Vai al contenuto
IGNORED

Monete ritrovate a Lecce.


gsanto

Risposte migliori

Un sentito grazie per l'aiuto che mi date in questa ricerca,

molto interessanti le informazioni di @snam sull'asta del 1933 (quindi le autorita' italiane non riuscirono a frenare le vendite all'estero... tuttavia le monete di Nervegna  sembrano essere quelle di epoca messapica soltanto).

Forse furono fatte altre aste piu' prossime al 1884 tipo questa del 1896 che abbiano riguardato quelle monete?...link

1896sangiorgi-2090.jpg.6324dc8df06853569b26b6f1dc24eb0e.jpg

 

Interessante anche il nominativo del segretario arcidiacono Giuseppe Tarantini (da approfondire...) nella nota di @fedafa.

Un caro saluto                     Anselmo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti,

non ho novita' sulle monete di Cursi ma ieri al MARTA, museo di Taranto, c'e' stata su facebook la

Presentazione del restauro, studio, esposizione e pubblicazione del tesoretto monetale di Specchia  link

https://www.leccesette.it/arte-e-archeologia/73693/nei-depositi-per-40-anni-il-tesoretto-di-specchia-torna-alla-luce.html?fbclid=IwAR3VILLlYhfpAsviiEn8lZyESnkU60aWNo84kAMnQXniwttoTeiIhWCvqvI 

si tratta di un tesoro di 214 monete d'argento del VI, III secolo AC ritrovate casualmente e consegnate al museo di Taranto nel 1952.

Nel corso della presentazione si parla di un patrimonio di migliaia di monete conservate in attesa di restauro, in pratica 42 tesoretti conservati, la mia speranza e' che fra questi ci sia anche quello di Cursi, chiedero' ancora al responsabile dott. Luca di Franco notizie in merito visto che la risposta dal museo mi e' stata data da un altro incaricato.

Un cordiale saluto

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gsanto dice:

Salve a tutti,

non ho novita' sulle monete di Cursi ma ieri al MARTA, museo di Taranto, c'e' stata su facebook la

Presentazione del restauro, studio, esposizione e pubblicazione del tesoretto monetale di Specchia  link

https://www.leccesette.it/arte-e-archeologia/73693/nei-depositi-per-40-anni-il-tesoretto-di-specchia-torna-alla-luce.html?fbclid=IwAR3VILLlYhfpAsviiEn8lZyESnkU60aWNo84kAMnQXniwttoTeiIhWCvqvI 

si tratta di un tesoro di 214 monete d'argento del VI, III secolo AC ritrovate casualmente e consegnate al museo di Taranto nel 1952.

Nel corso della presentazione si parla di un patrimonio di migliaia di monete conservate in attesa di restauro, in pratica 42 tesoretti conservati, la mia speranza e' che fra questi ci sia anche quello di Cursi, chiedero' ancora al responsabile dott. Luca di Franco notizie in merito visto che la risposta dal museo mi e' stata data da un altro incaricato.

Un cordiale saluto

 

Buona serata

Grazie .... magari si trovassero anche le monete di Cursi ed avere delle foto al posto dei disegni.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.