Mirko8710 Inviato 21 Marzo, 2011 #251 Inviato 21 Marzo, 2011 Perfetto, elledi è molto preparato e saprà senz'altro dirci molto di più. 1 Cita Awards
Paolo87 Inviato 21 Marzo, 2011 #252 Inviato 21 Marzo, 2011 Vista la mia totale inesperienza nel campo della numismatica non sapevo cosa fare quando si incontra una moneta "non conforme". Comunque se potrà essere d'aiuto l'averla fatta avere a chi di dovere sono ben felice di averlo fatto... Vediamo cosa riuscirà a scoprire Cita
Diabolik73 Inviato 21 Marzo, 2011 Autore #253 Inviato 21 Marzo, 2011 Come mi è stato suggerito ho spedito la "moneta incriminata" all'utente del forum elledi che è tenente colonnello della guardia di finanza. Vi farò sapere se sapranno dirmi qualcosa in più al riguardo Hai fatto la scelta più giusta. Restiamo in attesa di tuoi aggiornamenti sulla vicenda. Cita
Paolo87 Inviato 21 Marzo, 2011 #254 Inviato 21 Marzo, 2011 Come mi è stato suggerito ho spedito la "moneta incriminata" all'utente del forum elledi che è tenente colonnello della guardia di finanza. Vi farò sapere se sapranno dirmi qualcosa in più al riguardo Hai fatto la scelta più giusta. Restiamo in attesa di tuoi aggiornamenti sulla vicenda. Non appena mi farà sapere qualcosa vi aggiornerò Cita
@ndy92 Inviato 22 Marzo, 2011 #255 Inviato 22 Marzo, 2011 Quello che non capisco è il tipo di reato che viene commesso. Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Provo a rispondere visto che non è tema di mia competenza. Se possiedi una moneta falsa chi lo dice a loro che non le usi sovente per pagare le tue spese? Dunque passeresti per falsario o comunque "spacciatore" di falsi. Con una moneta non conforme, idem, il danaro circolante deve essere quello conforme alle leggi in vigore, dunque credo che tutto il resto sia considerato al pari del falso. In questa seconda affermazione potrei aver sbagliato, attendi pareri più esperti. Grazie per la risposta :) Cita
vwgolf Inviato 23 Marzo, 2011 #256 Inviato 23 Marzo, 2011 Ciao ho ricevuto di resto questo 5 cent. ( particolare....) :) IMG]http://i55.tinypic.com/2jfg4tj.jpg[/img] Cita
Valentino73 Inviato 23 Marzo, 2011 #257 Inviato 23 Marzo, 2011 Buona sera guardate un pò (se riesco a caricare la foto) cosa ho trovato oggi.... si tratta di un conio stanco/ difetto ? secondo me è un Euro giolli .......:D:D:D:D:D Cita
sagida Inviato 23 Marzo, 2011 #258 Inviato 23 Marzo, 2011 Ciao ho ricevuto di resto questo 5 cent. ( particolare....) :) Ciao, penso che quelle linee nonostante siano così regolari, siano state fatte da qualcuno che ha voluto sperimentare qualche strumento. A mio parere quindi si tratta di un artefatto, niente di più. Per la prossima volta ti consiglio il topic Osservatorio Stranezze e Dubbi. ;) Cita
Diabolik73 Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #259 Inviato 24 Marzo, 2011 Anche per me si tratta di un artefatto. Cita
Paolo87 Inviato 24 Marzo, 2011 #260 Inviato 24 Marzo, 2011 Ciao a tutti. La strana moneta da 10 centesimi da me trovata è arrivata nelle mani di elledi. Ho avuto modo di parlare con lui al telefono: mi ha spiegato anche come funziona il lavoro all'interno della zecca e che un dipendente avrebbe "vita facile" se volesse creare delle monete "strane", specialmente durante i cambi di turno nei quali vengono coniate alcune monete singolarmente. Mi ha anche detto che in passato era già successa una cosa simile, se non ho capito male con le monete da 1 centesimo, e che erano poi state vendute a cifre altissime, qualcosa come 5000 euro l'una, ovviamente poi una volta scoperta la cosa sono state tutte sequestrate. Adesso avvieranno tutti i controlli del caso e poi mi farà sapere quanto scopriranno. Vi aggiornerò appena avrò novità. Ciao Cita
Mirko8710 Inviato 24 Marzo, 2011 #261 Inviato 24 Marzo, 2011 Ancora i miei complimenti a Paolo per l'ottimo gesto! Ringrazio inoltre elledi per l'impegno che si è profuso. Cita Awards
Paolo87 Inviato 24 Marzo, 2011 #262 Inviato 24 Marzo, 2011 Ancora i miei complimenti a Paolo per l'ottimo gesto! Ringrazio inoltre elledi per l'impegno che si è profuso. Grazie mille, ma non credo di meritarmi tutti questi complimenti. Comunque vedremo cosa ci saprà dire elledi dopo che avrà avuto le risposte dalla zecca, mi ha detto che ci vorrà circa un mese, aspetteremo con impazienza... Cita
