Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle nella nostra collezione del Regno


Risposte migliori

Supporter

Caro Giuseppe, il tuo è un esemplare magnifico. Credo che il fascino che questa moneta suscita nei collezionisti sia dovuto, oltre che all'indubbia bellezza estetica, anche al mistero che la circonda. Una moneta iconica e veramente degna di un sovrano amante della numismatica.
Credo che il sacrificio economico e affettivo fatto (nel separarsi da una parte della propria collezione) sia più che legittimato in questo caso... Tanto di cappello! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

hai ragione.. veramente molto bella... doverla ricomprare dopo aver subito un furto è veramente dura da digerire.. sicuramente l'impegno di voler continuare una collezione di famiglia iniziata da altri è stata una motivazione in piu' per te per riaverla ??

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg

 

caro @giuseppe ballauri

il tuo esemplare è "mostruosamente" bello e intonso. Una moneta molto importante che merita grande fiducia anche nei confronti del venditore..

Dai più considerata la più bella del regno, sicuramente rara e in definitiva non nata per la circolazione perchè onestamente... pesa come un sasso. 

Non riesco proprio ad immaginarmi la massaia che se la ritrova magicamente in mano e che, saltellando, se ne va a comprare la carne con la quadriga nella cesta, ma nemmeno riesco ad immaginarmela per un acquisto più oneroso e complesso, chessò, un terreno, una casa... Magari  con un sacco di queste, in stile dobloni dei film anni '70 di Walt disney, o per fare "cifra tonda" no, proprio no. 

prestigiosa, ambita rischiosa...

complimenti davvero

Enr

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'apprezzamento, cari Amici del Forum, 

è stata una specie di reazione psicologica di rivalsa verso chi mi aveva sottratto le monete. Le altre che ho in collezione sono molto più vissute ed hanno girato in molte tasche, prima di godere del meritato riposo ?

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

Io so solo che è la moneta più bella di tutta la collezione del Re numismatico e probabilmente di tutto il regno. Coniata per i collezionisti o per la circolazione poco importa! Hai veramente un'opera d'arte nella tua cassetta di sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

Complimenti davvero, un vero gioiello.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

Mi sembrava di averla già vista... Era di un altro utente di questo forum

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in quella discussione ci sono anche io... ?, ma non l'avrei mai riconosciuta... magari se fossero state le stesse foto la memoria avrebbe funzionato... chi ha una marcia in più si nota anche in questi particolari.. bravo Fabrizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto il mio Aquilotto. 

5 Lire 1927 Vittorio Emanuele III 

Saluti 

Alberto 

 

 

 

 

15907813411770.jpg

15907813547191.jpg

Sempre belli e affascinanti i 5 lire aquilotto Alberto, questi si usavano nella "real life" .

1624826053_5l1926.thumb.JPG.730d1f10221ffbbf27fbb66a71da176a.JPG

Qui i miei 2 esemplari 1926 bordo largo e bordo stretto con una bella patina a bersaglio per il bordo largo e una conservazione notevole il bordo stretto

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, El Chupacabra dice:

A proposito di 5 Lire,,, questa l'avevo postata tempo fa: moneta comune, ma con interessante particolarità.

1471400327_5Lire1927bordoliscio.thumb.jpg.9e31471e0ce29415a01bed16b7ca4241.jpg

Comune @El Chupacabra, ma gran bella conservazione, con la sua brava bava di conio al bordo.

Anche la mia '26 bordo stretto è completamente liscia: credo fosse una caratteristica non rara in questa monetazione, ipotizzo almeno per alcune date.

Ho per altro una 5 L del '28, variante "2 rosette" (quindi da tondello allestito dalla Società Metallurgica Italiana di Brescia, come è avvenuto per parte del contingente '27-'29) in cui la legenda del bordo è stata impressa in modo un più efficiente, anche se non è completa

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Litra68 dice:

Mi ha fatto penare, oggi è cattivo tempo e non riesco a fare foto migliore. 

ti capisco.. le monete piccoline sono un grosso problema.. è difficile la messa a fuoco... però ti devo dire che quando è cattivo tempo mi trovo meglio.. perché la luce diventa fredda e la foto esce più naturale... con il sole.. esce giallina

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enriMO dice:

