AlfaOmega Inviato 18 Febbraio, 2007 #1 Inviato 18 Febbraio, 2007 ho questa ae26/26 sicuramente di Geta, anche se la foto che posto nel dritto è abbastanza sfuocata di questo ne sono certo. Al rovescio la dicitura è corrotta in quanto mancante della parte iniziale che finale, nonostante ciò alcune lettere sono ben visibili, ma io non riesco assolutamente ad identificre una sequenza logica che mi porti a cominciare ad avere qualche ipotesi di lavoro, probabilmente specialmente a dx le lettere ossono essere legate insieme, ma io non riconosco con certezza nulla, solo la figura al dritto mi farebbe propendere per nikopolis, ma è semplicemenete tirare ad indovinare. ciao e grazie roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Febbraio, 2007 #3 Inviato 18 Febbraio, 2007 Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum .... OVLPIA- N NIKOPOL... Luigi Cita
vince960 Inviato 18 Febbraio, 2007 #4 Inviato 18 Febbraio, 2007 rovescio 201132[/snapback] A me sembra di vedere abbastanza bene le lettere MA e quindi NOPOLEITWN, se in mezzo riesci a leggerci PKIA la zecca dovrebbe essere ragionevolmente Marcianopolis (Mesia inferiore) Vince Cita
vince960 Inviato 18 Febbraio, 2007 #5 Inviato 18 Febbraio, 2007 Flavio Ulpiano, Nicopolis ad IstrumLuigi 201139[/snapback] Evidentemente ho visto male... Cosa riporta invece l'iscrizione sul retro, Luigi? Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Febbraio, 2007 #6 Inviato 18 Febbraio, 2007 Il nome del Governatore seguito dall'etnico della zecca .... OVLPIA- N NIKOPOL... Luigi Cita
vince960 Inviato 18 Febbraio, 2007 #7 Inviato 18 Febbraio, 2007 Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum.... OVLPIA- N NIKOPOL... Luigi 201139[/snapback] Bravissimo, hai ragione, torna tutto Cita
AlfaOmega Inviato 18 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 18 Febbraio, 2007 grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità, sig!!!!!!!!!! roberto Cita
vince960 Inviato 18 Febbraio, 2007 #9 Inviato 18 Febbraio, 2007 grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità, sig!!!!!!!!!! roberto 201166[/snapback] Attenzione che il microscopio può ingannare, se usi un ingrandimento eccessivo perdi la visione d'assieme e poi non hai la visione tridimensionale che è essenziale per i dettagli (parlo naturalmente di microscopi non-stereoscopici). Spesso la semplice lente 10x ti consente una buona ricostruzione dei particolari, specialmente se sfrutti una buona illuminazione radente, inclinando con la mano la moneta Cita
AlfaOmega Inviato 18 Febbraio, 2007 Autore #10 Inviato 18 Febbraio, 2007 grazie vince io uso anche un lente a 6 ingrandimenti ma questa moneta è per me un rebus comunque roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..