Vai al contenuto
IGNORED

nerone


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

ciao ragazzi vi posto un'asse di nerone non bello ma interessante vediamo chi riesce a catalogarlo ciao Silvio

post-4344-1171478150_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

ci sentiamo più tardi

post-4344-1171478213_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 499 As Obv: NEROCLAVDCAESARAVGGERMPMTRPPP - Laureate head left; star behind head.

Rev: No legend Exe: PROVIDENT - Altar. 68 (Rome).

Può essere?

Allego anche foto:

post-3136-1171485302_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

complimenti sei uno dei pochi che non lo ha confuso con l'ara pacis ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao la legenda che ho io ed è tratta dal cohen è NERO CLAUDIUS CAESAR AUG GERM PM TR P (dalla mia si vede pochino ma sembrerebbe quella) elenca una sola moneta da lui vista da M GOUBASTOFF a Mosca

e la porta al N° 256. la moneta postata da Sciaraman mi lascia un po' perplesso sia per i due codoli di fusione che per lo stile, voi che ne dite? ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che il RIC abbia ignorato questa moneta di Nerone, elencata dal Cohen al 255 a 20 fF non come Unica, ipotizzando forse che fosse o un errore del Cohen o, quantomeno per quella indicata dal Goubastoff, un ibrido non degno di mensione, possibilmente battuto nel periodo della guerra civile (68-69) cioè dopo che la tipologia (PROVIDENT) era stata ripresa da Galba e Vitellio, porta a pensare....

Comunque ritengo interessantissimo che Mazzarello abbia fatto emergere questa copia come interessante ritengo poter conoscere il luogo del suo ritrovamento.

Faccio un'ultima considerazione-domanda.

Non vi sembra che "l'ara" dell'asse di Mazzarello sia piu simile alle "are" dei Flavi che a quelle degli imperatori che li hanno preceduti ?

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao il RIC non ha ignorato questa moneta infatti sciaraman la classifica al RIC n° 499 io non ho controllato in quanto non ho il RIC lo farò non appena andrò al circolo però qualche esemplare si vede in giro.mi sembra strano poi che nel periodo delle guerre civili battessero monete con l'effige di nerone. per il luogo del ritrovamento sarà un po' difficile scoprirlo in quanto comprai quella moneta qualche anno fa sul solito sito e chi la vendeva la vendeva come ara pacis.

ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vi posto la descrizione che ho trovato su una moneta in vendita sul vcoins ciao

NERO AE as. Balkan mint, Altar with double doors, PROVIDENT. Rare.

NERO AE as. Balkan mint, likely Perinthos. NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERM PM PP, laureate head right. Reverse - S-C either side of altar with doors, PROVIDENT in exergue. A type inspired by the Divus Augustus as struck by Tiberius, with the same reverse. 27mm, 7.8g. Unlisted in RIC. Rare. Likely part of a series of 'Balkan issue' bronzes from the same period, that includes Nero, Agrippina, and Britannicus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mazzarello

Solo per sgombrare il campo da possibili equivoci preciso il mio pensiero.

1 - La Tua moneta non ha nulla a che vedere con la moneta citata da sciaraman.. il RIC al n. 499 elenca una moneta completamente differente...

2 - La tua moneta non è uguale neanche all'ibrido sbandierato da Vcoins come opera di una fantomatica zecca balcanica... infatti in quella l'imperatore ha testa a destra... ti sgugge che la tua a testa a sinistra ?

3 - Visto la possibile legenda terminale del dritto (....GERM PM TRP) e la testa a sinistra... mi sbaglierò, ma resto sempre piu convinto che il tuo asse è un ibrido uscito dalla stessa mano di chi ha realizzato la moneta trovata dal Cohen nella collezione Goubastoff a Mosca.... giustamente esclusa dal RIC dalle emissioni ufficiali.

Per la tua, per ora, abbiamo solo il riferimento del mai abbastanza osannato Cohen. :D

Vedi la n. 255

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p296.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao prima di tutto mi chiamo Silvio tra amici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non ho capito una cosa . la moneta presentata da Sciaraman è quella del Ric? perchè la leggenda di quella postata non mi quadra infatti finisce per quello che vedo con TR e le tre P dove sono?

per quanto riguarda la testa sappiamo bene che variavano da destra a sinistra,( ne ho trovata una su wildwinds.com al n° RPC 1761)

per la zecca potrebbe essere perintos in quanto la leggenda corrisponde al tipo coniato con l'aquila che qualc'uno ritiene che anche quello sia un'ibrido. per il momento non so più cosa dire e pensare :( sarà dura dare un parere definitivo e sicuro su questa moneta. aspetto un vostro parere vi saluto ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.