Vai al contenuto
IGNORED

Chiuse a cifre impossibili

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,
le monete antiche sono certamente tra le più care, propongo allora di aprire questa discussione (che mi auguro sarà permanente), dove potremo indicare con foto, descrizione e magari informazioni aggiuntive, curiosità, nozioni storiche o mitologiche, domande e riflessioni, tutte quelle monete offerte nelle diverse aste internazionali e il cui hammer ha toccato vette inagibili per le nostre tasche. Dalle monete con basi d'asta di partenza da 12.000, 15.000 euro, fino a quelle milionarie o, al contrario, di poche centinaia di euro ma comunque over-limit per chi di noi ne è rimasto comunque attratto, desideroso, ammaliato.

Comincio io con questa meravigliosa moneta neapolitana, partita da una base d'asta neanche troppo esosa (150,00 euro) e che ha superato col suo hammer i 700,00 euro.

Eccola: https://www.artemideaste.com/auction/view/703/35

La descrizione: Lotto 35: Greek Italy. Central and Southern Campania, Neapolis. AR Didrachm, c. 300-275 BC. D/ Diademed head of nymph right; behind, Artemis holding torch; below neck truncation, ΠAPME. R/ Man-headed bull right, head facing, crowned by Nike; below, bee; in exergue, [NE]OΠOΛ[ITΩN]. HN Italy 579; SNG ANS 349. AR. g. 7.39 mm. 20.00 Pleasant and prettily toned. VF.

Ho inoltre notato che il tipo, ma io penso addirittura il conio, sia esattamente lo stesso di questa moneta offerta da London Ancient Coins, Ltd: https://www.vcoins.com/it/stores/london_ancient_coins/89/product/italy_campania_neapolis_320300_bc_ar_didrachm_artemis__bee__scarce/1188589/Default.aspx

Una domanda: se il nome della sirena è PARTHENOPE perché sotto al suo collo si legge PARM? Grazie a chi saprà rispondere!

1111989_1585863349.jpg

Qui la descrizione della seconda moneta, che confronto alla prima, ma dalla quale differenzia per datazione (sarebbe interessante un parere di esperti in proposito): Campania. Neapolis 320-300 BC. AR Didrachm (20mm; 7.32g; 12h). Head of the Siren Parthenope right, wearing taenia; Artemis behind, ΠAΡME below. R/ Man-headed bull walking right being crowned by Nike; bee below. SNG ANS 349; Samb 465 var. Good VF

image.thumb.png.c30ede6890396babc39d2d516c453409.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.