marco castelli Inviato 21 Aprile, 2020 #1 Inviato 21 Aprile, 2020 Buonasera, vi disturbo per un dubbio inerente una piccola moneta che possiedo da tempo e che avevo tralasciato pensando ad un falso. E questo per via del peso molto leggero... Adesso mi è venuto di studiarla meglio e chiedo un vostro parere. Potrebbe essere un Quinario ? (non lo trovo però classificato da nessuna parte con questo rovescio...) Oppure un denario di peso molto basso, o ancora un falso ? Assieme alla foto ho inserito quella di un denario con le stesse legende. Grazie per i graditi pareri, Marco Cita
Illyricum65 Inviato 21 Aprile, 2020 #2 Inviato 21 Aprile, 2020 ...oppure ancora un suberato (che infatti pesano in genere di meno e spiegherebbe il ritratto un po' fuori da quello canonico...). Ciao Illyricum Cita
marco castelli Inviato 21 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 21 Aprile, 2020 Si, hai ragione, questa potrebbe essere l'ipotesi giusta. Anche se non riesco a scorgere del rame neanche sul bordo... Grazie per la risposta. Marco Cita
Illyricum65 Inviato 21 Aprile, 2020 #4 Inviato 21 Aprile, 2020 Dicono che tanti denari ritenuti ufficiali e sottopeso siano in realtà suberati di buona qualità che non hanno ancora messo in evidenza il loro nucleo rameico... Ciao Illyricum Cita
Stilicho Inviato 22 Aprile, 2020 #5 Inviato 22 Aprile, 2020 Ciao @marco castelli, facendo seguito alla interessante ipotesi del nostro @Illyricum65, quella macchia marroncina sulla tempia di Marco Aurelio può essere un punto in cui emerge l'anima di rame? Buona serata da Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 22 Aprile, 2020 #6 Inviato 22 Aprile, 2020 22 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @marco castelli, facendo seguito alla interessante ipotesi del nostro @Illyricum65, quella macchia marroncina sulla tempia di Marco Aurelio può essere un punto in cui emerge l'anima di rame? Buona serata da Stilicho Potrebbe ma da questa immagine non é chiarissimo... Ciao Illyricum Cita
marco castelli Inviato 22 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 22 Aprile, 2020 Ho provato a fare delle foto con il microscopio ed in effetti qualche cosa si vede... Probabilmente è proprio un suberato. Grazie a tutti, Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..