Guest Giorgio350 Inviato 7 Maggio, 2020 #1 Inviato 7 Maggio, 2020 Ciao a tutti! potreste aiutarmi con l’identificazione di questo oggetto? Pare essere molto antico e (spero) d’oro a mio parere è un anello antico schiacciato (come vedrete in figura) ma ho forti dubbi grazie in anticipo! Buona giornata Cita
mariov60 Inviato 7 Maggio, 2020 #2 Inviato 7 Maggio, 2020 (modificato) Con 1,5 cm di estensione nella condizione attuale (totalmente appiattito) arriverebbe a meno di 1 cm di diametro se riportato allo stato circolare... per cui può essere un oggetto anelliforme ma penso sia difficile si tratti di un anello da indossare alle dita. Per quanto riguarda il materiale tutto dipende da quanto e come hai già cercato di pulirlo; l'oro non ossida ed è facilmente ripulibile dalle normali concrezioni di origine "ambientale"... se quello che si vede deriva da processi ossidati del materiale ... non è oro... al max potrebbe trattarsi di una modesta placcatura con affioramenti di ossidazioni generatesi dal materiale sottostante. ciao Mario Modificato 7 Maggio, 2020 da mariov60 Cita
Adelchi66 Inviato 7 Maggio, 2020 #3 Inviato 7 Maggio, 2020 Non credo sia particolarmente antico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..