antonello Inviato 15 Febbraio, 2007 #1 Inviato 15 Febbraio, 2007 Il mio sesterzio di Traiano. :) Mi piace molto la patina, lucida come smalto, ma in alcuni punti sembra essersi staccata a mò di intonaco, in particolare sul dritto ad ore 2 e sul bordo ad ore 7-8, come è evidente dall'immagine. Il danneggiamento era presente già al momento dell'acquisto e non si è ripresentato successivamente, potrebbe peggiorare? Posso fare qualcosa? :unsure: Cita
antonello Inviato 15 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 15 Febbraio, 2007 Ooops! Mi scuso per aver sbagliato la collocazione ! :blush: Cita
Kainon Inviato 16 Febbraio, 2007 #3 Inviato 16 Febbraio, 2007 Il mio sesterzio di Traiano. :) Mi piace molto la patina, lucida come smalto, ma in alcuni punti sembra essersi staccata a mò di intonaco, in particolare sul dritto ad ore 2 e sul bordo ad ore 7-8, come è evidente dall'immagine. Il danneggiamento era presente già al momento dell'acquisto e non si è ripresentato successivamente, potrebbe peggiorare? Posso fare qualcosa? :unsure: 200479[/snapback] A mio parere non devi fare nulla,la patina mi sembra tenace e non mi sembra siano presenti rischi imminenti.Una visione al microscopio ti consentirebbe di verificare la situazione ai margini dei crateri.Ma a prima vista direi che puoi stare tranquillo. Cita
antonello Inviato 18 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2007 Grazie della rassicurazione, Kainon :) Cita
Ancile Inviato 21 Febbraio, 2007 #5 Inviato 21 Febbraio, 2007 La moneta è molto bella, complimenti. Io, se fossi in te, fisserei la patina con una colla specifica Cita
miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 #6 Inviato 23 Febbraio, 2007 Ciao Antonello, io consiglierei il bagno in benzotriazolo per stabilizzare ogni processo di corrosione dovuta ai sali e un'imbevutina in cera microcristallina, in modo da congelare piacevolmente il tutto. ;) Cita
Kainon Inviato 24 Febbraio, 2007 #7 Inviato 24 Febbraio, 2007 Ciao Antonello, io consiglierei il bagno in benzotriazolo per stabilizzare ogni processo di corrosione dovuta ai sali e un'imbevutina in cera microcristallina, in modo da congelare piacevolmente il tutto. ;) 202723[/snapback] Ovviamente dopo averla fatta rosolare un po'..... Ah dimenticavo!...assolutamente necessario pronunciare la formula magica "abra cadabra" :D Cita
antonello Inviato 24 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 24 Febbraio, 2007 Ciao Antonello, io consiglierei il bagno in benzotriazolo per stabilizzare ogni processo di corrosione dovuta ai sali e un'imbevutina in cera microcristallina, in modo da congelare piacevolmente il tutto. ;) 202723[/snapback] Grazie Marco! Ho letto la procedura dettagliata http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18207&st=15 ;) Appena riuscirò a trovare un po' di tempo mi attrezzerò adeguatamente. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 24 Febbraio, 2007 #9 Inviato 24 Febbraio, 2007 La patina purtroppo a volte salta via, per il resto mi sembra sana, non vedo tracce di cancro del bronzo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..