Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sottopongo  alla vostra valutazione la moneta di Paestum che allego e che è in asta Artemide. Ho notato questo singolare solco attorno alla testa di Nettuno che non mi spiego. La moneta è passata in precedente asta Artemide L 3-4 novembre 2018 . Allego pure per un raffronto  monete dello stesso tipo passate in asta Bertolami e CNG

Artemide 2-3 maggio 2020 lotto 52.jpg

52R.jpg

3335296.m CNG.jpg

6284729.m Bertolami.jpg

Vi sarò grato per ogni vostro commento o segnalazione. Ho postato la stessa moneta anche in romane provinciali anche se non è esattamente una "provinciale". Essendo emessa in periodo repubblicano (Crawford la colloca negli anni della prima guerra punica) ho pensato, re melius perpensa, fosse meglio - e mi scuso se ho sbagliato e non potevo postare in due discussioni diverse la stessa moneta - postarla qui

•  
  •  

Supporter
Inviato

ho già visto altri segni come quello, non ne conosco la ragione. mi viene da pensare a un cedimento del metallo sotto la martellata del coniatore magari su un tondello raffreddato male.

Inviato

Io non so che dire, è la prima volta che noto il fenomeno 

Inviato

Molte grazie della risposta: effettivamente mi sembrava una singolarità, che - per quel poco che conosco - non ricorre negli esemplari che sono appari nelle aste o nei data base accessibili. Da inesperto, non è quindi un segno di non autenticità della moneta?

Grazie ancora 

Supporter
Inviato

Io direi di no, ma Magari@Tinia Numismatica puó sciogliere il tuo dubbio con un parere da esperto.

Inviato
1 ora fa, Scipio dice:

Io direi di no, ma Magari@Tinia Numismatica puó sciogliere il tuo dubbio con un parere da esperto.

È il metallo ripiegato su se stesso dall’azione di schiacciamento del conio. 
prima della coniatura , probabilmente formava un piccolo scalino o una cresta rotondi 

• Grazie 1

Inviato

Grazie molte per la risposta: è davvero interessante - per chi nulla sa sulla coniatura - scoprire e apprendere questi particolari. In qualche modo rende anche più interessante la moneta, almeno per me. Tra l'altro nella discussione in sede di romane provinciali si è questa moneta dovesse collocarsi tra le repubblicane o addirittura della magna grecia, essendo coniata in un periodo probabilmente a cavallo della costituzione di paestum in colonia latina

• Mi piace 1

Inviato

Esiste un fenomeno di monetazione "provinciale" repubblicana poco indagato, seppur sicuramente attestato e molto diffuso.

Peraltro è reso difficile dallo scarto tra il dato formale (l'Italia non fu mai costituita in provincia, ma era un mosaico di città-Stato più o meno autonoma) e quello reale (l'indiscusso dominio romano)

Supporter
Inviato (modificato)

Per approfondimenti sulla monetazione provinciale repubblicana nelle colonie italiche segnalo L. Pedroni, “Nuove ricerche sulla prima monetazione di Roma“, con ampio spazio dedicato al tema. 

Modificato da Scipio
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.