deas Inviato 8 Maggio, 2020 #1 Inviato 8 Maggio, 2020 Buona sera, non riesco a classificare questo antoniniano di Floriano. diametro mm. 20/21 - peso gr. 3,50 D/ IMPCMANNFLORIANVSAVG R/ CLEMENTIATEMP in esergo XXIZ (Roma?) Su Wildwinds non risulta con questo rovescio; ho fatto una breve ricerca sulla rete, ma inutilmente. Ringrazio chi mi può aiutare. Cita
Stilicho Inviato 9 Maggio, 2020 #2 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) @deas Mi sembra si tratti di questa moneta: RIC temp #4247 Submit a correction Purse: Temp №: 4247 Reign Florianus Person Florianus Mint Rome Issue 1 Issue name Datation July – August 276 Officina 7 Denomination Aureliani obverse reverse Titulature IMP C M ANN FLORIANVS AVG Legend CLEMENTIA TEMP Obverse mark Reverse mark –/–//XXIZ Bust code D1 Reverse code Clementia 1 Bust description Bust right, radiate, cuirassed and draped with paludamentum Reverse description Clementia stg. l., holding long sceptre in r. hand, with I. elbow leaning on column. Reference BNC 1922 RIC1st 26 Modificato 9 Maggio, 2020 da Stilicho 2 Cita
Stilicho Inviato 9 Maggio, 2020 #3 Inviato 9 Maggio, 2020 Esiste anche la #4248 con il busto D2 visto da dietro, ma mi pare che non sia il caso della tua moneta. Ciao Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..