Mirko8710 Inviato 24 Marzo, 2011 #263 Inviato 24 Marzo, 2011 Ciao ho ricevuto di resto questo 5 cent. ( particolare....) :) Sicuramente un artefatto. ;) Buona sera guardate un pò (se riesco a caricare la foto) cosa ho trovato oggi.... si tratta di un conio stanco/ difetto ? secondo me è un Euro giolli .......:D:D:D:D:D Beh, considerando quanto è consunto, anche la faccia non si vede, direi conio stanchissimissimo. Cita Awards
Exergus Inviato 21 Aprile, 2011 #264 Inviato 21 Aprile, 2011 (modificato) Salve a tutti, un amico mi ha fatto vedere questa moneta da 2 euro commemorativi Finlandia 2007, sua figlia li ha avuti da una macchinetta cambiaspiccioli di un centro commerciale in Slovenia (Capodistria). La cosa curiosa è che sono tutti gialli... sembrano fatti in oro nordico, anche l'anello esterno Il peso è di 8.40 grammi e le dimensioni sono esattamente come i 2 euro, è fatta in due pezzi, non è un tondello unico, viene attratta dalla calamita, come i 2 euro normali. Modificato 21 Aprile, 2011 da Exergus Cita
Exergus Inviato 21 Aprile, 2011 #265 Inviato 21 Aprile, 2011 Scusate la qualità delle immagini, ma con la mia compattina non riesco a fare foto decenti del contorno. Ciao, Exergus p.s. giuro che non è di cioccolato... :) Cita
Exergus Inviato 21 Aprile, 2011 #266 Inviato 21 Aprile, 2011 Credo che mi risponderò da solo... :P osservandola al binoculare, ho come l'impressione che possa essere stata placcata, se fosse mia proverei a grattarla in qualche punto dell'anello esterno. Consigli? Cita
Mirko8710 Inviato 21 Aprile, 2011 #267 Inviato 21 Aprile, 2011 Te li ho già dati per email, io una grattatina sul bordo la darei uguale, vedrai che non se ne accorgerà...:D Cita Awards
Mirko8710 Inviato 21 Aprile, 2011 #269 Inviato 21 Aprile, 2011 Io proverei sulla zigrinatura e poi sulla circonferenza dell'anello esterno, nello spigolo dove cresce il rilievo dell'estremità della moneta... Ok mi sono spiegato malissimo, ma spero avrai capito...:D Cita Awards
Exergus Inviato 21 Aprile, 2011 #270 Inviato 21 Aprile, 2011 ok, ho grattato una riga della zigrinatura, si vede il metallo grigio, grazie Mirko, risolto. Ciao, Exergus Cita
sagida Inviato 21 Aprile, 2011 #271 Inviato 21 Aprile, 2011 (modificato) Sarà la classica placcatura dorata che qualcuno si diverte a fare sulle monete commemorative da rivendere a prezzo maggiorato. Sul sito di aste non è difficile imbattersi in inserzioni di questi artefatti. E' strano però aver trovato in circolazione una moneta come questa. Modificato 21 Aprile, 2011 da sagida Cita
Exergus Inviato 23 Aprile, 2011 #272 Inviato 23 Aprile, 2011 Ho fatto un giretto sulla baia... le vendono (in FDC...) a 20 euro, ho visto soprattutto commemorative italiane, mah... 20 euro... :ph34r: Ciao, Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 23 Aprile, 2011 #273 Inviato 23 Aprile, 2011 Esatto Exergus! E per noi collezionisti Euro, come puoi immaginare è come vedere "romane" incastonate in gioielli... Cita Awards
alinofk Inviato 28 Aprile, 2011 #274 Inviato 28 Aprile, 2011 Salve a tutti, Recentemente mi hanno portato questa moneta da 5 centesimi del 2003. A primo colpo sembra buona essendo circolata… Ma io ho dei dubbi osservandola meglio. Siccome non sono esperto di euro vi pongo il seguente quesito…: Non vi pare che le linee diagonali e le stelline alla loro fine siano, passatemi il termine, un po’ “cicciottelle”… Vi risulta che nel 2003 ci fosse un conio legg. diverso? Un altro dubbio mi proviene dal finish, ovvero dall’aspetto quasi specchiato (la foto non rende), che differisce dalle altre monete che ho trovato in circolazione in buono stato…E’ come se fosse stata ri-placcata rame, può essere? Peso 3,9 gr - magnetica Grazie a tutti per un vostro parere, ciao Cita
Tm_NPZ Inviato 28 Aprile, 2011 #275 Inviato 28 Aprile, 2011 Grassottelle, cicciottelle :) molto simpatico il titolo del Topic! :) Comunque non vedo nulla di strano, può essere che la coniazione sia diversificata per motivi di maggiore o minore pressione del conio stesso. Attendiamo comunque magari il parere di chi ne sa di più! Comunque complimenti per il ritrovamento! Come si sa il 5 Centesimi italiano 2003 è piuttosto difficile da reperire in circolazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..