Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1848


Risposte migliori

Alcuni di voi l'hanno già vista in chat...

tuttavia qualcuno mi ha consigliato di postarla nel forum

per ottenere più pareri...

sembra che lasci qualche dubbio...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sembra un riconio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio falsa, mi dispiace :( .

Comunque forse non un riconio industriale.

Così a prima vista penserei ad un falso numismatico di terzo quarto XX sec.

Notare che il bordo è rigato (e non con assurdi FERT o robe del genere).

Poi mi sbaglierò da qualche parte mi sembrerebbe forse di vederci delle bollicine che potrebbero far pensare ad una fusione. Anche i rilievi sembrano innaturalmente bassi e "annegati" a differenza di quelli molto volumetrici degli originali (ma anche dei riconii recenti).

In ogni caso poco cambia, purtroppo non è certo un oggetto da collezionare :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, scusate,

mi sono dimenticata diametro e peso

diam. 37 mm

peso 22,8 gr.

il taglio è solo rigato...nn ci sono nè FERT nè rosette

ovviamente è sopratutto il peso che fa' pensare ad una riproduzione...

il metallo è argento, l'ha vista un gioielliere ed ho provato anche con la calamita.

Resto in attesa di commenti

grazie

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ocram,

la moneta è un falso e lo si vede chiarissimamente già dal bordo (dentellatura -> tracce di perlinatura) che non si addice proprio per niente ad una "prima classe di conio". Giustamente è anche stato detto però che NON si tratta di una patacca da bancarella, di un falso moderno...

Consiglio comunque di leggere anche questa precedente discussione, qui sul nostro bel forum.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Diametro OK, però troppo sottopeso, bordo rigato, però rilievi "annegati", "perlinatura" un po' così e forse (forse) qualche traccia di possibile realizzazione mediante fusione (???). Il metallo che sembra argento anche agli occhi di un gioielliere, però proprio proprio argento non dev'essere (altrimenti non sarebbe tanto sottopeso).

Mi sembra che gli indizi vadano decisamente verso un possibile falso per il mercato numismatico :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Lucio.

sono una donna... :rolleyes:

Ho letto con attenzione tutta la discussione che mi hai segnalato...

davvero interessante...e mi sembra di capire che questa moneta è ancora soggetta ad ulteriori studi....seguirò affascinata lo svolgersi dell'operato del Forum...

per ora ringrazio tutti restando a disposizione.

Ciao Eunice :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...e mi sembra di capire che questa moneta è ancora soggetta ad ulteriori studi....seguirò affascinata lo svolgersi dell'operato del Forum...

200958[/snapback]

Per la verità credo che solo su questo Forum ci siano persone (numerose, peraltro) che credono che sull'argomento si possa ancora dire qualcosa di nuovo.

Un tipo monetale in ogni caso affascinante, a cominciare dall'aspetto iconografico ed artistico, eccezionalmente moderno nella sua equilbrata semplicità classica, che risalta ancora di più pensando al livello artistico talora decisamente basso o talora minuziosamente barocco di molte monete coeve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ocram, non è che una volta o l'altra avresti tempo e voglia di tentare una foto (possibilmente una foto meglio che non una scansione) un po' più in dettaglio di quei puntini che sembrano vederso sotto alla parola "vuole" della legenda?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenterò di fare il meglio Lucio...

e incredibile, al tatto quei puntini nn esistono però...il fondo sembra bello liscio...

nn capisco perchè sono presenti nella foto...

proverò con la digitale...magari anche il taglio può interessare...ma nn sono una gran fotografa....

Spero di riuscire ad accontentarti :D

ciao

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


post-4779-1171810157_thumb.jpgpost-4779-1171810131_thumb.jpgciao Lucio

Purtroppo nn ho la mano molto ferma...

e nn sono riuscita a trovare un supporto alla digitale...

Spero che siano un po' più chiare...altrimenti...

nn c'è problema, ci riproverò!

Fammi sapere

ciao :D

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


Riconio. Assolutamente riconio, mi dispiace.

Che non fosse autentica eravamo già tutti convinti, mi pare; ma qui direi che cade anche la illusione di trovarci qualcosa di un attimo più interessante.

Si tratta, e personalmente ne sono convinto, di un banale riconio, direi all'incirca degli anni '70, prima che si diffondesse la gran massa dei riconii più dozzinali, ma comunque puramente un riconio industriale prodotto su larga scala.

Ne esistevano prodotti sia in un metallo tipo acciaio (ma non magnetico), sia in "alpacca" (lega argento-nickel) e venivano venduti già a quell'epoca a prezzi praticamente simbolici (diciamo nell'ordine delle mille lire di fine anni '70). Il valore oggi è semplicemente zero.

Ottime le foto, gran bella mano con la digitale - altroché, mi scuso per averti procurato tanto daffare per una cosa che non ha prodotto nulla.

Vista la qualità delle immagini forse varrebbe la pena di metterle stabilmente a disposizione del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Lucio,

nn ho nessun problema a lasciare a disposizione le foto...solo che magari se vuoi occupatene tu, visto che io ancora nn ci piglio molto...

mi fa anzi piacere poter essere utile in qualche modo anche se trattasi di un falso

ciao :D

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.