Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 6,2
Diametro: mm. 17/18
Metallo Presunto: Argento

Ciao a tutti, chiedo il parere di voi esperti per capire se:

è una moneta vera o falsa?

di Napoli?

è una Dracma? Didramma?

diritto: testa di ninfa a dx? Figura di Artemide?

rovescio: toro androcefalo a dx incoronato dalla nike?

stato di conservazione?

eventuale valore di mercato? (solo per curiosità).

NB: scusate ma neanche con il cavalletto riesco a mettere bene a fuoco......

Grazie.

Sergio

S6000498.JPG

S6000499.JPG

Inviato

Devo postare in altra sezione?

Supporter
Inviato

Dal peso, anzi, per essere precisi, dalla massa, è un suberato.

1483942133_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1827caac64e2fa9d130805555ce0a207.jpg

Inviato

Grazie Apollonia, scusa l'ignoranza, suberato significa che c'è una patina esterna d'argento ed all'interno c'è metallo "vile"?

Tu come la definiresti, un falso d'epoca o è una moneta autentica che è stata emessa con una lamina esterna d'argento?

Supporter
Inviato

Sì, un suberato è proprio quello, e si ottiene dagli stessi conii del prototipo in buon argento solo che il tondello è costituito da un nucleo di metallo vile (rame, bronzo, anche piombo) ricoperto da un sottilissimo strato di argento. Il suberato è definito imitazione contemporanea se è stato prodotto nello stesso periodo di tempo della moneta ufficiale.

Questo esemplare è stato battuto alla Leu Numismatik Web Auction 8 dell’anno scorso.

strong-campania-neapolis-circa-300-275-bc-strong-5179830-XL.jpg.410688a35d458c44458ba32e3a78e5e1.jpg

Greek
CAMPANIA. Neapolis. Circa 300-275 BC. Didrachm or Nomos (Subaeratus, 21 mm, 6.30 g, 5 h), a contemporary plated imitation. Diademed head of a nymph to right, wearing earring and necklace; behind, astragalos; below, APTEMI. Rev. NEAΠΟΛITΩN Man-headed bull walking to right; above, Nike flying right to crown the bull; below, ΘE. Cf. HN Italy 579 and Sambon 463 (for prototype). Pozzi (Boutin) 209 (this coin). Beautifully toned. Very minor breaks in plating, otherwise, very fine.

From an old Swiss collection, formed in the early 20th century (with collector's ticket) and from the Professor S. Pozzi Collection.

Lot 73. Starting price: 100 CHF - Result: 320 CHF

1059479451_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b07b67eb1e6a667bebdfd8068f91b39e.jpg

Inviato

Grazie Apollonia, quindi si tratta di un falso dell'epoca dato che parli di imitazione oppure di un'emissione in un periodo di ristrettezze economiche?

Scusa, ma sto cercando di approfondire essendo alle primissime armi...

Approfitto della tua cortesia (oltre che della tua competenza visto che ho letto parecchi tuoi post in varie discussioni) per chiederti se servirebbero magari foto migliori. In quel caso vedo di organizzarmi come mi hanno già suggerito in altra discussione (non ora perchè sto andando a lavoro).

Sergio

Inviato
9 ore fa, apollonia dice:

se è stato prodotto nello stesso periodo di tempo della moneta ufficiale.

Quindi non si può dire con certezza se è dell'epoca, vero?

La mia ha una forma talmente strana rispetto a quella che mi hai postato......

Inviato

A me piacerebbe vedere foto migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
3 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie Apollonia, quindi si tratta di un falso dell'epoca dato che parli di imitazione oppure di un'emissione in un periodo di ristrettezze economiche?

Scusa, ma sto cercando di approfondire essendo alle primissime armi...

Approfitto della tua cortesia (oltre che della tua competenza visto che ho letto parecchi tuoi post in varie discussioni) per chiederti se servirebbero magari foto migliori. In quel caso vedo di organizzarmi come mi hanno già suggerito in altra discussione (non ora perchè sto andando a lavoro).

Sergio

Non conosco la storia di questa monetazione.

Alla seconda domanda ha già risposto Arka. Se consideri poi che anche foto ad alta risoluzione possono lasciare dei dubbi che solo la visione della moneta dal vivo potrebbe fugare... 

apollonia

Inviato

Ci provo, ma non sono bene attrezzato, purtroppo....

