paoloilmarinaio Inviato 18 Aprile, 2020 #1 Inviato 18 Aprile, 2020 Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi. 3 Cita
petronius arbiter Inviato 18 Aprile, 2020 #2 Inviato 18 Aprile, 2020 La cartofilia sarebbe, a stretto rigore, il collezionismo di cartoline, la decifrazione di documenti antichi è un'altra cosa, ad ogni modo vediamo se qualcuno riesce a capirci qualcosa di più di quel che (non) ci capisco io. Anche se non è una moneta, non pensi che potrebbe suscitare più interesse nella sezione dedicata al Regno delle Due Sicilie? Io, tempo fa, avevo postato lì una lettera (leggibile, però ), che aveva avuto un buon riscontro, fammi sapere se vuoi che sposti la discussione. petronius Cita
paoloilmarinaio Inviato 18 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2020 Grazie petronius puoi spostarla tranquillamente. Cita
motoreavapore Inviato 19 Aprile, 2020 #5 Inviato 19 Aprile, 2020 (modificato) Buongiorno @paoloilmarinaio a me piacciono molto gli editti borbonici, (i decreti) apprezzo molto i contenuti, la carta, la filigrana, gli stemmi e i caratteri con i quali si scriveva. Ne posseggo una decina di quasi tutti i regnanti Borbonici. Il manoscritto postato da te è un atto giudiziario, come si evince dal timbro in basso della seconda pagina, forse un esproprio o un pignoramento. Questo, come gli atti notarili, sono documenti molto comuni. Purtroppo però non ti posso aiutare perchè anche ingrandendo l'immagine, la scrittura si sgrana troppo e non riesco a decifrare nulla. Mi dispiace. Ciao, Sergio. Modificato 19 Aprile, 2020 da motoreavapore errore di distrazione 2 Cita
paoloilmarinaio Inviato 19 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2020 Grazie motoreavapore io non colleziono documenti antichi ma siccome colleziono monete borboniche e risale a quel periodo avevo deciso di conservarlo era da 20 anni in mezzo ad un libro,in questo periodo che siamo in casa facendo un riordino di vecchie cose e uscito fuori e lo ho postato. 1 Cita
Galenus Inviato 19 Aprile, 2020 #7 Inviato 19 Aprile, 2020 Il 18/4/2020 alle 15:35, paoloilmarinaio dice: Buon pomeriggio posseggo questo documento del Regno delle due Sicilie (ho conosciuto lo stemma ) vorrei gentilmente chiedere agli esperti in cartofilia ad aiutarmi a decifrare qualche rigo.Grazie a chi può rispondermi. Ciao, io ne ho svariati di atti simili, questo sembra del 4 dicembre 1843 (o 48, non si legge benissimo). Riesci a fare una foto/scansione a miglior risoluzione? Cita
paoloilmarinaio Inviato 19 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 19 Aprile, 2020 Speriamo si veda meglio comunque sembra 1848. Cita
doppiopunto Inviato 20 Aprile, 2020 #9 Inviato 20 Aprile, 2020 (modificato) Buongiorno. Se può essere utile.. Modificato 20 Aprile, 2020 da doppiopunto Cita
paoloilmarinaio Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #10 Inviato 21 Aprile, 2020 Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante. Cita
gennydbmoney Inviato 21 Aprile, 2020 #11 Inviato 21 Aprile, 2020 39 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Buon pomeriggio doppiopunto ma è uguale in tutto anche le macchie d'inchiostro a differenza del mio il tuo è scritto più pesante. È sempre lo stesso, cioè il tuo... 1 Cita
doppiopunto Inviato 21 Aprile, 2020 #12 Inviato 21 Aprile, 2020 20 minuti fa, gennydbmoney dice: È sempre lo stesso, cioè il tuo... Esattamente @paoloilmarinaio, ho elaborato le tue immagini nel tentativo, spero, di renderle più leggibili? Cita
paoloilmarinaio Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #13 Inviato 21 Aprile, 2020 Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti. Cita
doppiopunto Inviato 21 Aprile, 2020 #14 Inviato 21 Aprile, 2020 9 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Chiedo scusa ma la quarantena sta facendo i suoi effetti. No problem... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..