolo determinativo è d'obbligo visto che l'autore lo classifica come R10 - inedito.

In particolare nel volume citato, l'esemplare viene mostrato in foto lasciando presumere l'esistenza di almeno un esemplare noto.

Adesso la mia curiosità mi spinge a chiedermi, e a chiedervi, se l'esemplare fotografato appartiene alla collezione di qualche museo o se proviene da collezione privata (estera/nostrana), o da qualche passaggio in Asta. In quest'ultimo caso, mi muoverei per cercare una immagine più nitida per una migliore lettura delle legende.

Purtroppo il volume, a differenza di altri lavori sulla monetazione sabauda, non riporta la provenienza della foto.

Voi avete qualche notizia su questo esemplare?

Ho fatto una breve e rapida ricerca consultando il volume Malloy, A - Coins of the Crusader States (CCS) e il lavoro di Roberto CecchinatoIl denaro tornese della Grecia franca (disponibile su questo forum).

In entrambi questi lavori l'esemplare è indicato con le legende al D/ e al R/ leggermente differenti rispetto al MIR, ed è catalogato rispettivamente come Extremely Rare (meno di 10 esemplari noti) nel CCS ed R5 nel Cecchinato (in una scala che va presumibilmente da 1 a 5).

Inoltre, mentre nel lavoro del Cecchinato non vi è immagine alcuna, nel CCS vi è un disegno.

Aggiungo, infine, che la Guida ai prezzi allegata al CCS riporta ben due valutazioni, lasciando presumere almeno un paio di passaggi in Asta internazionale.

Scusate se mi sono dilungato e se la mia curiosità in periodi di quarantena può apparire "molesta".

Grazie a tutti, per quelli che vorranno contribuire alla discussione.

F.

Inviato (modificato)

Per quanto mi risulta il numero di questi oboli e' ormai superiore alle 10 unita' , oltre a quelli segnalati nell'articolo, tratto dalla rivista ellenica di numismatica del 1995 ,che ti posto , sono a conoscenza di altri 5 esemplari in collezioni private ( due italiane , due francesi e una svizzera)

La foto della moneta presente nel catalogo del Cudazzo dovrebbe appartenere a una collezione privata piemontese

2020-04-16-0001.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @piergi00 per la segnalazione molto interessante.

La sua competenza e la sua disponibilità sono sempre di grande aiuto per chi affronta questi studi.

I miei saluti.

F.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.