Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei riportare la discussione sul magnetico e antimagnetico delle monete del Regno di Vittorio Emanuele III, per quanto concerne l'anno 1939 che ha' questo tipo di sensibilità di magnetismo...visto che ci sono pareri discordanti.... Ho comprato delle monete in negozio provandole con due calamite diverse una piatta e un magnete rettangolare,ho dei risultati diversi....

1 lira 1939mag:piatta si, rettangolare no

2lire 1939ant:rettangolare no, piatta si ma cade

20 centesimi 1939ant:rettangolare no, piatta si

50 centesimi 1939mag:rettangolare no piatta si

il negoziante dice,che dal catalogo gigante se leggermente magnifiche si considera magnetica.. Come le classifico? Grazie a chi mi può spiegare e aiutare.... 

Inviato
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Tempo fa iniziai questa discussione:

Ciao el chupacabra, avevo letto questa discussione interessate, ma non trovo la quadra come si suol dire.... Ok che ci sono più o meno leghe, ma quindi?debolmente magnetica è considerata?oppure magnetica ma rimane attaccata per poco è considerata?per non parlare dei lek che al centro osono magnetici e ai margini no!! Grazie. 

Inviato

Ufficialmente, se la moneta è anche minimamente calamitabile, è considerata tale. Peccato che ogni perito utilizzi una calamita a diversa capacità magnetica. Con calamita debole un esemplare verrà considerato "non calamitabile", mentre chi sarà in possesso di un magnete più forte la troverà perfettamente "calamitabile" (oltretutto un magnete molto forte farà sì che, una moneta in un primo tempo risultata"inerte", apparirà sensibile in modo transitorio ad un campo magnetico se verrà effettuato un secondo rilevamento nell'immediato). Quello che cercavo di evidenziare è che non esiste un criterio comune per giudicare una moneta in Acmonital e speravo di sollecitare un dibattito in tal senso. Io mi attengo al mio schema visto che è sovrapponibile allo studio dell'Incerti.

Inviato (modificato)

Ho già scritto inifinite volte, in questo forum e altrove, del "problema" della magneticità delle monete Impero.

Cerco di riassumere anche qui il mio pensiero:

i cataloghi (e forse pure la logica), dividono la monetazione Impero del 1939 e 1940 in due categorie, ossia acmonital e lega acmonital/nichelio. Il magnetismo non è quindi una variante, ma semplicemente il modo di verificare a quale tipo di lega siamo di fronte. I commercianti, che come noto devono vendere, cercano sempre di parare acqua al proprio mulino, quindi per loro sarà sempre tutto catalogabile nella categoria che più gli fa comodo; a complicare le cose il fatto che la lega di cui è composta questa monetazione è variabile in modo sensibile, tanto che risulta difficilmente riconducibile a sole due categorie.

I cataloghi però citano due varianti ben precise, ossia solo acmonital (che peraltro è già esso una lega) e acmonital legato con nichelio; siccome il solo acmonital è fortemente magnetico, mentre quando viene aggiunto nichelio la magneticità cala fino a diventare inapprezzabile, risulta evidente che solo monete fortemente magnetiche possono essere ricondotte alla categoria Ac, mentre tutto quelle che lo sono meno vanno ricondotte nella categoria Ac/Ni.

Ne consegue che il negoziante di cui sopra ha detto una solenne caxxata, ma non mi stupisco di ciò: doveva vendere quelle monete. Se tu avessi cercato delle amagnetiche, ti avrebbe detto l'esatto opposto.

In generale cmq, considerare come magnetiche monete che sono debolmente attirate dalla calamita è una colossale sciocchezza.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Paolino67 dice:

Ho già scritto inifinite volte, in questo forum e altrove, del "problema" della magneticità delle monete Impero.

Cerco di riassumere anche qui il mio pensiero:

i cataloghi (e forse pure la logica), dividono la monetazione Impero del 1939 e 1940 in due categorie, ossia acmonital e lega acmonital/nichelio. Il magnetismo non è quindi una variante, ma semplicemente il modo di verificare a quale tipo di lega siamo di fronte. I commercianti, che come noto devono vendere, cercano sempre di parare acqua al proprio mulino, quindi per loro sarà sempre tutto catalogabile nella categoria che più gli fa comodo; a complicare le cose il fatto che la lega di cui è composta questa monetazione è variabile in modo sensibile, tanto che risulta difficilmente riconducibile a sole due categorie.

