Vai al contenuto
IGNORED

75° della Liberazione

Risposte migliori

Inviato

La Liberazione dai nazisti fu un insieme di sacrifici ed eroismi tra cui quello del bambino di 11 anni Gennarino Capuozzo, medaglia d'oro al valor militare. Qui immortalato nella drammatica scena tratta da Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Le_quattro_giornate_di_Napoli.png

• Mi piace 3

Inviato
14 minuti fa, Liutprand dice:

La Liberazione dai nazisti fu un insieme di sacrifici ed eroismi tra cui quello del bambino di 11 anni Gennarino Capuozzo, medaglia d'oro al valor militare. Qui immortalato nella drammatica scena tratta da Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Le_quattro_giornate_di_Napoli.png

Napoli fu la prima città ad insorgere, tra le grandi capitali europee, ben prima che arrivassero gli americani.

Gennarino Capuozzo ci lasciò la vita.

Buona Festa della Liberazione a tutti!

• Mi piace 1

Inviato

Ma non furono i gesti eroici a liberare l'Italia. L'Italia fu liberata dagli alleati che, purtroppo, mancano completamente in questa giornata. Eppure di cimiteri degli alleati l'Italia ne è piena. Dispiace questa dimenticanza.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato
21 minuti fa, Arka dice:

Ma non furono i gesti eroici a liberare l'Italia. L'Italia fu liberata dagli alleati che, purtroppo, mancano completamente in questa giornata. Eppure di cimiteri degli alleati l'Italia ne è piena. Dispiace questa dimenticanza.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo. C'è un luogo in particolare che non viene praticamente mai annoverato in cerimonie ufficiali e  in TV, pare quasi ignorato appositamente preferendo nominare quello in Normandia se proprio necessario, e che invece dovrebbe essere meta obbligatoria di una gita di istruzione almeno una volta nella carriera scolastica di uno studente (al pari delle Fosse Ardeatine).

https://www.passaggilenti.com/cimitero-americano-di-nettuno-persone-sepolte/

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g194670-d11927506-Reviews-Cimitero_di_Guerra_di_Anzio-Anzio_Province_of_Rome_Lazio.html

Saluti

Simone

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Concordo.

Aggiungo che molti, non sanno, che la Resistenza senza gli Angloamericani, non avrebbe potuto neppure cominciare.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 25/4/2020 alle 13:01, uzifox dice:

Concordo. C'è un luogo in particolare che non viene praticamente mai annoverato in cerimonie ufficiali e  in TV, pare quasi ignorato appositamente preferendo nominare quello in Normandia se proprio necessario, e che invece dovrebbe essere meta obbligatoria di una gita di istruzione almeno una volta nella carriera scolastica di uno studente (al pari delle Fosse Ardeatine).

https://www.passaggilenti.com/cimitero-americano-di-nettuno-persone-sepolte/

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g194670-d11927506-Reviews-Cimitero_di_Guerra_di_Anzio-Anzio_Province_of_Rome_Lazio.html

Saluti

Simone

Ci sono anche le tristi, annuali contestazioni se nella ricorrenza sfila assieme ad altre formazioni la Brigata Ebraica, che pure combatté assieme agli Alleati con alcune migliaia di soldati.

Si può essere anche contrari alla politica israeliana di oggi, ma allora lo Stato di Israele non esisteva e questi giovani ebrei furono impegnati in Italia - assieme a truppe di tanti Stati diversi -   combattendo soprattutto in Romagna, il che non toglie nulla alla Resistenza che pagò prezzi altissimi per la Liberazione e che rappresentò milioni di italiani, assolutamente contrari alla R.S.I ed alla occupazione tedesca e che oggi festeggiano appunto la Liberazione da quell'orrore.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 4

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Ci sono anche le tristi, annuali contestazioni se nella ricorrenza sfila assieme ad altre formazioni la Brigata Ebraica, che pure combatté assieme agli Alleati con alcune migliaia di soldati.

Si può essere anche contrari alla politica israeliana di oggi, ma allora lo Stato di Israele non esisteva e questi giovano ebrei furono impegnati in Italia - assieme a truppe di tanti Stati diversi -   combattendo soprattutto in Romagna, il che non toglie nulla alla Resistenza che pagò prezzi altissimi per la Liberazione e che rappresentò milioni di italiani, assolutamente contrari alla R.S.I ed alla occupazione tedesca e che oggi festeggiano appunto la Liberazione da quell'orrore.

Quando si dice che la madre degli imbecilli è sempre incinta..............

Inviato

Non credo che qualcuno neghi che la sconfitta del nazismo sia collegata all'entrata in guerra degli Americani.

Inviato
2 ore fa, eliodoro dice:

Non credo che qualcuno neghi che la sconfitta del nazismo sia collegata all'entrata in guerra degli Americani.

