Vai al contenuto
IGNORED

Anello romano?


ramsete41264

Risposte migliori

Salve, vorrei una vostra opinione su un anello comprato in rete a pochi euro un po' di tempo fa.

A quanto la descrizione, sarebbe un antico anello romano, trovato in Ucraina, figura incisa da decifrare (ma a mio parere molto intrigante), diametro 21 mm., peso 1,79 gr., metallo probabile bronzo.

Grazie e tanta salute a tutti coloro che vorranno contribuire.

20191012_225555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A parte la patina, attorno al castone sembra di vedere ancora tracce terrose che andrebbero eliminate con molta attenzione.

E' verosimile che le figure rappresentino una scena di caccia o di guerra ?   Il tuo parere ?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/4/2020 alle 18:09, ramsete41264 dice:

Salve, vorrei una vostra opinione su un anello comprato in rete a pochi euro un po' di tempo fa.

A quanto la descrizione, sarebbe un antico anello romano, trovato in Ucraina, figura incisa da decifrare (ma a mio parere molto intrigante), diametro 21 mm., peso 1,79 gr., metallo probabile bronzo.

Grazie e tanta salute a tutti coloro che vorranno contribuire.

20191012_225555.jpg

Dalla foto è davvero difficile capire cosa rappresenti l'incisione. Per eliminare i residui di terra io userei solo acqua e sapone; dopo averlo lavato (con delicatezza) ti consiglio di osservarlo e magari fotografarlo: i rilievi potrebbero essere maggiormente visibili se ancora bagnato. 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, ho pulito meglio l'anello come consigliato ma non so se possa aver portato benefici alla figura incisa...

20200430_164908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, ciao @ramsete41264,

questa è un' immagine con i colori invertiti (tipo negativo)

858218082_1(1).thumb.jpg.1a7c0ea8dcad4827b20c0da513755a7a.jpg

direi che è Vasco Rossi:

729651500_1(2).jpg.6cc24b556338b81e3deadd9a36d077d1.jpg

si sa che lui è (era... purtroppo) un Santo!

397101806_1(3).jpg.8e781a7a47f2fbb7a4fb7e99817d1ff5.jpg

 

... e per oggi basta pareidolia!

Servus,

Njk

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Apprezzo che @littleEvil abbia voluto contribuire in modo fantasioso con paragoni al presente, magari era di un veggente... la Sibilla Cumana! ?

Devo comunque dire che anch'io ho provato anche a girare l'immagine in verticale, ma ho qualche dubbio che su un anello venga incisa una figura in questo modo.

Però tutto potrebbe essere (a parte il Blasco... ?).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ramsete41264 dice:

ma ho qualche dubbio che su un anello venga incisa una figura in questo modo.

ciao a tutti!

Non era casuale che avessi girato l'immagine: non è poi così strano trovare anelli/sigilli romani orientati così, sono più ergonomici nell'usarli.

Questo per es. potrebbe essere l'anello del famoso Pilato (quello di mani pulite), se cercate in rete ne trovate molti altri.

L'anello con l'iscrizione di Pilato rappresentato dagli esperti dell'Autorità israeliana per le antichità (disegno J. Rodman - foto C. Amit)

Servus,

Njk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/5/2020 alle 12:11, littleEvil dice:

non è poi così strano trovare anelli/sigilli romani orientati

Confermo, ma non solo romani. Molti anni fa ne ho visto uno, recante lo stemma nobiliare, indossato dal Conte Pavlovich, di Spalato.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.