Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Forse Alessandria d’Egitto, dal dio serpente Agatodemone? Forse Caligola?

1279801355_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.34d7e0f181d7115a4714a37b25c7dc40.jpg

Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Forse Alessandria d’Egitto, dal dio serpente Agatodemone? Forse Caligola?

1279801355_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.34d7e0f181d7115a4714a37b25c7dc40.jpg

Acqua! (  ⴰⵎⴰⵏ  )

Supporter
Inviato

I due serpenti che trainano in carro di Trittolemo??

Ciao da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

I due serpenti spesso provengono da una grande zecca dell'Asia Minore, che venne controllata da Roma intorno al 133 a.C. Però ci sono anche altrove.

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

I due serpenti che trainano in carro di Trittolemo??

Ciao da Stilicho

Perché due?

Supporter
Inviato
Adesso, okt dice:

Perché due?

mi sembra di vederne due affiancati

Inviato
Adesso, Stilicho dice:

mi sembra di vederne due affiancati

E' uno solo....

Supporter
Inviato

ok, grazie

Supporter
Inviato

Tracia?

835445160_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6a7fe8bf0cc29d7a190540171b14893b.jpg

Inviato
10 ore fa, apollonia dice:

Tracia?

835445160_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6a7fe8bf0cc29d7a190540171b14893b.jpg

Acqua! Ma non è facile perché è rara.. R...?
Come si classifica quando ci sono 10/11 esemplari noti?

Inviato

Se è Glycon o Glicone (Dio serpente con testa umana) potrebbe essere Bitinia o Ponto.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è così rara, devi mostrarci anche l'altro lato!

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Se è così rara, devi mostrarci anche l'altro lato!

OK! Ecco il D\

highD.jpeg

Inviato
7 ore fa, giampy dice:

Se è Glycon o Glicone (Dio serpente con testa umana) potrebbe essere Bitinia o Ponto.

Acqua! (  o[oI  )... e anche questo è un suggerimento!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ne ho trovate due simili, ma non identiche. Questa è di Homolium (Tessaglia): al D bisognerebbe togliere barba e berretto.

La seconda è di Pergamo (la prima zecca a cui avevo pensato) ma anche qui il D è diverso.

SNGCop_71.1.jpg

BMC_78.jpg

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ne ho trovate due simili, ma non identiche. Questa è di Homolium (Tessaglia): al D bisognerebbe togliere barba e berretto.

La seconda è di Pergamo (la prima zecca a cui avevo pensato) ma anche qui il D è diverso.

SNGCop_71.1.jpg

BMC_78.jpg

No, no... l'acconciatura (o copricapo) del D\ dovrebbe richiamare un'area geografica....
Dell'autorità emittente si è parlato in questo forum alcuni anni fa, anche se con riferimento a una moneta più grande....
Devo però riconoscere che tra le immagini possibili ho scelto proprio quella  dell'esemplare peggiore.
Proviamo con un altro rovescio, di un esemplare meglio conservato? Sappiatemi dire!

Inviato (modificato)

Ecco quindi la foto del R\. L'esemplare è quello della Bibliothèque nationale de France, département Monnaies, médailles et antiques.

bnf.jpg

Modificato da okt

Inviato (modificato)
1 ora fa, dareios it dice:

Complimenti! Non era facile. Sarebbe interessante conoscere il percorso seguito nell'indagine.

O forse mi sono tradito lasciando per intero il nome del file? ?

Modificato da okt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.