Adelchi66 Inviato 16 Aprile, 2020 #1 Inviato 16 Aprile, 2020 (modificato) C'è qualche entomologo sul forum? Chiedevo perché in questi giorni sto vangando per prepararere l'orto e mi sono capitati diversi di questi strani animali, si direbbero larve di "un qualcosa". Mi piacerebbe sapere di che cosa e se sono dannosi, nonché quanto sono rari e quanto valgono... ? Avrei postato in identificazioni ma forse mi avrebbero linciato... Modificato 16 Aprile, 2020 da Adelchi66 1 Cita
carletto23 Inviato 16 Aprile, 2020 #2 Inviato 16 Aprile, 2020 Azzarderei larve di maggiolino, anche se non sono entomologo, piuttosto comuni Cita
Adelchi66 Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2020 Nota che è piuttosto grossa, quella più grande sarà stata lunga sette o otto centimetri. Cita
pato19 Inviato 16 Aprile, 2020 #4 Inviato 16 Aprile, 2020 Dovrebbe essere un Helicoverpa zea. È un parassita importante che colpisce oltre 100 colture, fra cui le più importanti sono il mais, il sorgo, il cotone, la melanzana, il peperone e il pomodoro. Si nutrono principalmente di fiori e frutti nella pianta ospite, nel mais di pannocchie immature. Cita
Adelchi66 Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2020 Grazie per l'intervento ma non credo che ci siamo, la livrea è diversa e anche la morfologia... Mi sembra principalmente un bioriduttore, lo trovo negli strati di stallatico interrati l'anno precedente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..