Vai al contenuto
IGNORED

moneta alessandro magno ?


Risposte migliori

Salve a tutti, :D

sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum e subito Vorrei chiedervi aiuto perchè mi sto avvicinando alla numismatica, grazie a qualche moneta lasciatami da mio nonno.

Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web!

Notate che sul dritto, la sua immagine è rivolta verso sx, mentre sul verso non capisco se si tratta di un granchio o di un fiore o cos'altro ? Mah !

Qualcuno avrebbe un po di bontà e pazienza per aiutarmi ?

La moneta è di forma molto irregolare, non è concava (come tutte le monete greche) ed è di color rame scuro (ma non saprei dire di che materiale).

Diametro : da 1,8 a 2,0 cm

Peso: intorno ai 4-5 grammi (purtroppo non ho comprato il bilancino di precisione)

Grazie ;)

post-4917-1171561059_thumb.jpg

post-4917-1171561085_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa

SICILY, Syracuse. Circa 390 BC. Æ Litra (9.96 gm). SURA, helmeted head

of Athena left, wearing necklace and Corinthian helmet decorated with

an olive wreath; dolphins before and behind / Hippocamp left. SNG ANS

447; Calciati II pg. 87, 42; SNG Copenhagen 722; SNG Morcom 704;

post-1457-1171563163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle due monete che possego di Alessandro, me della quale  proprio non riesco a capirne niente , dopo aver girato l'intero web!

200428[/snapback]

Prova a "sondare" invece la zecca di Siracusa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.