tonycamp1978 Inviato 31 Maggio, 2020 #126 Inviato 31 Maggio, 2020 parlare di monete importanti dal punto di vista di rarità e valore è un conto, dal punto di vista estetico è un altro conto.. 2 Cita
Fxx Inviato 31 Maggio, 2020 #127 Inviato 31 Maggio, 2020 7 minuti fa, tonycamp1978 dice: parlare di monete importanti dal punto di vista di rarità e valore è un conto, dal punto di vista estetico è un altro conto.. Sono come opere d'arte. Era ovvio che il mio commento fosse soggettivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda. Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Maggio, 2020 #128 Inviato 31 Maggio, 2020 2 minuti fa, Fxx dice: Sono come opere d'arte. Era ovvio che il mio commento fosse soggettivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda. ma infatti sono d'accordo con te nel preferire la serie quadriga... ai fasci Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Maggio, 2020 #129 Inviato 31 Maggio, 2020 oltre alla serie cinquantenario mi affascina molto la serie re eletto, proprio per l'incisione del dritto.. peccato che sarà difficile da completare per ovvi motivi? 3 Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Maggio, 2020 #130 Inviato 31 Maggio, 2020 non ho mai capito perché l' incisore è Gori per i 50, 1 lira, 5 lire, per i 2 lire invece si è usato il conio di ferraris. Cita
El Chupacabra Inviato 31 Maggio, 2020 #131 Inviato 31 Maggio, 2020 (modificato) 11 ore fa, enriMO dice: pagata quindi a caro prezzo . Se ti riferisci alla moneta da me postata, in realtà mi fu venduta come curiosità in FDC ad un prezzo più che onesto. La prova che il tondello uscì dalla virola intonso, sta nella foto del contorno dove puoi notare intatti i "graffi" verticali della fustellatrice - segno questo difficilmente riscontrabile in altre monete ritenute "a bordo liscio" - ed è anche l'unica garanzia che rende autentica questa peculiarità. Ogni altra moneta che non fosse in tali condizioni di FDC assoluto, non potrà, al di là di ogni ragionevole dubbio (per dirla all'americana) - essere considerata una vera "bordo liscio"... Infatti, nell'asta Nomisma #44 del 2112, un esemplare presentato come "bordo liscio", ma in conservazione SPL-FDC, non ha ricevuto offerte. Sicuramente ha prevalso il dubbio che la pur lieve usura potesse essere alla base della mancata impronta del contorno. Modificato 31 Maggio, 2020 da El Chupacabra Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #132 Inviato 31 Maggio, 2020 Il 30/5/2020 alle 09:32, ilnumismatico dice: Mi sembrava di averla già vista... Era di un altro utente di questo forum Grande occhio Fabrizio?......sembra la stessa moneta, forse addirittura la stessa foto ..........solo con qualche macchietta di meno nella moneta?? A questo punto le ipotesi sono 2: - la moneta non e' la stessa (anche se tutti i piccoli particolari coincidono ....tranne un paio di macchiette) - le foto della moneta sono state un po' ritoccate Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #133 Inviato 31 Maggio, 2020 ........dimenticavo, la moneta di Renato e' priva di perizia gia' da alcuni anni.... ......ed inoltre e' stata venduta qui proprio molto di recente e, strano,......con le macchiette ancora presenti https://www.numismatica-scaligera.it/it/sitem/2141/vittorio-emanuele-iii-5-lire-1914-/ Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 31 Maggio, 2020 #134 Inviato 31 Maggio, 2020 Buon giorno.Vorrei dare anch'io un contributo a questa discussione con una moneta che al di la della conservazione e del valore mi è cara per l'episodio che mi ricorda. Moneta proveniente da Lugano e ritirata personalmente a Milano nello studio Nascia. Prima volta di fronte ad un numismatico di rilevanza assoluta,emozione alle stelle ,e poi , avevo vent'anni.Bei tempi! Gabriella. 3 Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #135 Inviato 31 Maggio, 2020 Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice: Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta". Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Ciao Beppe Molto bella la storia dell'anziano commerciante che l' ha convinta ad acquistare la moneta nella foto perche' non avrebbe piu' trovato un'esemplare cosi.......sacrificando addirittura la serie del 47, dimostra la passione che prova verso questa moneta Solo giusto un paio di considerazioni.... - sono io il commerciante che ha venduto la moneta della foto non piu' di un mese fa nel mio Listino - non mi ritengo cosi' anziano - non l'ho venduta in cambio di una serie del 47 - l' acquirente e' un mio carissimo amico che l'ha tutt'ora in suo possesso .......a questo punto, mi chiedo....perche' postare foto di una moneta, neppure mai vista in mano, e sostenere di esserne il proprietario????? .......misteri della numismatica 1 1 Cita
Fxx Inviato 31 Maggio, 2020 #136 Inviato 31 Maggio, 2020 50 minuti fa, r.tino dice: Molto bella la storia dell'anziano commerciante che l' ha convinta ad acquistare la moneta nella foto perche' non avrebbe piu' trovato un'esemplare cosi.......sacrificando addirittura la serie del 47, dimostra la passione che prova verso questa moneta Solo giusto un paio di considerazioni.... - sono io il commerciante che ha venduto la moneta della foto non piu' di un mese fa nel mio Listino - non mi ritengo cosi' anziano - non l'ho venduta in cambio di una serie del 47 - l' acquirente e' un mio carissimo amico che l'ha tutt'ora in suo possesso .......a questo punto, mi chiedo....perche' postare foto di una moneta, neppure mai vista in mano, e sostenere di esserne il proprietario????? .......misteri della numismatica Sei sicuro sia la stessa moneta che hai venduto tu? Cita
ilnumismatico Inviato 31 Maggio, 2020 #137 Inviato 31 Maggio, 2020 1 ora fa, r.tino dice: Grande occhio Fabrizio?......sembra la stessa moneta, forse addirittura la stessa foto ..........solo con qualche macchietta di meno nella moneta Ciao Roberto, mi sono permesso di esprimere un parere esclusivamente basandomi sulle foto. Dalle foto, la moneta è la stessa, troppi dettagli e particolari coincidono, anche le ondulazioni del bordo. un caro saluto ? Cita Awards
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #138 Inviato 31 Maggio, 2020 (modificato) 20 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao Roberto, mi sono permesso di esprimere un parere esclusivamente basandomi sulle foto. Dalle foto, la moneta è la stessa, troppi dettagli e particolari coincidono, anche le ondulazioni del bordo. un caro saluto ? Ciao Fabrizio, ovviamente il mio post aveva un po' di ironia , in quanto hai "sgamato" in pieno dove e' andato a pescare le foto della moneta che sostene aver acquisatato!!!!!! Ovviamente, e' palese, sono perfettamente della tua stessa idea , l' occhio non sbaglia?.....la moneta e' la stessa, stesse foto prese da post di Renato , stessi identici dettagli , tutto coincide.....solo lievemente modificato alcune macchiette nella foto, che nonostante questo si intravedono ugualmente? Un caro saluto a te? Modificato 31 Maggio, 2020 da r.tino Cita
enriMO Inviato 31 Maggio, 2020 #139 Inviato 31 Maggio, 2020 (modificato) 2 ore fa, El Chupacabra dice: Se ti riferisci alla moneta da me postata, in realtà mi fu venduta come curiosità in FDC ad un prezzo più che onesto. La prova che il tondello uscì dalla virola intonso, sta nella foto del contorno dove puoi notare intatti i "graffi" verticali della fustellatrice - segno questo difficilmente riscontrabile in altre monete ritenute "a bordo liscio" - ed è anche l'unica garanzia che rende autentica questa peculiarità. Ogni altra moneta che non fosse in tali condizioni di FDC assoluto, non potrà, al di là di ogni ragionevole dubbio (per dirla all'americana) - essere considerata una vera "bordo liscio"... Infatti, nell'asta Nomisma #44 del 2112, un esemplare presentato come "bordo liscio", ma in conservazione SPL-FDC, non ha ricevuto offerte. Sicuramente ha prevalso il dubbio che la pur lieve usura potesse essere alla base della mancata impronta del contorno. chiaro. Io mi riferivo con "a caro prezzo" (ma tutto è relativo) a quella aggiudicata nel 2000 alla Nomisma 12 citata nei tuoi riferimenti. che non è la tua giusto? Modificato 31 Maggio, 2020 da enriMO Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #140 Inviato 31 Maggio, 2020 18 minuti fa, Fxx dice: Sei sicuro sia la stessa moneta che hai venduto tu? Beh, direi piu' che sicuro.... - moneta fatta prendere io da Renato per sua collezione - moneta rimasta per anni nella sua collezione (subito senza perizia) - moneta che ho acquistato io da lui - moneta proposta nel mio listino https://www.numismatica-scaligera.it/it/sitem/2141/vittorio-emanuele-iii-5-lire-1914-/ - moneta da me venduta ad un carissimo amico-cliente - cliente appena sentito ed ovviamente anche alterato per la favola raccontata riguardo ad una moneta che e' di sua proprieta' 1 1 Cita