Però durante le celebrazioni del 25 aprile, non mi sembra di vedere bandiere a stelle e strisce....solo rosse.

O mi sbaglio ?

• Mi piace 4

Inviato

Alleati... non solo americani.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gia c'erano anche i russi con la bandiera rossa, non in Italia, ma c'erano.

43 minuti fa, Arka dice:

Alleati... non solo americani.

Modificato da giulira
Awards

Inviato
58 minuti fa, Saturno dice:

Però durante le celebrazioni del 25 aprile, non mi sembra di vedere bandiere a stelle e strisce....solo rosse.

O mi sbaglio ?

La Resistenza è stata battaglia di popolo con esponenti sia della destra liberale , compreso monarchici,  antifascista che democristiani, sociali e comunisti, c'erano gli azionisti che avevano tra le menti più brillanti del periodo, quindi non riduciamola a mero scontro con gli occhi di oggi,

IL 25 aprile fu scelto, perchè convenzionalmente, è il giorno  in cui, nel 1945,  furono liberate dai partigiani le grandi città del nord, MIlano e Torino.

senza gli Americani non sarebbe mai stato sconfitto il nazifascismo.

Chiaramente parliamo di alleati, c'erano truppe di molti paesi alcune delle quali ( le marocchinate) non hanno lasciato bei ricordi.

@giulira  i sovietici hanno svolto un ruolo fondamentale, soffrono l'assedio di Leningrado  e sconfiggono i nazisti entrando a Berlino.

Considero un grave errore i fischi alle brigate ebraiche.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

quindi non riduciamola a mero scontro con gli occhi di oggi,

Non riduco nulla: non è uno scontro . E' solo una constatazione...

Inviato

Pungolato dalla discussione, non sono riuscito a trovare niente che spieghi la mancanza degli alleati alla celebrazione del 25 aprile,

Una cosa interessante è che il Decreto che stabilisce il 25 aprile come festa nazionale è promulgato da Umberto di Savoia

Inviato

E' che, semplicemente, non sono invitati....

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

E' che, semplicemente, non sono invitati....

Vedendo le foto, manco nel 1946 ci sono

Inviato

Infatti, si  cominciò in quel tempo....

Inviato
6 minuti fa, Saturno dice:

Infatti, si  cominciò in quel tempo....

Anche  altri paesi come l'Olanda o la Norvegia, almeno dalle foto, non hanno rappresentanze degli altri paesi alleati nella festa della liberazione

Inviato (modificato)
48 minuti fa, eliodoro dice:

IL 25 aprile fu scelto, perchè convenzionalmente, è il giorno  in cui, nel 1945,  furono liberate dai partigiani le grandi città del nord, MIlano e Torino.

E credo purtroppo che proprio la scelta "convenzionale" di questo giorno  abbia determinato da subito la scarsa condivisione con "spirito di Nazione" che caratterizza da sempre questa ricorrenza. (Nonostante tutti gli sforzi dei vari attori istituzionali e non.)

Al di là delle questioni ideologiche infatti per le popolazioni del Sud o anche di Roma è comprensibile come quella data non voglia dire molto dal momento che erano già state liberate già due anni prima o un anno prima per dire.

Secondo me se invece si fosse fissata come data convenzionale l'8 settembre (data per cui PER TUTTI è iniziato il processo di Liberazione e autodeterminazione) allora sì che tutti si sarebbero sentiti coinvolti perché tutti avrebbero ricordato e tramandato ai posteri cosa avevano fatto quel giorno...

Saluti

Simone  

Modificato da uzifox

Inviato

7 minuti fa, eliodoro dice:

Anche  altri paesi come l'Olanda o la Norvegia, almeno dalle foto, non hanno rappresentanze degli altri paesi alleati nella festa della liberazione

Però sventolano la loro bandiera nazionale, mica quella rossa...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

Però sventolano la loro bandiera nazionale, mica quella rossa...

Sostanzialmente tu batti sempre sullo stesso punto

Inviato

qui vedo una jeep che sfila il 5 maggio (festa della liberazione in Olanda) con la bandiera olandese e canadese....

Screenshot_2020-04-25 Festa della Liberazione nei Paesi Bassi cosa devi sapere del 5 maggio.png

Inviato

eliodoro, forse non hai afferrato il senso: è che questo 25 aprile è monopolio di una parte politica soltanto .

Non è una festa condivisa che unisce, ma divide .....

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

eliodoro, forse non hai afferrato il senso: è che questo 25 aprile è monopolio di una parte politica soltanto .

Non è una festa condivisa che unisce, ma divide .....

Interessante divide chi ?

Inviato
Adesso, eliodoro dice:

Interessante divide chi ?

Italiani

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.