Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presento un catalogo arrivato di recente nella modestissima biblioteca personale riguardante le vendite importanti di monete veneziane. Ho cercato e atteso molto prima di riuscire a trovarlo. Non chiedo commenti sulla conservazione del catalogo... Ma per me è un q. fdc... Circolato pochissimo. 

IMG_20200418_093304_copy_700x741.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Faletro78 dice:

Presento un catalogo arrivato di recente nella modestissima biblioteca personale riguardante le vendite importanti di monete veneziane. Ho cercato e atteso molto prima di riuscire a trovarlo. Non chiedo commenti sulla conservazione del catalogo... Ma per me è un q. fdc... Circolato pochissimo. 

Ciao!

Di che anno è?

Oggi sono in veste di badante e quindi fuori casa; ricordo di averne due della Finarte, nei quali c'erano parecchie monete veneziane e ad una di queste ci partecipai anche di persona ....

Inviato

Ciao Luciano e buon San Marco a te e agli altri serenissimi ! È l'asta n. 843 del 1992, collezione Curti, penso sia una delle bibbie di vendite numismatiche dedicate a Venezia. 

Inviato

Il mio è solo q.bb... :sorry: Complimenti per l'aquisizione. :good:

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Bellissimo!! Anche a me piacerebbe un giorno averlo!! Complimenti! 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Faletro78 dice:

Ciao Luciano e buon San Marco a te e agli altri serenissimi ! È l'asta n. 843 del 1992, collezione Curti, penso sia una delle bibbie di vendite numismatiche dedicate a Venezia. 

Grazie. Auguri anche a te!

E' proprio quello che ho anch'io e ricordo che partecipai all'asta aggiudicandomi il lotto 237 - zecchino di Nicolò da Ponte.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Buona Domenica @Faletro78

Oltre al catalogo che sei riuscito a recuperare, sappi che ce n'è un altro della Finarte ed anch'esso contiene un nutrito numero di monete veneziane.

Asta 826 del 14/05/1992

saluti

luciano

59a83a5a27e79_bolla_doro.jpg.435ef9e6a7e7fc992ae3ae2f7ebdf112.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Luciano. Avevo letto in un tuo vecchio intervento qui di qualche anno fa' che menzionavi anche il n. 826. Be' sai se hai una copia da vendermi... Volentieri. Il n. 843 l'ho cercato per circa un anno, temo che questo giallo sia ancora più difficile da trovare. 

Inviato
Il 25/4/2020 alle 00:18, Faletro78 dice:

Lo sto cercando pure io

Awards

Inviato

Da adesso lo cerco pure io... ?

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Faletro78 dice:

Grazie Luciano. Avevo letto in un tuo vecchio intervento qui di qualche anno fa' che menzionavi anche il n. 826. Be' sai se hai una copia da vendermi... Volentieri. Il n. 843 l'ho cercato per circa un anno, temo che questo giallo sia ancora più difficile da trovare. 

Mi spiace, ne ho uno solo :unknw:

• Triste 1

Inviato

Interessanti questi cataloghi d'asta, a quanto venivano venduti dei zecchini? grazie

Inviato

Mi sa che il giallo sia molto più difficile da trovare del rosso e che manchi a molti serenissimi...

Inviato (modificato)

Venecias :

ho guardato per quanto hai chiesto, mi riferisco ai soli zecchini più comuni che qui venduti sono nella maggior parte almeno in BB/SPL o SPL. Le stime sono mediamente da minimo 250.000/300.000 lire alle 4-500.000 lire. Ovviamente andrebbe capito il cambio in € e il valore attuale.... C'è da dire come quasi sempre accade che la conservazione indicata almeno 20-30 anni fa' e più indietro ancora risulta abbastanza severa rispetto alla maggior parte degli standard di valutazione recenti. 

IMG_20200426_142305_copy_1166x293.jpg

Modificato da Faletro78
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un particolare che mi era sfuggito : il costo del catalogo rosso 843 era di 32.000 lire. 

Modificato da Faletro78

Inviato

Se vuoi te li tramuto in 32 euro... Ovviamente in cambio del catalogo! :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Per quanto riguarda gli zecchini nel 1992 c'era poco, ma nel 1989 fu venduta da Finarte una collezione di zecchini con qualità notevoli e quelli sono venuti a costare parecchio. Per quanto riguarda la conservazione sono d'accordo con @faletro78 (a proposito, fai presente all'amministratore che il tuo nick name non ti fa l'avviso). Trent'anni fa le conservazioni erano meno ''generose''... oo)

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
3 ore fa, Faletro78 dice:

Venecias :

ho guardato per quanto hai chiesto, mi riferisco ai soli zecchini più comuni che qui venduti sono nella maggior parte almeno in BB/SPL o SPL. Le stime sono mediamente da minimo 250.000/300.000 lire alle 4-500.000 lire. Ovviamente andrebbe capito il cambio in € e il valore attuale.... C'è da dire come quasi sempre accade che la conservazione indicata almeno 20-30 anni fa' e più indietro ancora risulta abbastanza severa rispetto alla maggior parte degli standard di valutazione recenti. 

IMG_20200426_142305_copy_1166x293.jpg

Spulciando in rete ho trovato che gli stipendi medi di un operaio nel 1992 erano di 1.200.000 lire e la quotazione dell'oro al grammo era sui 12 euro .  Quindi 12 x 3.5 =  42 in lire quasi 80 lire a peso. Considerando la crisi del 1992 con la notte del prelievo forzoso ecc  direi che i prezzi sono come oggi. Anche il fatto che magari un bb+ era un spl di oggi direi che siamo li

Quotazioni-oro-storico-usd-eur-1.png

Modificato da VENECIAS

Inviato

Quella del 1989 che numero è Arka ? Caspita è impossibile trovarli questi Finarte.... Ora siamo a 3. 

Inviato

E' rosso scuro, il numero potrebbe essere il 700... Domani potrò essere più preciso.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
6 ore fa, VENECIAS dice:

Interessanti questi cataloghi d'asta, a quanto venivano venduti dei zecchini? grazie

Buona Domenica

In quegli anni i ducati/zecchini comuni, in condizioni almeno BB/Spl - qSpl, andavano dalle 300.000 lire alle 350.000.

Quello che mi sono aggiudicato io, in condizioni BB/qSpl, considerato R per via di una insolita variante (che non ho riscontrato in altri esemplari censiti) giacché ha il Cristo in mandorla che poggia su un piedistallo formato da 7 globetti in linea, lo pagai 437.000 lire.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Molto affascinanti i cataloghi Finarte di monete veneziane! Raccontano un'epoca che fu :)

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

E' rosso scuro, il numero potrebbe essere il 700... Domani potrò essere più preciso.

Arka

Diligite iustitiam

Si.

finarte.JPG.64208b997d118876f57ef3b0e381a3d1.JPG

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ah ... Anche Chievolan ce l'ha... Arka o Chievolan stesso o chi volesse può mettere cortesemente numero dell'asta ( 700 si ? ) e data ? Grazie. Così mi illudo che la ricerca sarà meno difficile...

Modificato da Faletro78

Inviato

Finarte 700 del 12 ottobre 1989.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.