Anche la mia '26 bordo stretto è completamente liscia

Egregio,

questi Aquilini presentano tutti, chi più chi meno, l'incuso al contorno piuttosto debole. Molti esemplari ne sembrano privi perché, vittime della circolazione, l'usura ha compiuto la cancellazione definitiva. Se il tuo esemplare è un FDC "assoluto", allora puoi considerarti possessore di uno di quelli - piuttosto rari - che sono usciti dalla zecca senza i nodi, le rosette ed i FERT sul contorno. Il mio rientra in questo caso perché, sottoposto a perizia, è risultato intonso ed i bordi risultano taglienti. Nella discussione da me iniziata tempo fa, cui accennavo nel mio post precedente, mettevo in dubbio le affermazioni dei due cataloghi Attardi e Gigante (qui sotto ti riporto le pagine di essi inerenti alla cosa) che riferivano di un solo esemplare conosciuto. Supponendo che la virola si fosse allentata a tal punto da non riuscire ad incidere più, sospettavo che gli inservienti fossero intervenuti - sia pur tempestivamente - dopo alcune decine di tondelli coniati data la velocità della macchina. Non potendo pensare di essere il possessore dell'unico 5 Lire 1927, chiedevo se altri amici del forum avessero in collezione un esemplare con le caratteristiche richieste...

IMG_20200530_0001.thumb.jpg.b29d48dad538055daa450ad045ad273f.jpg           IMG_20200530_0002.thumb.jpg.62c90d185827bd4f83864eecdd1aeded.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Egregio,

questi Aquilini presentano tutti, chi più chi meno, l'incuso al contorno piuttosto debole. Molti esemplari ne sembrano privi perché, vittime della circolazione, l'usura ha compiuto la cancellazione definitiva. Se il tuo esemplare è un FDC "assoluto", allora puoi considerarti possessore di uno di quelli - piuttosto rari - che sono usciti dalla zecca senza i nodi, le rosette ed i FERT sul contorno. Il mio rientra in questo caso perché, sottoposto a perizia, è risultato intonso ed i bordi risultano taglienti. Nella discussione da me iniziata tempo fa, cui accennavo nel mio post precedente, mettevo in dubbio le affermazioni dei due cataloghi Attardi e Gigante (qui sotto ti riporto le pagine di essi inerenti alla cosa) che riferivano di un solo esemplare conosciuto. Supponendo che la virola si fosse allentata a tal punto da non riuscire ad incidere più, sospettavo che gli inservienti fossero intervenuti - sia pur tempestivamente - dopo alcune decine di tondelli coniati data la velocità della macchina. Non potendo pensare di essere il possessore dell'unico 5 Lire 1927, chiedevo se altri amici del forum avessero in collezione un esemplare con le caratteristiche richieste...

IMG_20200530_0001.thumb.jpg.b29d48dad538055daa450ad045ad273f.jpg           IMG_20200530_0002.thumb.jpg.62c90d185827bd4f83864eecdd1aeded.jpg

Interessanti come sempre le tue osservazioni caro @El Chupacabra. Concordo con te . Difficile pensare a tondelli con bordo intenzionalmente liscio. Gli unicum, in quanto varianti, mi fanno storcere il naso ... un’astuta vendita quella Cui fai cenno e che ha fatto risaltare questa caratteristica come rarità assoluta, pagata quindi a caro prezzo .
I nostri (e altrui ) 5 L lisci saranno pur rari,  ma dubito eccezionali, anche perché al netto dei pezzi in  conservazione molto alta (e quindi “nati” e non “diventati” lisci per usura) forse non c’è sempre tutto questo zelo da parte dei periti nell’osservare il bordo e anche fosse , ancora forse , non sempre questa particolarità credo sia stata valorizzata con la dovuta cura.
Infine, dato il carico notevole di lavoro cui la MIB da una parte e la Regia Zecca dall’altra furono sottoposti negli anni di produzione dell’aquilino (nonostante il nuovo stabilimento all’Esquilino , questo non era pronto per un carico così massivo di lavoro), non credo ci fosse poi tutta questa attenzione da parte della manovalanza nell’ovviare a qualche temporaneo allentamento della macchina orlettatrice ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/5/2020 alle 17:52, Fxx dice:

Io so solo che è la moneta più bella di tutta la collezione del Re numismatico e probabilmente di tutto il regno. 

Ci andrei cauto con certe affermazioni..., perchè alla fine è sempre questioni di gusti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Fxx dice:

Qual è secondo te?

Buono da 2 lire del 1927 (ovviamente in condizioni FDC) e 20 lire Cappellone in oro.

Queste, a mio parere, sono due autentiche monete Top, che fanno la differenza in qualunque collezione.

Io, in tanti anni, non ho mai visto nessuna delle due.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.