Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Gianluca1973

Risposte migliori

3 ore fa, Euskadi dice:

Credo che partire da un presupposto simile, cioè che sia autentica sia soltanto controproducente, anche quando si ha la certezza che una moneta è autentica secondo me bisogna indagarla a fondo mettendola in discussione come un falso.

Sono d'accordo, finché non si ha certezza di tutti gli aspetti oppure si hanno alcuni dubbi, questo è sicuramente l'approccio più scientifico, forse

 

3 ore fa, Euskadi dice:

lucerio

intendeva dire che ci sono buone possibilità che, limitatamente a quello che si capisce dalle foto, possa essere una moneta antica

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lucerio dice:

Intendevo metterti in guardia da qualche furbastro che te la potrebbe  definire falsa per interessi di parte.

Sei stato chiarissimo, avevo inteso così infatti; grazie ancora per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, lucerio dice:

???? 

volevo solo dirti che a mio parere, vedendola dalla foto, è buona.

Intendevo metterti in guardia da qualche furbastro che te la potrebbe  definire falsa per interessi di parte.

 

E quali sarebbero questi interessi di parte ????????????????????'

La moneta presenta almeno due caratteristiche che, dalla foto, possono far sospettare.
Insinuazioni offensive del genere non sono ben accette, invece di seguire i consigli di utenti che se ne intendono come Euskadi o Scipio.

Modificato da carletto23
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci scaldiamo.

 

Giudicare le monete è difficile, dalle foto è estremamente arduo.

Se accade che una moneta autentica sia (in buona fede) marchiata come falsa, per noi amanti della numismatica è un piccolo lutto: quel pezzo verrà probabilmente dimenticato, o addirittura buttato via, dopo essere onoratamente sopravvissuto 2.000 anni o più. 

 

Fa bene quindi @lucerio a dire a @Gianluca1973: falla periziare (per sicurezza), ma "fino a prova contraria" considerala buona, non la disperdere! 

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Se accade che una moneta autentica sia (in buona fede) marchiata come falsa, per noi amanti della numismatica è un piccolo lutto: quel pezzo verrà probabilmente dimenticato, o addirittura buttato via, dopo essere onoratamente sopravvissuto 2.000 anni o più. 

E' proprio questo lo spirito che mi ha spinto a scrivere i miei primi post al fine di comprendere cosa è meglio fare e come muoversi. Per questa ragione tengo in conto tutti i consigli che mi vengono dati. Tutti vostri consigli sono stati sempre chiari ed è pacifico che voi tutti (e anche io) teniate alla materia e abbiate rispetto non solo per le monete come oggetti artistici ma anche come testimonianza di storia e cultura.

Grazie ancora a tutti, mi spiace se la discussione é stata motivo di incomprensione fra alcuni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È una bella moneta, se è autentica costituisce veramente un bel pezzo.

Falla vedere a un perito, tipo @Tinia Numismatica oppure Moruzzi a Roma (ma ce ne sono tanti altri)

Se invece la vuoi buttare ti agevolo, passo io a ritirare la spazzatura  ?

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Se invece la vuoi buttare ti agevolo, passo io a ritirare la spazzatura  ?

ahahah, pensa che l'avevo già messa nel raccoglitore dove ho alcune monete delle merendine mister day!!! In seguito la brillantezza mi ha fatto venire il sospetto e sono andato a controllare se effettivamente faceva parte di quella collezione.

Modificato da Gianluca1973
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un tecnico, solo un appassionato, quindi il mio parere non conta.

Però, in onestà, a me lo stile non convince. Anche se sono assolutamente d'accordo sul fatto che si debba partire dal concetto che sia autentica. 

Per questo ti consiglio di farla periziare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

 

Se invece la vuoi buttare ti agevolo, passo io a ritirare la spazzatura  ?

Salve Licinio, io di solito butto i falsi nel giardino che ho dietro casa dopo averli verificati accuratamente, credo che li difficilmente qualcuno potrà trovare monete antiche autentiche per ora, fra 2000 anni forse qualche replica antica  la si potrà trovare....... 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa mai ...

 

Dammi l'indirizzo e se un giorno ti svegli con il giardino disotterrato ... è colpa delle talpe

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2020 alle 10:52, Gianluca1973 dice:

Non avendolo mai fatto, ne approfitto per chiederti quanto costa in genere e se dipende dal valore della moneta. Devo chiedere qualcosa in particolare?

Ciao @Gianluca1973, non spendere soldini inutilmente.

Si tratta di una riproduzione a fusione, se si osserva la foto che allego, si evidenzia il codolo di entrata, che ancora ha qualche ribavera e poi il vuoto di metallo all'interno della moneta, una probabile bolla d'aria, che non ha permesso il riempimento dell'argento.

 

1.jpg.3257810e7e5c08b8156b02ad253339d2.thumb.jpg.913a791f2279e1694f76c224c2808978.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non lo conosca, aggiungo che gionny, sulla parte tecnica, è molto preparato  ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/5/2020 alle 19:07, gionnysicily dice:

Si tratta di una riproduzione a fusione, se si osserva la foto che allego, si evidenzia il codolo di entrata, che ancora ha qualche ribavera e poi il vuoto di metallo all'interno della moneta, una probabile bolla d'aria, che non ha permesso il riempimento dell'argento.

Ciao @gionnysicily , grazie mille per la spiegazione, ne approfitterò per documentarmi un po' su questo tipo di riproduzioni. 

Secondo te, per mia curiosità, è possibile risalire al periodo di realizzazione? Recentissimo oppure altro meno recente?

In effetti dal vivo la moneta sembra essere composta di argento; venivano realizzate come l'originale per avere a disposizione copie aventi comunque una certa dignità oppure per altri motivi?

Grazie ancora 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Gianluca1973 dice:

In effetti dal vivo la moneta sembra essere composta di argento; venivano realizzate come l'originale per avere a disposizione copie aventi comunque una certa dignità oppure per altri motivi?

Grazie ancora 

Ciao @Gianluca1973, Le riproduzioni per studio o per souvenir, solitamente hanno una (R) o a livello internazionale ( COPY ). Tempo fa, alcuni Musei , come il BRITISH MUSEUM facevano creare delle copie e che ancora oggi circolano per studio. Vengono chiamati GalvanoCopy.

Chi ha prodotto il tuo denario, probabilmente aveva altre intenzioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.