I cataloghi però citano due varianti ben precise, ossia solo acmonital (che peraltro è già esso una lega) e acmonital legato con nichelio; siccome il solo acmonital è fortemente magnetico, mentre quando viene aggiunto nichelio la magneticità cala fino a diventare inapprezzabile, risulta evidente che solo monete fortemente magnetiche possono essere ricondotte alla categoria Ac, mentre tutto quelle che lo sono meno vanno ricondotte nella categoria Ac/Ni.

Ne consegue che il negoziante di cui sopra ha detto una solenne caxxata, ma non mi stupisco di ciò: doveva vendere quelle monete. Se tu avessi cercato delle amagnetiche, ti avrebbe detto l'esatto opposto.

In generale cmq, considerare come magnetiche monete che sono debolmente attirate dalla calamita è una colossale sciocchezza.

Buongiorno grazie a tutti e due per le risposte.... Paolino67 vedi,se non ho capito male el Chupacabra dice che ufficialmente minimamente calamitabile è considerata tale, quindi il contrario di te? Oltretutto se una moneta al centro lo è e ai margini no, come la classifichi?anche se comunque non hanno una calamità forte, cioè attaccano ma scuotendo le ricadono,non hanno una calamitabilita'  forte come solo acmonital....entra sempre in gioco il quantitativo di leghe utilizzate.... Ma quindi sono? 

Inviato
1 ora fa, Luka14 dice:

Buongiorno grazie a tutti e due per le risposte.... Paolino67 vedi,se non ho capito male el Chupacabra dice che ufficialmente minimamente calamitabile è considerata tale, quindi il contrario di te? Oltretutto se una moneta al centro lo è e ai margini no, come la classifichi?anche se comunque non hanno una calamità forte, cioè attaccano ma scuotendo le ricadono,non hanno una calamitabilita'  forte come solo acmonital....entra sempre in gioco il quantitativo di leghe utilizzate.... Ma quindi sono? 

Ufficialmente è una parola  che in questo campo non ha alcun senso di esistere, perchè non esiste una posizione scientifica ufficiale in merito. I cataloghi, come detto non operano una distinzione magnetico/antimagnetico, ma acmonital/acmonital+nichelio.

Se tu leggi quello che ho scritto sopra, non possono sussistere dubbi sulla classificazione di tali monete: fortemente magnetico è acmonital, il resto è tutto acmonital/nichelio.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Paolino67 dice:

Ufficialmente è una parola  che in questo campo non ha alcun senso di esistere, perchè non esiste una posizione scientifica ufficiale in merito. I cataloghi, come detto non operano una distinzione magnetico/antimagnetico, ma acmonital/acmonital+nichelio.

Se tu leggi quello che ho scritto sopra, non possono sussistere dubbi sulla classificazione di tali monete: fortemente magnetico è acmonital, il resto è tutto acmonital/nichelio.

Paolino67 ok chiaro, allora adesso mi domando sbaglierò calamita io? Perché ho delle monete periziate magnetiche e non, che in base a dove piazzo la calamita si comporta differentemente!? Grazie... 

Inviato
56 minuti fa, Luka14 dice:

Paolino67 ok chiaro, allora adesso mi domando sbaglierò calamita io? Perché ho delle monete periziate magnetiche e non, che in base a dove piazzo la calamita si comporta differentemente!? Grazie... 

Lascia stare le perizie.

La magneticità può variare sulla superficie della medesima moneta per lo stesso motivo che ho spiegato sopra: la lega non è omogenea. Quindi, se è lega, di Ac/Ni si tratta.

Se non ci mettiamo nella testa che solo ed esclusivamente monete con forte ed omogenea magneticità vanno considerate in acmonital non se ne salterà mai fuori.

• Mi piace 1

Inviato

Ok Paolino 67,non parlo più! tutto chiaro grazie tante... Grazie.... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.