Vai al contenuto
IGNORED

La festa della Liberazione


Sirlad

Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi è il 25 Aprile una data molto importante per la nostra nazione, è l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista, avvenuta il 25 Aprile 1945, un evento che coinvolse un intero popolo, contro un comune oppressore e che è alla base dei nostri valori costituzionali, non dimentichiamolo mai.

Sarebbe bello celebrare questo evento fondamentale della nostra storia recente, anche con l’ausiio di monete, medaglie o banconote che ricordino quel periodo.

Invito tutti quelli che hanno qualcosa da mostrare del periodo, a postarlo in questa discussione.

Grazie a tutti 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Sirlad dice:

Ciao a tutti,

oggi è il 25 Aprile una data molto importante per la nostra nazione, è l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista, avvenuta il 25 Aprile 1945, un evento che coinvolse un intero popolo, contro un comune oppressore e che è alla base dei nostri valori costituzionali, non dimentichiamolo mai.

Sarebbe bello celebrare questo evento fondamentale della nostra storia recente, anche con l’ausiio di monete, medaglie o banconote che ricordino quel periodo.

Invito tutti quelli che hanno qualcosa da mostrare del periodo, a postarlo in questa discussione.

Grazie a tutti 

:clapping: da apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao ragazzi , questa iniziativa mi piace : ecco due buoni requisizione del periodo

IMG-20200425-WA0008.jpg

IMG-20200425-WA0009.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche i partiti politici parteciparono,come sapete, alla lotta di Liberazione

IMG-20200425-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ancora......

IMG-20200425-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste da Udine

IMG-20200425-WA0020.jpg

IMG-20200425-WA0022.jpg

Questa dalla mia Toscana

IMG-20200425-WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Continuo o basta così ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa non può mancare

IMG-20200425-WA0024.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, aka6969 dice:

Continuo o basta così ?

Grazie a te e a tutti gli intervenuti per i contributi molto interessanti che avete postato.

Puoi ovviamente continuare a postare tutto ciò che riterrai opportuno per la discussione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi inviti a nozze, almeno faccio prendere una boccata d'aria alla collezione......

IMG-20200425-WA0034.jpg

IMG-20200425-WA0030.jpg

IMG-20200425-WA0029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ultime due ,poi lascio spazio ad altri....

IMG-20200425-WA0039.jpg

IMG-20200425-WA0038.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @aka6969 per i tuoi contributi, ci hai mostrato una bellissima raccolta di scritti e documenti del periodo, anche se non si tratta di monete, medaglie o banconote, sono veramente notevoli.

Se hai anche qualche moneta/medaglia o banconota del periodo, saremmo molto contenti di vederle?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi ero scordato la più grande : l'imbavagliato.

IMG-20200425-WA0041.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Sirlad dice:

oggi è il 25 Aprile una data molto importante per la nostra nazione, è l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista, avvenuta il 25 Aprile 1945, un evento che coinvolse un intero popolo, contro un comune oppressore e che è alla base dei nostri valori costituzionali, non dimentichiamolo mai.

Purtroppo c'è sempre qualcuno che lo dimentica :glare:

Poco fa, lo staff ha oscurato un post in cui si diceva che questa discussione è off topic fin dall'inizio. L'autore del post ha poi segnalato la discussione al CdC, sostenendo che "in un forum di monete bisogna essere neutrali e non inneggiare a particolari partiti/eventi storici". Se inneggiare, nel giorno della ricorrenza, alla liberazione di un paese, del NOSTRO paese, da una dittatura, significa non essere neutrali, allora sì, il forum non è neutrale, ma è, e sarà sempre, dalla parte della libertà e della Costituzione. E se qualcuno non è d'accordo, è libero di andare a portare le sue idee da un'altra parte... libero, grazie a tutti quelli che si sono sacrificati perché arrivasse il 25 aprile.

Ringrazio @Sirlad per aver proposto la discussione, e @aka6969 per i bellissimi esemplari che ci ha mostrato.

  • Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel post! e belle immagini

"Se inneggiare, nel giorno della ricorrenza, alla liberazione di un paese, del NOSTRO paese, da una dittatura, significa non essere neutrali, allora sì, il forum non è neutrale, ma è, e sarà sempre, dalla parte della libertà e della Costituzione. E se qualcuno non è d'accordo, è libero di andare a portare le sue idee da un'altra parte... libero, grazie a tutti quelli che si sono sacrificati perché arrivasse il 25 aprile." Applausi. Oggi è il giorno che tutti i democratici (sia di destra che di sinistra che di centro, su e giù) dovrebbero festeggiare. I non democratici potrebbero scegliere di andare a vivere in un paese a loro più congeniale, tipo il Turkmenistan.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, CdC dice:

Purtroppo c'è sempre qualcuno che lo dimentica :glare:

Poco fa, lo staff ha oscurato un post in cui si diceva che questa discussione è off topic fin dall'inizio. L'autore del post ha poi segnalato la discussione al CdC, sostenendo che "in un forum di monete bisogna essere neutrali e non inneggiare a particolari partiti/eventi storici". Se inneggiare, nel giorno della ricorrenza, alla liberazione di un paese, del NOSTRO paese, da una dittatura, significa non essere neutrali, allora sì, il forum non è neutrale, ma è, e sarà sempre, dalla parte della libertà e della Costituzione. E se qualcuno non è d'accordo, è libero di andare a portare le sue idee da un'altra parte... libero, grazie a tutti quelli che si sono sacrificati perché arrivasse il 25 aprile.

Ringrazio @Sirlad per aver proposto la discussione, e @aka6969 per i bellissimi esemplari che ci ha mostrato.

Grazie, non ho mai avuto alcun dubbio  sui valori portanti di questo forum e del suo staff?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando perché mai se qualcuno non si riconosce nei valori della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo, debba partecipare a questa discussione...

Molto meglio non partecipare, piuttosto che tentare di gettare discredito...

Tornando alla discussione sono graditi tutti gli interventi che testimoniano con monete/medaglie, banconote o documenti, quegli storici momenti che portarono alla Liberazione del Paese.

Grazie

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.