Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, nell ultimo numero di Archeo è riportata la notizia del sequestro di numerose monete fuse da parte dei carabinieri di Viterbo a parte un bre accenno al fatto l articolo si dilunga sella storia delle monete romane, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ne sa di più sulla tipologia delle monete sequestrate. Se riesco vi allego  due foto tratte dalla rivista per darvi un idea della importanza del ritrovamento. Saluti

IMG_20200421_200727.jpg

Inviato

Che è Archeo, per favor?  Come trovarli sul Internet?

Richard

Supporter
Inviato

Nell articolo si parla di 58 assi, 16 semisse e 1 triente non si specifica però a quali serie appartengano  le autrici parlano di"tipo definito aes grave sub_librale". Non si capisce bene cosa vogliano dire perché in primo piano mi sembra che ci sia la foto di un asse liberale e di un quadrilatero che chiamano "barra romana" si ha l impressione che non siano molto preparate sull argomento, per questo vi ho chiesto se qualcuno ne sa di più. Saluti

Inviato (modificato)

Effettivamente gli autori sembrano un po' reticenti nel definire circostanze, materiali e attori del sequestro, come se fosse una situazione ancora in divenire. Oltretutto mi sa che le foto non sono pertinenti al deposito votivo in questione se non altro per il numero di pezzi essendo quelli in foto nel numero di 90 mentre nel testo se ne citano 58+16+1 =75, qualcosa non torna... 

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Effettivamente gli autori sembrano un po' reticenti nel definire circostanze, materiali e attori del sequestro, come se fosse una situazione ancora in divenire. Oltretutto mi sa che le foto non sono pertinenti al deposito votivo in questione se non altro per il numero di pezzi essendo quelli in foto nel numero di 90 mentre nel testo se ne citano 58+16+1 =75, qualcosa non torna... 

Buongiorno secondo lei è possibile accedere al sito dei carabinieri per la tutela del patrimonio per eventualmente capire se la notizia è una bufala e magari la foto si rifà ad un altro sequestro saluti

Inviato
20 minuti fa, Ranbel dice:

Buongiorno secondo lei è possibile accedere al sito dei carabinieri per la tutela del patrimonio per eventualmente capire se la notizia è una bufala e magari la foto si rifà ad un altro sequestro saluti

ho provato, ma non ho trovato nulla. magari qualcuno è più bravo di me e riesce a trovare qualcosa

Inviato

Nella fotografia con carabiniere in apertura della discussione, le monete risultano in 5 file di 12 ciascuna + 1 fila di 15 per totali 75 : i conti tornerebbero

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

Nella fotografia con carabiniere in apertura della discussione, le monete risultano in 5 file di 12 ciascuna + 1 fila di 15 per totali 75 : i conti tornerebbero

Hai ragione, sono un pirla... Ho fatto base x altezza senza controllare tutte le file, ecco cosa non torna.. ?

Modificato da Adelchi66
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.