S6000505.JPG

S6000506.JPG

Inviato
3 minuti fa, apollonia dice:

Alla seconda domanda ha già risposto Arka

Scusa Apollonia, ma io vedo la risposta di Arka che mi chiede foto migliori...

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Sergio Gr dice:

Scusa Apollonia, ma io vedo la risposta di Arka che mi chiede foto migliori...

Appunto: mi avevi chiesto se servirebbero magari foto migliori e la mia risposta è allineata a quella successiva di Arka.

Inviato

Ovviamente un po' di delusione c'è, anche perchè ho postato in un'altra discussione una moneta di Siracusa che mi è stata indicata come chiaramente falsa e, a questo punto, dovrei riconsiderare tutta la piccola collezione che sto cercando di classificare per gli eredi di un mio amico (non so se avete visto la mia presentazione). Dato che ormai mi sono lanciato, approfitterei delle competenze degli esperti del forum per postarne una alla volta per definire il tutto.

Sono circa una trentina di monete, pensate sia possibile o sarei troppo invadente?

Grazie

Inviato
2 minuti fa, Sergio Gr dice:

Sono circa una trentina di monete, pensate sia possibile o sarei troppo invadente?

Grazie Apollonia, ho letto la tua risposta intanto che stavo scrivendo.

Visto che siamo abbastanza vicini mi piacerebbe fartele vedere dal vivo se per te non fosse la classica "rottura di scatole"..... che ne dici?

Inviato

Ho visto ora un post di acraf dell'ottobre 2013 che dice che la falsificazione moderna non prevede il sistema di suberatura in quanto molto complicata. La cosa mi conforta un po'.

Inviato

Salve! A me non convince specialmente il rovescio. 

• Mi piace 1

Inviato

Il metallo risulta poroso e i contorni non ben definiti in più non sembra neanche una moneta battuta. 

Inviato
30 minuti fa, Franco123 dice:

Salve! A me non convince specialmente il rovescio. 

Grazie per la risposta, che è la medesima che mi hai dato sulla moneta di Siracusa postata in altra discussione. Quindi secondo te non si tratterebbe neanche di una moneta suberata come diceva Apollonia e quindi ritieni falsa anche questa, giusto?

Inviato
17 minuti fa, Sergio Gr dice:

falsa anche questa, giusto?

Nel senso che è stata fatta in epoca di molto posteriore al periodo a cui si dovrebbe fare riferimento?

Supporter
Inviato
4 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie Apollonia, ho letto la tua risposta intanto che stavo scrivendo.

Visto che siamo abbastanza vicini mi piacerebbe fartele vedere dal vivo se per te non fosse la classica "rottura di scatole"..... che ne dici?

Il consiglio che ti posso dare è di postare sul forum una scansione ad alta risoluzione (600 dpi) di ciascuna moneta corredata dai dati geometrici e ponderali e possibilmente dalla provenienza. Queste foto possono essere sufficientemente eloquenti da rivelare se si tratta di fusioni (quindi sicuramente dei falsi) oppure di coniazioni (non necessariamente autentiche ma escludendo che siano riproduzioni per fusione). Le persone del forum con l’occhio particolarmente allenato per queste distinzioni non mancheranno di darti il loro parere.

Alternativamente (o congiuntamente) puoi far visionare le tue monete da un numismatico professionista delle tue parti e sentire il suo parere in merito.

apollonia

Inviato
10 minuti fa, apollonia dice:

Il consiglio che ti posso dare è di postare sul forum una scansione ad alta risoluzione (600 dpi)

I dati ponderali sono i seguenti:

Peso: gr. 6,2
Diametro: mm. 17/18
Metallo Presunto: Argento

Essendo un po' "a goccia" il diametro varia dai 19 mm nella parte più larga ai 16 mm nelle parte più stretta (per quello che parlavo di forma strana rispetto a quella che hai postato in precedenza).

Quanto alla provenienza non ne ho la minima idea essendo di un mio amico mancato da poco come ho spiegato nella mia presentazione.

Sinceramente non conosco a Milano numismatici che possano essere affidabili su queste monete ed in ogni caso, se lo fossero, credo che una valutazione da parte loro non sarebbe gratis (non lo farebbero solo per la pura passione come fate voi).

Cercherò di capire come fare a postare foto in alta risoluzione e, nel frattempo, ringrazio ancora per il tempo che mi stai/state dedicando.

Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.