Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

provinciale elagabalus

Risposte migliori

AlfaOmega

ho questa ae16 di elagabalus: AYT M AYPH ANTWNEINOC rovescio MAPKIANO POLITWN il riferimento che ho trovato in coinarchives.com è amng 909 o alemno credo che sia questa moneta, ma non ne sono molto sicuro. Ci sono altri riferimenti per questa classificazione. grazie roberto

post-4498-1171650010_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

L'esemplare dell'asta Lanz n.97, lotto 804 è lo stesso riportato dal Varbanov al n. 1099 del volume I con la legenda del dritto tipo D: AVT K M AVPH ANTWNEINOC (asta citata esplicitamente come cross reference). Se la legenda è questa, la catalogazione è corretta (NB: nella legenda che hai scritto mancherebbe una K; dimenticanza o effettivamente non c'è?).

Purtroppo l'immagine del dritto del tuo esemplare è un pò sfocata e non posso esprimermi con certezza; la sensazione è che non sia uguale sia nel tipo di ritratto che nella legenda che leggo AVT K M AVP ANTWNEINOC (senza H) ed è interrotta diversamente.

Se la legenda del dritto fosse AVT K M AVPHLI ANTWNEINOC (tipo G) oppure AVT K M AVP ANTWNINOC (tipo L) allora sarebbe Varbanov 1100 o 1101 rispettivamente (ma non mi sembra nè l'una nè l'altra).

Se fosse AVT K M AVP ANTWNEINOC, allora l'edizione in Bulgaro del Varbanov non la riporta (forse quella inglese più aggiornata, ma non la possiedo).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

luigi la K c'è me ne sono dimenticato sulla H non la vedo neppure al miscroscopio, anche se la scritta verso la P si va via via consumandosi, al miscro vedo qualche rilievo, potrebbe esserci state due lettere, ma propenderei per fermarsi al maup. ciao roberto

ps antwneinoc è sicuro

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti