Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 5 c. lombardo veneto


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buona giornata. Sono in possesso di questa moneta che giudico di buona conservazione. L'immagine data dallo scanner non gli rende merito,

in mano  a me sembra migliore. Questo mio parere per giustificare la domanda . Le ossidazioni presenti sono destinate a peggiorare?

Se si , è possibile  intervenire per eliminare il problema?

Grata a chi vorrà rispondermi porgo i più cordiali saluti.

Gabriella.

cinema556.jpg

cinema557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono buonissimi, quasi intonsi. Di lustro originale non è rimasto però nulla e purtroppo ci sono anche delle macchioline di verderame piuttosto fastidiose, che andrebbero trattate. Lascio agli esperti del settore spiegare le possibili soluzioni al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente non mi cimento in pulizia di monete moderne (in questo caso, perfettamente leggibile e classificabile) ma piuttosto in interventi conservativi di monete antiche non leggibili o in stato conservativo compromesso, ma proverò a descrivere cosa farei.

Nel caso specifico vedo alcune concrezioni ossidative che compromettono l'uniformità estetica della superficie e non è da escludere che sotto le concrezioni più significative la superficie non sia leggermente intaccata dalla corrosione. Va specificato che un intervento localizzato di pulizia e/o rimozione lascerà la superficie con tonalità cromatiche comunque non omogenee.

Io procederei con un primo bagnetto in acqua bidistillata che, avendo un ph leggermente acido, dovrebbe aiutare ad ammorbidire le incrostazioni. Dopo una giornata a bagno potrai provare, a moneta bagnata, ad esercitare alcune frizioni con cotton fioc umido solo sulle concrezioni, questo per saggiarne la "consistenza". Se il cotton fioc comincia a sporcarsi puoi continuare con perseveranza... Se nulla si muove le strade saranno due: 1) azione meccanica con oggetto appuntito ma non troppo duro (tipo spina lunga di acacia o di alcuni cactus da appartamento), o bisturi (ma ci vuole molta manualità; 2) azione chimica per mezzo di impacchi manuali con EDTA... (leggeri sfregamenti localizzati con cotton-fioc  imbevuto in soluzione satura di EDTA)...

Ma per il momento, se vuoi, inizia con la fase uno...bagnetto...

ciao

Mario

@Paolino67 guru lo sarai tu... ???... a proposito ho ancora una tua monetina da riconsegnarti... ancora 19 anni e diventa mia per usocapione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la dritta. In verità ho già provato con sapone neutro e uno stuzzicadenti di legno

nelle zone interessate da ossido ma senza risultato.Proverò senza dubbio , appena possibile , a seguire il consiglio

datomi e per il momento ringrazio sentitamente per l'attenzione prestatami.

Un cordiale saluto .

Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mariov60 dice:

@Paolino67 guru lo sarai tu... ???... a proposito ho ancora una tua monetina da riconsegnarti... ancora 19 anni e diventa mia per usocapione...

 

Ah ah ah, lo so.... il problema è che prima era in quarantena la moneta, adesso lo siamo noi, e il tempo intanto passa! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.