Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

geta

Risposte migliori

AlfaOmega

ho questa ae26/26 sicuramente di Geta, anche se la foto che posto nel dritto è abbastanza sfuocata di questo ne sono certo.

Al rovescio la dicitura è corrotta in quanto mancante della parte iniziale che finale, nonostante ciò alcune lettere sono ben visibili, ma io non riesco assolutamente ad identificre una sequenza logica che mi porti a cominciare ad avere qualche ipotesi di lavoro, probabilmente specialmente a dx le lettere ossono essere legate insieme, ma io non riconosco con certezza nulla, solo la figura al dritto mi farebbe propendere per nikopolis, ma è semplicemenete tirare ad indovinare. ciao e grazie roberto

post-4498-1171785114_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum

.... OVLPIA- N NIKOPOL...

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
rovescio

201132[/snapback]

A me sembra di vedere abbastanza bene le lettere MA e quindi NOPOLEITWN, se in mezzo riesci a leggerci PKIA la zecca dovrebbe essere ragionevolmente Marcianopolis (Mesia inferiore)

Vince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
Flavio Ulpiano, Nicopolis ad Istrum

Luigi

201139[/snapback]

Evidentemente ho visto male...

Cosa riporta invece l'iscrizione sul retro, Luigi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il nome del Governatore seguito dall'etnico della zecca

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum

Luigi

201139[/snapback]

Bravissimo, hai ragione, torna tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità, sig!!!!!!!!!! roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità,  sig!!!!!!!!!! roberto

201166[/snapback]

Attenzione che il microscopio può ingannare, se usi un ingrandimento eccessivo perdi la visione d'assieme e poi non hai la visione tridimensionale che è essenziale per i dettagli (parlo naturalmente di microscopi non-stereoscopici). Spesso la semplice lente 10x ti consente una buona ricostruzione dei particolari, specialmente se sfrutti una buona illuminazione radente, inclinando con la mano la moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

grazie vince io uso anche un lente a 6 ingrandimenti ma questa moneta è per me un rebus comunque roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti