Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,4 g
Diametro: 21mm
Metallo Presunto: oro

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e questo è il mio primo post. Da qualche mese ho iniziato a collezionare le monete 'serie impero' e ho addocchiato una 20 lire 1923 che mi piacerebbe avere. Ora chiedo a voi che siete più esperti di me: secondo voi è vera?

s.l1600.1.min.min.000.compressed.jpg

s.l1600.min.jpg

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Samuele9797 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,4 g
Diametro: 21mm
Metallo Presunto: oro

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e questo è il mio primo post. Da qualche mese ho iniziato a collezionare le monete 'serie impero' e ho addocchiato una 20 lire 1923 che mi piacerebbe avere. Ora chiedo a voi che siete più esperti di me: secondo voi è vera?

s.l1600.1.min.min.000.compressed.jpg

s.l1600.min.jpg

Le foto le hai fatte tu?

PS se ti interessi della monetazione "impero" mi sa che stai sbagliando.....

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato

Servirebbero foto migliori. Comunque, ha ragione @TIBERIVS. La serie impero è un’altra. Questa moneta è stata coniata nel 1923, per commemorare il primo anniversario della marcia su Roma. 

Inviato
3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Le foto le hai fatte tu?

PS se ti interessi della monetazione "impero" mi sa che stai sbagliando.....

no, non le ho fatte io, sono fatte dal ragazzo che la vende

1 minuto fa, lorluke dice:

Servirebbero foto migliori. Comunque, ha ragione @TIBERIVS. La serie impero è un’altra. Questa moneta è stata coniata nel 1923, per commemorare il primo anniversario della marcia su Roma. 

pardon, intendevo le monete dal '22 al '43 in generale

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Samuele9797 dice:

pardon, intendevo le monete dal '22 al '43 in generale

Ok. Quindi, intendi le monete dell’intero periodo in cui il fascismo fu al potere. È sicuramente una collezione impegnativa ma soddisfacente

4 minuti fa, Samuele9797 dice:

no, non le ho fatte io, sono fatte dal ragazzo che la vende

Dovresti chiedergli foto più nitide, più ingrandite e senza quella specie di supporto circolare. 

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Ok. Quindi, intendi le monete dell’intero periodo in cui il fascismo fu al potere. È sicuramente una collezione impegnativa ma soddisfacente

Dovresti chiedergli foto più nitide, più ingrandite e senza quella specie di supporto circolare. 

eh si è una collezione impegnativa lo so

Comunque provo a farmele mandare, intanto vi posto quelle ingrandite

s-l1600-min.jpg

Inviato

Per curiosità quanto chiede? sarà il riflesso della plastica, ma non mi convince. Il bordo del rovescio è quasi inesistente e mi sembra troppo "circolata". Io personalmente lascerei perdere.

Inviato

L'effetto che fa non è bello, come giustamente detto da @prtgzn al R/ bordo quasi inesistente,  la scritta LIRE evanescente,  non  mi convince per niente, consiglio, avendo tu la moneta fai le foto fuori da quella gommapiuma, per rendere la vita un po' più semplice a chi cerca di darti un consiglio.

saluti

TIBERIVS

PS  fotografa anche il taglio ( spessore moneta)

Inviato
9 minuti fa, prtgzn dice:

Per curiosità quanto chiede? sarà il riflesso della plastica, ma non mi convince. Il bordo del rovescio è quasi inesistente e mi sembra troppo "circolata". Io personalmente lascerei perdere.

ecco la foto del rovescio, fa schifo lo so ma è quello che ho 

circa 150 euro, meglio lasciare perdere?

s-l1600.jpg

Inviato
4 minuti fa, TIBERIVS dice:

L'effetto che fa non è bello, come giustamente detto da @prtgzn al R/ bordo quasi inesistente,  la scritta LIRE evanescente,  non  mi convince per niente, consiglio, avendo tu la moneta fai le foto fuori da quella gommapiuma, per rendere la vita un po' più semplice a chi cerca di darti un consiglio.

saluti

TIBERIVS

PS  fotografa anche il taglio ( spessore moneta)

La moneta come ho detto prima non è mia, per altre foto chiedo al ragazzo che la vende e vedo se me le manda

Inviato

Nemmeno il valore dell'oro o quasi

Inviato

Per me si. Un consiglio: considerando che sei alle prime armi, "PRIMA" di addentrarti in acquisti di monete come l'oro e comunque prima di acquistare qualsiasi moneta, informati, visiona altre monete, studia la monetazione di cui vuoi interessarti. Credimi che "fregature", chi più chi meno, ne abbiamo prese tutti. Un tempo non c'era internet e non c'era il forum, per cui ci si "fidava" della persona di turno o meglio si credeva di fare l'affare, per poi scoprire che era una "sola". Per cui, ripeto, prima di acquistare INFORMATI MOLTO BENE.

