Vai al contenuto
IGNORED

Banconota orientale


Fabio81

Risposte migliori

Ciao a tutti, sfogliando la mia collezione ho "ritrovato" una banconota strana comprata in un mercatino tempo addietro.
Questa banconota è di una nazione del sud asiatico (probabilmente Thailandia o Laos data la scrittura), ma non riesco a trovarla nei cataloghi.
E'una banconota molto strana, innanzi tutto non è stampata sulla carta che viene normalmente usata, ma assomiglia a quella delle riviste! :o , poi le immagini sembrano fotografie, non avendo scanner la descrivo:
davanti: una statua e un villaggio orientale
retro: un lago con dei barconi
il valore è di 10.

Da dove viene, è un falso oppure vale qualcosa. :)

Ciao e grazie in anticipo,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='10 febbraio 2005, 12:56']E'una banconota molto strana, innanzi tutto non è stampata sulla carta che viene normalmente usata, ma [b]assomiglia a quella delle riviste[/b]!  :o , poi [b]le immagini sembrano fotografie[/b][/quote]


Temo che con queste premesse non si possa sperare molto..
puoi dare qualche altra indicazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](iridium)
Temo che con queste premesse non si possa sperare molto..
puoi dare qualche altra indicazione?[/quote]

Ci provo ma non è facile, innanzi tutto non ha scritte con caratteri latini, ma ha il numero di serie in alto al centro (Inizia con 2T), poi una firma (illeggibile) in basso a sinistra sul davanti.
Provo a descrivere meglio le immagini: davanti una statua orientale e come sfondo tre capanne indigene con tetti in paglia, sullo sfondo un monte e degli alberi; sul retro invece come ho detto prima barche di pescatori e delle colonne in stile asiatico, in basso a destra il numero 10 in caratteri orientali.

Il fatto è che non riesco ad identificarla con nessuna nazione, probabilmente è un emissione privata... :(

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo di carta "come per una rivista" mi fa propendere per la Cambogia che nel 1979 ha stampato una serie in "riel" su carta liscia, non filigranata, simile appunto alla carta usata per le riviste; purtroppo nessuna banconota di questa serie corrisponde al biglietto da te descritto :(
Escluderei comunque, tra le ipotesi apparse finora, la Thailandia (c'è sempre il ritratto del re) e il Myanmar o Birmania, anche in questo caso le banconote hanno quasi sempre un ritratto al dritto ;)
Un altro paese che invece fa concorrenza alla Cambogia in fatto di povertà di carta (e non solo :( ) è il Laos; ma anche qui, niente che corrisponda alla tua descrizione :unsure:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](petronius arbiter) Il tipo di carta "come per una rivista" mi fa propendere per la Cambogia che nel 1979 ha stampato una serie in "riel" su carta liscia, non filigranata, simile appunto alla carta usata per le riviste; purtroppo nessuna banconota di questa serie corrisponde al biglietto da te descritto [/quote]

Ho fatto una ricerca molto ampia partendo dalle vostre indicazioni, la banconota è della Cambogia e risale al 1993-94, ma come pensavo si tratta di una banconota non ufficiale, qui [url="http://www.banknotes.it/Ricerca_03.asp?ID=2146&Side=f"]http://www.banknotes.it/Ricerca_03.asp?ID=2146&Side=f[/url]
viene indicata come R2 (penso voglia dire emissione regionale), penso sia difficile stabilirne il valore visto che non compare nemmeno nei cataloghi :(
E'davvero strana da vedersi, bisorebbe scoprire da chi è stata emessa e perchè con questo stile strano. :)

Ciao e grazie a tutti,
Fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo :D :D
R2 è il numero di riferimento del catalogo Pick (World Paper Money) e corrisponde al valore di 10 riels, classificati come "Regional - Khmer Rouge Influence".
Purtroppo il catalogo non riporta nè foto, ne valutazioni di queste banconote <_< ma visto il valore medio dei biglietti cambogiani, non credo ci sia da arricchirsi :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](petronius arbiter)
R2 è il numero di riferimento del catalogo Pick (World Paper Money) e corrisponde al valore di 10 riels, classificati come "Regional - Khmer Rouge Influence".
Purtroppo il catalogo non riporta nè foto, ne valutazioni di queste banconote  ma visto il valore medio dei biglietti cambogiani, non credo ci sia da arricchirsi [/quote]

Ho fatto un'ulteriore ricerca in rete partendo da "Regional - Khmer Rouge Influence". secondo questo sito: [url="http://www.users.globalnet.co.uk/~wwcoins/banknotesccc.htm"]http://www.users.globalnet.co.uk/~wwcoins/banknotesccc.htm[/url]
vengono vendute in conservazione AU+ a 18 sterline, essendo la mia in conservazione FDS potrebbe inaspettatamente valere abbastanza :rolleyes: , forse avevo fatto un affare (nel mercatino dove l'ho acquistata non sapevano nemmeno cosa fosse)... speriamo :P

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='imperator27' date='10 febbraio 2005, 17:50']No Myanmar è la vecchia Birmania!!!Probabile che sia della Cambogia o del Laos oltre che della stessa Birmania, facci sapere!!!
[right][post="14943"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ehm... chiedo venia!
Ristudierò la geografia moderna!
Per fortuna l'indicazione almeno era giusta.. :)
(salvato in corner)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.