Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Licinio (?)


vikeisa

Risposte migliori

Da inesperto (ma che si sta appassionando) ho acquistato questa moneta per 4 Euri su una bancarella di mercatino (era nella ciotola assieme a tanti Vittorio Emanuele III :blink: ). Il dritto mi sembra alquanto "vissuto" il retro un pò meglio. Che ne pensate?

Ciao

vikeisa

post-562-1172527400_thumb.jpg

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere questa:

Licinius I IMP LIC LICINIVS PF AVG L IOVI CON-SERVATORI left across left shoulder Victory on globe / leaning on sceptre eagle with wreath left SIS B Siscia RIC VII Siscia 8 R1 313-315 Follis yes

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! è una moneta carina, direi un MB: il prezzo è corretto, allineato con il mercato di queste monete.

Io credo abbia subito dei trattamenti di pulizia mediamente approfonditi: in alcune zone emerge il metallo in modo compatibile con una pulitura a spazzola. Il colore, invece (ma non vorrei che la fotografia falsasse un pò), mi fa pensare ad un trattamento con elettrolisi: ma forse, appunto, è solo un effetto di distorsione cromatica.

Ad ogni modo è una moneta molto carina! complimenti! :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Innanzitutto grazie per le risposte...... ehm, ma R1 è il grado di rarità? Io sono abituato ai gradi di rarità delle monete moderne, come si classificano quelle antiche?

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Innanzitutto grazie per le risposte...... ehm, ma R1 è il grado di rarità? Io sono abituato ai gradi di rarità delle monete moderne, come si classificano quelle antiche?

vikeisa

200906[/snapback]

Per la rarità invio il link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rarit%C3%A0

La moneta non è male anche se personalmente per me è un qMB, il prezzo ci stà..

Saluti

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la rarità invio il link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rarit%C3%A0

201476[/snapback]

Ehm.... fin qui niente di nuovo, direi. :blink:

La mia domanda nasce dalla visione di questa tabella excel scovata da una rapida ricerca su google:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/iovi-conservatori.xls

dove si denotano diversi gradi di rarità per i follis ivi descitti......

....... quindi R1=R ?

....... e S cos'è?

....... C1=C?

Scusate e....... abbiate pazienza :D

Ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

son i gradi di rarità presi in considerazioni dai compliatori del RIC.

esempi:

ora vado a memoria R5 unica, R4 2-3 esemplari , R3 mi par 10...

la compilazione fu effettuata tenendo come riferimento le collezioni museali maggiormente rappresentative dell' epoca su riferimento delle stime del Cohen.

oggigiorno non hanno un gran significato a mio avviso...specialmente per le tardoimperiali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.