Vai al contenuto
IGNORED

disco di piombo sconosciuto? sembrano segni alfabeto etrusco/paleoveneto. trovato in provincia di Venezia vicino al fiume

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:sconosciuto
Diametro:17mm
Metallo Presunto:piombo

PHOTO-2020-04-14-18-24-10 2-min.jpg

PHOTO-2020-04-14-18-24-11-min.jpg

PHOTO-2020-04-14-18-24-11 2-min.jpg

Inviato

Buonasera a tutti.

Vi ringrazio se qualcuno può' aiutarmi a identificare questo oggettoè una specie di tondello che sembrerebbe di piombo visto il peso che sembra abb elevato. ma non ne sono sicuro. non ne so il peso esatto perchè oviamente non posso uscire di casa.
Di diametro nel lato piu' lungo è 17mm mentre di spessore è di 4mm.
Presenta due croci da entrambi i lati ma diverse una sembra più' una X.  Sembrano incise in maniera molto minimale, semplice e non presenta decorazioni tranne dei bassorilievi tondi ai lati dei una croce come se prodotti da chiodi?!

Non credo neanche si tratti di una moneta, in quanto come puo' notare dalle foto allegate, l'oggetto di forma irregolare presenta due fori dei quali uno passante e l'altro sembra bloccato da un lato  ma forse  non sono riuscito a liberarlo con lo spillo o non è stato concluso, mi sembra molto antico.

PHOTO-2020-04-14-18-24-11 3-min.jpg

PHOTO-2020-04-14-18-24-11 4-min.jpg

Grazie a tutti e buonaserata

Inviato

I fori passanti nello spessore indicano che si tratta, molto probabilmente di un sigillo plumbeo di una qualche mercanzia, attraverso i fori passavano i cordini che legavano l'imbocco del contenitore. 

Riguardo all'antichità non saprei, forse periodo pre industriale. 

Supporter
Inviato

Buona serata

Concordo! Sigillo plumbeo, comunemente chiamato "piombino", adibito a sigillare colli, pacchi, ecc. ecc. mediante uno spago che veniva inserito nei fori e serrato mediante lo schiacciamento del sigillo.

Personalmente non credo sia molto vecchio ed il fatto che i fori siano integri, mi fa pensare che non sia stato utilizzato per il suo scopo e quindi la sua attuale forma è quella di "partenza" ..... non c'è stato lo schiacciamento.

Il segno che riporta è abbastanza anonimo ... difficile risalire a cosa si riferisce, anche perchè, in genere, l'eventuale segno, stemma, logo o scritta viene impressa dai punzoni che si trovano nella pinza o nello strumento adibito allo schiacciamento del piombino nel momento in cui viene serrato.

Ricordo di aver letto che le bolle plumbee antiche erano sferiche e assumevano la forma di tondello dopo essere state schiacciate.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio molto per le vostre risposte.

Non ero a conoscenza! mi ero illuso si trattasse di altro soprattutto per i segni che riportava e che mi sembravano fatti a mano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.