Vai al contenuto
IGNORED

Enigmatico oggetto metallico


Luca.Cava

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti e scusate se pubblico qui questa discussione, ma non saprei proprio dove sarebbe più opportuno farlo. 

Da qualche giorno ho trovato in un cassetto questo strano oggetto e non so proprio cosa possa essere. E' di piccole dimensioni,  ha una forma molto strana ed è cavo.

Mi potreste aiutare ?

Grazie, 

Luca.

20200421_164641.jpg

20200421_164747.jpg

20200421_164657.jpg

20200421_164624.jpg

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggetto molto curioso. Francamente non ho idea di cosa si possa trattare e a che periodo possa risalire. Sicuramente, date le dimensioni ridotte, serviva a contenere un volume "piccolo" di qualcosa... Non so perché ma, a prima vista, mi ha fatto venire in mente una fialetta per il veleno. Chissà! Magari, grazie a lei, è stata scritta la Storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, lorluke dice:

Oggetto molto curioso. Francamente non ho idea di cosa si possa trattare e a che periodo possa risalire. Sicuramente, date le dimensioni ridotte, serviva a contenere un volume "piccolo" di qualcosa... Non so perché ma, a prima vista, mi ha fatto venire in mente una fialetta per il veleno. Chissà! Magari, grazie a lei, è stata scritta la Storia. 

Beh, in questo caso qualsiasi ipotesi è ben accetta. Ma non è un po' strano come contenitore? 

Non so se possa essere utile all'identificazione: l'ho trovato nella casa dei miei nonni, in campagna, quindi forse è o fa parte di un oggetto legato alla civiltà contadina.

Comunque molte grazie,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, però non credo, è davvero troppo piccolo (e non è nemmeno ferro). Comunque grazie anche a te!

Luca.

1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Dico la  mia come prima impressione: pomello terminale di abbellimento di una sponda di un vecchio letto in ferro battuto.

Un saluto a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Fxx dice:

Sembra anche un pomello di qualche cassetto o anta.

Sì, ci assomiglia però... chissà... non lo scoprirò mai. Ma forse è anche per questo che è così affascinante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

A prima vista ho pensato al peso di un filo a piombo! Ovviamente ci manca il filo ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alcuni esemplari

 

89db1a55b4ffc703773435c395a70758.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

A prima vista ho pensato al peso di un filo a piombo! Ovviamente ci manca il filo ....

saluti

luciano

Grazie anche a lei per la sua idea. 

Non sono sicuro del perché e non so nemmeno in che modo sia possibile, ma a me da quasi l'idea che potesse essere parte (ripeto, non so in che modo) di qualcosa che aveva a che fare con l'acqua... (mi rendo conto che forse non ha senso)

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.