Inviato

Quindi secondo lei è vera, perfetto. Grazie per il consiglio, comunque si non volevo acquistare a occhi chiusi, ed è per questo che ho chiesto qua sul forum. E' da un po' che vi leggo ma mi son deciso a iscrivermi solo oggi ahah. 

Inviato

guarda che probabilmente dicendo si rispondeva alla tua domanda: è meglio lasciar perdere?

Inviato (modificato)

Oro 900/1000 a 29,37 €/g x 6,45 g = 189,44 € di valore dell'oro, 40 euro in più di quanto chiede.

Considerando la rarità della moneta (quindi l'impossibilità di trovarla in queste condizioni al valore dell'oro) e le numerose falsificazioni io passerei e magari tenterei l'acquisto da un commerciante serio

Modificato da LolloCaccia

Inviato
6 minuti fa, Samuele9797 dice:

Quindi secondo lei è vera, perfetto. Grazie per il consiglio, comunque si non volevo acquistare a occhi chiusi, ed è per questo che ho chiesto qua sul forum. E' da un po' che vi leggo ma mi son deciso a iscrivermi solo oggi ahah. 

No! con molta probabilità è falsa! solo per l'oro varrebbe  quasi 300 euro,  e la venderebbe alla metà? probabilmente non è neppure d'oro, o almeno in buona lega 900/1000.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
7 minuti fa, LolloCaccia dice:

Oro 900/1000 a 29,37 €/g x 6,45 g = 189,44 € di valore dell'oro, 40 euro in più di quanto chiede.

Considerando la rarità della moneta (quindi l'impossibilità diee  trovarla in queste condizioni al valore dell'oro) e le numerose falsificazioni io passerei e magari tenterei l'acquisto da un commerciante serio

Ma dove vedi la quotazione dell'oro a 29, 37?!?!?  siamo attorno ai 50 e trovarlo.....( se scriviamo cerchiamo di essere precisi il più possibile)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ma dove vedi la quotazione dell'oro a 40?!?!?  siamo attorno ai 50 e trovarlo.....( se scriviamo cerchiamo di essere precisi il più possibile)

saluti

TIBERIVS

Forse intendeva il prezzo dell'oro usato, pero' in questo caso credo che sia inferiore a 40

ho fatto una rapidissima ricerca e ho visto che l'oro 21 carati sta a 30 al grammo

tenendo presente anche che la moneta non è oro puro, non dovrebbe valere circa 180 solo di oro?

Inviato
4 minuti fa, Samuele9797 dice:

Forse intendeva il prezzo dell'oro usato, pero' in questo caso credo che sia inferiore a 40

ho fatto una rapidissima ricerca e ho visto che l'oro 21 carati sta a 30 al grammo

tenendo presente anche che la moneta non è oro puro, non dovrebbe valere circa 180 solo di oro?

Assolutamente no. Il fino è 5.8 x 50 = 290

Comunque potrebbe essere anche autentica, ma sicuramente era montata ed ha un un'aspetto sospetto. Da vederla in mano

Inviato

A me non piace proprio per niente... aspetto generale e il bordo depongono molto sfavorevolmente... per me falsa. Il prezzo richiesto poi è un altro segnale negativo. Questo è un esemplare autentico in buona conservazione...fare questo tipo di confronti, soprattutto se inesperti, è molto utile.

Michele 

894786.jpg

Inviato

anche per me è falsa non solo per il valore basso ma anche per la conservazione perchè queste monete

non sono state emesse in circolazione perciò sono tutte o quasi in ottimo stato.

Inviato
4 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

A me non piace proprio per niente... aspetto generale e il bordo depongono molto sfavorevolmente... per me falsa. Il prezzo richiesto poi è un altro segnale negativo. Questo è un esemplare autentico in buona conservazione...fare questo tipo di confronti, soprattutto se inesperti, è molto utile.

Michele 

894786.jpg

Rispetto a questa i rilievi di quella in oggetto sono praticamente inesistenti. Oltre al prezzo richiesto ridicolo, che non sia un riconio 8 carati?

Supporter
Inviato

Personalmente, ti consigliere di optare per un acquisto presso un professionista serio o attraverso un’aggiudicazione in asta. Condivido le perplessità avanzate da altri utenti. È meglio non rischiare, fidati

Inviato

ok perfetto ho capito, meglio lasciar perdere

Grazie mille a tutti per l'aiuto 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.