gildo Inviato 2 Maggio, 2020 #1 Inviato 2 Maggio, 2020 Buonasera,ho trovato la solita scatolina del bis nonno in soffitta con una bella qty di 10 lire di Vittorio Emanuele tutte datate 1935 ,1938 e 1939..per ora ho catalogato solo quelle che vedete nel fogli bianchi segnando anno ,numero serie e stato della banconota..1 domanda molte hanno come numero alto a six 276 o 400 e alcune hanno numero serie sequenziale..molte in buono stato alcune no con scritte o Pieghe...ho fatto qualche ricerca ( leggendo alcune contraddizioni ad esempio sulla dea Atena Con elmo sul retro? ) ma non ho capito se alcune possono avere un valore diverso o se più o meno hanno tutte lo stesso valore ( intendo quelle in buono stato) vi chiedo quindi un aiuto ringraziando in anticipo Cita
gildo Inviato 2 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2020 1 ora fa, gildo dice: Buonasera,ho trovato la solita scatolina del bis nonno in soffitta con una bella qty di 10 lire di Vittorio Emanuele tutte datate 1935 ,1938 e 1939..per ora ho catalogato solo quelle che vedete nel fogli bianchi segnando anno ,numero serie e stato della banconota..1 domanda molte hanno come numero alto a six 276 o 400 e alcune hanno numero serie sequenziale..molte in buono stato alcune no con scritte o Pieghe...ho fatto qualche ricerca ( leggendo alcune contraddizioni ad esempio sulla dea Atena Con elmo sul retro? ) ma non ho capito se alcune possono avere un valore diverso o se più o meno hanno tutte lo stesso valore ( intendo quelle in buono stato) vi chiedo quindi un aiuto ringraziando in anticipo Cita
gildo Inviato 2 Maggio, 2020 Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2020 Scusate devo avere pasticciato con L immagine penso per la connessione non buona Cita
gildo Inviato 3 Maggio, 2020 Autore #5 Inviato 3 Maggio, 2020 Posto due foto decenti e scusate non so cosa ho combinato ieri Cita
Saturno Inviato 3 Maggio, 2020 #6 Inviato 3 Maggio, 2020 14 ore fa, gildo dice: Scusate devo avere pasticciato con L immagine penso per la connessione non buona Guarda un pò qui : http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/buoni-di-cassa-e-biglietti-di-stato/10-lire-n-16-85.html Cita
PriamoB Inviato 3 Maggio, 2020 #8 Inviato 3 Maggio, 2020 Attenzione però, dai valori di catalogo che leggi toglici pure un buon 50%. Cita
gildo Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #9 Inviato 10 Maggio, 2020 Buonasera Avevo un ultima domanda ..dopo avere passato molte 10 lire ho notato queste con Alcuni difetti di Bordi di stampa che si vedono a occhio nudo...la 1 ha un timbro che penso non sia nulla di importante..la 2 il bordo in alto più alto delle altre...la 3 è quella che si nota di più il taglio alto..la 4 ha sempre un taglio più alto ..ho notato solo queste tra le molte per ogni anno 1935 ,1938 e 1939..sono quelle del 1938 quelle con il difetto maggiore..la domanda è questa sono considerati errori di stampa o solo tagli sbagliati ? Grazie in anticipo gildo Cita
nikita_ Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #10 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 4 ore fa, gildo dice: la domanda è questa sono considerati errori di stampa o solo tagli sbagliati ? Grazie in anticipo gildo Sono solo biglietti non ben centrati, piuttosto ricorrente nei piccoli nominali durante le fasi di stampa e taglio. Lievi "difetti" accettabili che non pregiudicavano la loro messa in circolazione e che non suscitano un reale interesse collezionistico. A meno che la stampa non sia esageratamente spostata tanto da generare una bella curiosità, quest'ultima sicuramente sarà apprezzata dai collezionisti. Modificato 10 Maggio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..