gsanto Inviato 18 Maggio, 2020 Autore #26 Inviato 18 Maggio, 2020 Un sentito grazie per l'aiuto che mi date in questa ricerca, molto interessanti le informazioni di @snam sull'asta del 1933 (quindi le autorita' italiane non riuscirono a frenare le vendite all'estero... tuttavia le monete di Nervegna sembrano essere quelle di epoca messapica soltanto). Forse furono fatte altre aste piu' prossime al 1884 tipo questa del 1896 che abbiano riguardato quelle monete?...link Interessante anche il nominativo del segretario arcidiacono Giuseppe Tarantini (da approfondire...) nella nota di @fedafa. Un caro saluto Anselmo Cita
gsanto Inviato 24 Ottobre, 2020 Autore #27 Inviato 24 Ottobre, 2020 Salve a tutti, non ho novita' sulle monete di Cursi ma ieri al MARTA, museo di Taranto, c'e' stata su facebook la Presentazione del restauro, studio, esposizione e pubblicazione del tesoretto monetale di Specchia link https://www.leccesette.it/arte-e-archeologia/73693/nei-depositi-per-40-anni-il-tesoretto-di-specchia-torna-alla-luce.html?fbclid=IwAR3VILLlYhfpAsviiEn8lZyESnkU60aWNo84kAMnQXniwttoTeiIhWCvqvI si tratta di un tesoro di 214 monete d'argento del VI, III secolo AC ritrovate casualmente e consegnate al museo di Taranto nel 1952. Nel corso della presentazione si parla di un patrimonio di migliaia di monete conservate in attesa di restauro, in pratica 42 tesoretti conservati, la mia speranza e' che fra questi ci sia anche quello di Cursi, chiedero' ancora al responsabile dott. Luca di Franco notizie in merito visto che la risposta dal museo mi e' stata data da un altro incaricato. Un cordiale saluto 2 Cita
417sonia Inviato 24 Ottobre, 2020 Supporter #28 Inviato 24 Ottobre, 2020 1 ora fa, gsanto dice: Salve a tutti, non ho novita' sulle monete di Cursi ma ieri al MARTA, museo di Taranto, c'e' stata su facebook la Presentazione del restauro, studio, esposizione e pubblicazione del tesoretto monetale di Specchia link https://www.leccesette.it/arte-e-archeologia/73693/nei-depositi-per-40-anni-il-tesoretto-di-specchia-torna-alla-luce.html?fbclid=IwAR3VILLlYhfpAsviiEn8lZyESnkU60aWNo84kAMnQXniwttoTeiIhWCvqvI si tratta di un tesoro di 214 monete d'argento del VI, III secolo AC ritrovate casualmente e consegnate al museo di Taranto nel 1952. Nel corso della presentazione si parla di un patrimonio di migliaia di monete conservate in attesa di restauro, in pratica 42 tesoretti conservati, la mia speranza e' che fra questi ci sia anche quello di Cursi, chiedero' ancora al responsabile dott. Luca di Franco notizie in merito visto che la risposta dal museo mi e' stata data da un altro incaricato. Un cordiale saluto Buona serata Grazie .... magari si trovassero anche le monete di Cursi ed avere delle foto al posto dei disegni. Saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..