Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo a tutte/i quelli che interverranno.

Mettendo in ordine la mia collezione di monete ho trovato questa che allego in fotografia, pensavo fosse una delle riproduzioni di cui si è ampiamente scritto in altre interessanti discussioni riguardanti le copie (ad es. Parmalat, Perugina etc.); tuttavia non ho trovato nessuna rispondenza con quanto trovato in rete. Mi sapreste consigliare qualche approfondimento?

Saluti

Gianluca

IMG_20200507_141505.jpg

IMG_20200507_141521.jpg

Supporter
Inviato

Teoricamente sarebbe questa:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-MA/1

Puoi indicare diametro e peso?

• Mi piace 1

Inviato
Il 10/5/2020 alle 14:56, Scipio dice:

Puoi indicare diametro e peso?

19mm, ora cerco di fare foto migliori per mettere in evidenza le scritte e una macchia al rovescio

Inviato

Per il peso, con una bilancia da cucina al grammo, sembra 3g ma non riesco a fare di più

Inviato

sembrerebbe BARBAT, ammesso che sia vera

8.jpg

Inviato

Scusa Gianluca cosa è quella escrescenza tra la m di marcantonio e la base del suo collo? Se puoi verificare che non sia il rimasuglio di una lettera?! 

• Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, Euskadi dice:

Scusa Gianluca cosa è quella escrescenza tra la m di marcantonio e la base del suo collo? Se puoi verificare che non sia il rimasuglio di una lettera?! 

Ciao Euskadi, ho provato a fare una foto attraverso la lentina di maggiore ingrandimento contenuta nella lente principale, é venuta un po deformata al bordo della moneta ma il particolare che chiedevi si vede meglio, a occhio nudo sembra avere continuità con il collo

13.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, si si vede un po' meglio ma non riesco a capire. Cmq è un particolare insolito di quella forma, e a me sembra strano, se fosse una lettera sarebbe un brutto segno 

Modificato da Euskadi

Inviato
1 minuto fa, Euskadi dice:

Ciao, si si vede un po' meglio ma non riesco a capire. Cmq è un particolare insolito di quella forma, e a me sembra strano, se fosse una lettera sarebbe un brutto segno 

Concordo con te, dal vivo sembra più assomigliare ad un colpo che ha tirato via del materiale

Inviato
9 minuti fa, Euskadi dice:

un particolare insolito di quella forma

Ho fatto un'altra foto dal verso opposto, sembra più una sbavatura della coniatura, però non so se difetti analoghi si possano verificare su questo genere di moneta

14.jpg

Inviato (modificato)

Questa moneta è un esempio di come   con le fotografie puoi vedere tutto e nello stesso momento il suo contrario, però la moneta mi lascia molto perplesso, le foto cmq non aiutano molto a fare chiarezza

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Euskadi dice:

Questa moneta è un esempio di come   con le fotografie puoi vedere tutto e nello stesso momento il suo contrario, però la moneta mi lascia molto perplesso, le foto cmq non aiutano molto a fare chiarezza

Dal vivo, senza avere la foto, guardando solo attraverso la lente,  capivo ancor meno; la sbavatura sembrava essere allo stesso livello del collo, dalla foto invece sembra avere meno spessore

Inviato
1 ora fa, Euskadi dice:

Moneta da esaminare in mano, a me lascia perplesso il rovescio e quell'occhio...

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti, se non ci sono altri commenti cosa mi consigliate di fare?

Inviato

falla vedere dal vivo a qualche esperto: conoscente collezionista, commerciante, convegno numismatico. Ma parti dal presupposto che è probabilmente ok

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, lucerio dice:

falla vedere dal vivo a qualche esperto: conoscente collezionista, commerciante, convegno numismatico. Ma parti dal presupposto che è probabilmente ok

Grazie mille

Supporter
Inviato

Anch’io ti consiglio di farla periziare

Inviato
15 ore fa, Scipio dice:

Anch’io ti consiglio di farla periziare

Non avendolo mai fatto, ne approfitto per chiederti quanto costa in genere e se dipende dal valore della moneta. Devo chiedere qualcosa in particolare?

Supporter
Inviato

Il costo per le monete antiche credo parta dai 15/20€. Se fai una ricerca su google trovi i siti di vari periti con indicazione delle tariffe.

Io chiederei semplicemente di valutare l'autenticità della moneta, poi se vuoi (spendendo qualcosa in più) puoi chiedere la perizia fotografica senza sigillare la moneta.

Inviato
23 ore fa, lucerio dice:

Credo che partire da un presupposto simile, cioè che sia autentica sia soltanto controproducente, anche quando si ha la certezza che una moneta è autentica secondo me bisogna indagarla a fondo mettendola in discussione come un falso. 

In circolazione oggi ci sono una quantità di copie moderne che a stento possiamo immaginare e di  moltissime non ce ne accorgiamo. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.