Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Nibbi

Die shift

Recommended Posts

Nibbi

Ciao a tutti,

ho acquistato un lotto di monete del tardo impero, tra cui ne ho trovata una che pur essendo in bassa conservazione, presenta una particolarità.

Un die shift di un quarto di moneta.

non sono un collezionatore di lunga data, ma non mi sembra di averne visti su monetazione di questo periodo. È una caratteristica rara che voi sappiate?

sulle greche si vede spesso, ma non riesco a trovarne su bronzi romani del tardo impero, per caso avete degli esempi da condividere?

ciao e grazie

grigioviola

Ciao,

Gli slittamenti di conio sono relativamente frequenti nel III secolo, leggermente meno nel IV, ma l'errore di coniazione, il difetto... Ci sta ed è insito in ogni emissione. Quello che cambia nel corso dei secoli e dei periodi è l'accortezza e il controllo di qualità degli addetti di zecca.

Puoi per caso inserire foto e dati della moneta? Sarebbe interessante contestualizzare meglio il pezzo, imperatore, tipo ecc...

• Thanks 1

Nibbi

Grazie per il commento. Eccola qui.

8349D069-BE58-465F-8CCE-E58DBCE665B1.jpeg

Nibbi

Io l’ho classificata cosi:

Arcadius AE4 of Antioch. AD 395-401. DN ARCADIVS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / VIRTVS-EXERCITI, emperor standing left, head right, holding spear and resting left hand on shield. Victory, standing beside him crowns him with a wreath held in her right hand. Mintmark ANTA. RIC X 70; Sear 20832.

Edited by Nibbi

Nibbi

Però, adesso che la guardo bene ingrandita, mi sembra un po’ strano come die shift.

e non mi sembra nemmeno un overstruck.

che cavolo è? Sembra un collage..

eliodoro
2 minuti fa, Nibbi dice:

Però, adesso che la guardo bene ingrandita, mi sembra un po’ strano come die shift.

e non mi sembra nemmeno un overstruck.

che cavolo è? Sembra un collage..

Salto di conio? 

Nibbi
10 minuti fa, eliodoro dice:

Salto di conio? 

Ma se fosse un salto di conio la parte inferiore dovrebbe coprire la parte superiore. O al contrario la superiore coprire l’inferiore, invece qui si interrompono entrambe le parti, lasciando l'altra parte inalterata.

sbaglio?

Nibbi

Ciao, nessuno vuole condividere qualche immagine di salti di conio o altri difetti di conio simili?

monetiere

Ciao @Nibbi

Per me si tratta di un salto di conio.

Personalmente non ne avevo mai visti su monete romane... Sicuramente una moneta interessante e fuori dal comune!

• Haha 1

Disorientato
Illyricum65
Il 13/5/2020 alle 22:23, Nibbi dice:

Ciao, nessuno vuole condividere qualche immagine di salti di conio o altri difetti di conio simili?

20200519_175148.jpg20200519_175332.jpg

Ecco il mio contributo... Costanzo Gallo, credo una FEL TEMP (mi pare di distinguere TEMP a ore 10-12). Rovescio pressochè devastato...

Ciao

Illyricum

• Thanks 1

Nibbi
Il 19/5/2020 alle 18:03, Illyricum65 dice:

il mio contributo... Costanzo Gallo, credo una FEL TEMP (mi pare di distinguere TEMP a ore 10-12). Rovescio pressochè devastato...

Ciao

Illyricum

Bella! molto evidente il salto al dritto, peccato per il rovescio, sarebbe stato interessante vederlo bene.

in questo caso è  chiaro come al dritto la parte inferiore copra la superiore. È decisamente un bel salto di conio!

grazie!

littleEvil

Ciao a tutti,

anch'io vedo doppio! ;)

1109971887_1(3)-pie.thumb.jpg.812b146290315ffe3327ca69f11c9678.jpg

Asse (o dupondio, non ricordo) Diva Faustina.

Questa moneta non è mia, l'avevo vista sulla baia e avevo osservato l'asta, ma per me sono monete "difettose" o semplici curiosità  e non era mia intenzione spendere troppo.

Il D mi sembra normale, non vedo segni di una doppia battitura.

1488972834_1(4)-pie.thumb.jpg.2a6e2053d48c9afebf989f8eaf408cdf.jpg

Servus,

Njk

Edited by littleEvil
  • Like 1
  • Thanks 1