Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata.Gradirei un parere sulla conservazione di questi 2 grossi.

Per coloro che mi hanno sopportata fino ad ora finalmente sono finiti, mille ringraziamenti.

Se non è chiedere troppo potreste mettere delle immagini di grossi MB e FDC per cercare di farmi un'idea.

Di nuovo cordialissimi saluti.

Gabriella.

cinema571 Grosso Ranieri Zeno.jpg

cinema572.jpg

cinema573 Grosso Jacopo Contarini.jpg

cinema574.jpg

Inviato

Il Ranieri Zeno presenta macchie scure. Tentativo di pulizia?

Eccoti accontentata NAC 108 SPL

image00033.jpg

Sempre NAC 108 Iacopo Contarini quasi Spl a causa del segno evidente

image00056.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non desidero passare per "sotuttoio", ma mi sembra di capire che hai alcune perplessità.

Questo è il conio rugginoso, ovviamente noi capiamo il perchè.

image00057.jpg

Awards

Inviato
5 minuti fa, fabry61 dice:

Il Ranieri Zeno presenta macchie scure. Tentativo di pulizia?

Eccoti accontentata NAC 108 SPL

image00033.jpg

Sempre NAC 108 Iacopo Contarini quasi Spl a causa del segno evidente

image00056.jpg

PORCA MISERIA CHE RILIEVI IL RANIERI ZENO!!! :blink::shok:

• Haha 1

Inviato

Qui invece non sono d'accordo sul giudizio SPL (sempre NAC 108)

image00058.jpg

Secondo te per quale ragione?

Awards

Inviato
1 minuto fa, fabry61 dice:

Qui invece non sono d'accordo sul giudizio SPL (sempre NAC 108)

image00058.jpg

Secondo te per quale ragione?

Nella mia ignoranza, al D/ credo siano palesi segni di consunzione (non credo sia debolezza di conio o impastature come su DUX) sui globetti della veste del doge e in legenda... E' un colpatto quello ad ore 12:00? Credo, e vorrei sentire anche agli altri, che siamo sotto il qSpl...

Inviato
21 minuti fa, terkel dice:

Nella mia ignoranza, al D/ credo siano palesi segni di consunzione (non credo sia debolezza di conio o impastature come su DUX) sui globetti della veste del doge e in legenda... E' un colpatto quello ad ore 12:00? Credo, e vorrei sentire anche agli altri, che siamo sotto il qSpl...

Sono d'accordo, per me è tra il BB e lo SPL. Tosata, segni di usura, colpetto e non vorrei che abbiano usato acido agressivo per la pulizia, ma questa è una mia ipotesi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti. Ho trovato esaustivo consultare le immagini su NAC108.

Mi rimangono però molti dubbi e incertezze. Dovrei acquisire piu' famigliarità con questo tipo di monete

e toccare con mano. Per esempio io non sarei d'accordo sul qFDC attribuito, sempre su NAC 108 al lotto 478 (Alvise I Mocenigo).

Al mio occhio profano risultano quelle mancanze notevoli di rilievi di cui parlavo.Abbiate pazienza e se ,

non la giudicate missione impossibile , illuminatemi  a riguardo.

Con la massima stima cordialità.

Gabriella.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

La qualità del lotto 478 è sicuramente alta. Difficile dire se q fdc o spl. Le mancanze dei rilievi possono essere dovute ai conii stanchi o a una pressione di coniatura insufficiente a fare risaltare i rilievi. Questo però non significa che la moneta non sia uscita dalla zecca così e che quindi non abbia mai circolato. E di conseguenza q fdc. Da una foto però è molto difficile cogliere i particolari che fanno di una moneta uno spl o un fdc. Saluti. 

• Mi piace 2

Inviato

Mille grazie per la spiegazione e buona serata.

Gabriella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.