Fxx Inviato 31 Maggio, 2020 #141 Inviato 31 Maggio, 2020 1 minuto fa, r.tino dice: Beh, direi piu' che sicuro.... - moneta fatta prendere io da Renato per sua collezione - moneta rimasta per anni nella sua collezione (subito senza perizia) - moneta che ho acquistato io da lui - moneta proposta nel mio listino https://www.numismatica-scaligera.it/it/sitem/2141/vittorio-emanuele-iii-5-lire-1914-/ - moneta da me venduta ad un carissimo amico-cliente - cliente appena sentito ed ovviamente anche alterato per la favola raccontata riguardo ad una moneta che e' di sua proprieta' Assurdo inventarsi certe cose. Sarà che mi hanno insegnato l'onestà ma non capisco cosa porti le persone a millantare cose non vere... Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #142 Inviato 31 Maggio, 2020 3 minuti fa, Fxx dice: Assurdo inventarsi certe cose. Sarà che mi hanno insegnato l'onestà ma non capisco cosa porti le persone a millantare cose non vere... Sinceramente nemmeno io......forse i 17 like ricevuti Peccato che non e' sfuggito all'occhio preparato e attento di Fabrizio, ilNumismatico, e che, per sua sfortuna, ho letto successivamente pure io che sono il reale commerciante-venditore della moneta 2 Cita
renato Inviato 31 Maggio, 2020 #144 Inviato 31 Maggio, 2020 La mia incapacità di fotografo è ben nota in questo forum ? le foto usate per il post sono indiscutibilmente le mie. La moneta faceva parte della mia collezione, ceduta in seguito a Roberto della Numismatica Scaligera. Non e più nella perizia da anni ormai e ha guadagnato una piacevolissima patina. I segni e le caratteristiche del contorno rimangono però e la rendono unica e riconoscibile. Diciamo che l'autore del post dovrebbe chiarire un po di cose. Renato 1 Cita
El Chupacabra Inviato 31 Maggio, 2020 #145 Inviato 31 Maggio, 2020 1 ora fa, enriMO dice: che non è la tua giusto? Ça va sans dire...? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 31 Maggio, 2020 #146 Inviato 31 Maggio, 2020 Sto seguendo la discussione .Premesso che sono convinta di non essere in un forum di mistificatori e che quindi nessuno voglia imbrogliare nessuno , credo ci sia una giustificazione dell'accaduto. Il signor Giuseppe , nell' intervento di mercoledì ore 14:18 , aveva detto di essere alla ricerca di immagini per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte . Non potrebbe darsi che queste siano da considerarsi " immagini di repertorio " per introdurre l'argomento? Gabriella. Cita
El Chupacabra Inviato 31 Maggio, 2020 #147 Inviato 31 Maggio, 2020 (modificato) Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice: Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Temo che non fossero le opinioni che ti aspettavi...? Modificato 31 Maggio, 2020 da El Chupacabra Cita
r.tino Inviato 31 Maggio, 2020 #148 Inviato 31 Maggio, 2020 17 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Sto seguendo la discussione .Premesso che sono convinta di non essere in un forum di mistificatori e che quindi nessuno voglia imbrogliare nessuno , credo ci sia una giustificazione dell'accaduto. Il signor Giuseppe , nell' intervento di mercoledì ore 14:18 , aveva detto di essere alla ricerca di immagini per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte . Non potrebbe darsi che queste siano da considerarsi " immagini di repertorio " per introdurre l'argomento? Gabriella. Nel post in questione, il 100 con annessa la foto, viene dichiarato "posto il 5 lire 1914 che torna in collezione..." Cita
Devant81 Inviato 31 Maggio, 2020 #149 Inviato 31 Maggio, 2020 Ho notato che i like stanno scendendo....ovviamente non per la moneta.... Cita
cabanes Inviato 31 Maggio, 2020 #150 Inviato 31 Maggio, 2020 (modificato) 44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Il signor Giuseppe , nell' intervento di mercoledì ore 14:18 , aveva detto di essere alla ricerca di immagini per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte . Non esprimo opinioni, perchè non ne so abbastanza. Ma la faccenda mi incuriosisce, e mi riporta alla memoria questo passo di Raymond Chandler ("Addio, mia amata", capitolo XXX): Randall guardò la porta da cui era uscita la vecchia. Sorrise. Era un sorriso un po' stanco. Randall continuò a sorridere. - Sempre la stessa storia - alzò le spalle. - Questo è il mestiere del poliziotto. Lei aveva iniziato con dei fatti, perchè li aveva. Ma poi non c'erano più fatti, o non sembravano abbastanza interessanti. Così lei ha cominciato a fare un piccolo sforzo di fantasia - Rivedremo Beppe? Stavolta il citato è Piero Chiara: "vedrò Singapore?" Modificato 31 Maggio, 2020 da cabanes Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..