Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche 110-111


Risposte migliori

Come aveva preannunciato il curatore Antonio Morello i numeri 110 e 111 di Monete Antiche sono stati pubblicati insieme e quindi dovrebbero arrivare insieme agli abbonati.

Anno XIX n. 110 Marzo/Aprile
 

  •  Sextantari asses. Una nuova interpretazione. (Roberto Lippi) [3-6].
     
  •  Il denario di P. Cornelius Lentulus Marcellinus (RRC 439/1, 51 o 50 a.C.). (Alberto Campana) [7-34].
     
  •  Il ritratto di M. Sempronius Rutilus proconsole d'Asia, in una moneta della Pisidia(?). (Antonio Morello) [35-43].
     
  •  Un cavallo napoletano inedito di Ferdinando I d'Aragona, con una sola rosetta in esergo. (Realino Santone) [44].
     
  •  ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
     Dal De Vipera al Cagiati: la letteratura numismatica relativa alla zecca di Benevento. (Luca Lombardi) [1-8].
 

Anno XIX n. 111 Maggio/Giugno
 

  •  Rovesci incusi di Magna Grecia: aggiornamenti e riflessioni. (Luca Arnaudo) [3-14].
     
  •  Il linguaggio delle immagini: Atena (Minerva) - Tiresia e Manto - Palladio - Pegaso - Bellerofonte - Chimera. (Giovanni Santelli e Alberto Campana) [15-23].
     
  •  L'emissione congiunta dei Tresviri Monetales dell'82 a.C., L. Marcius Censorinus, C. Mamilius Limetanus e P. Crepusius (RRC 360). (Federico De Luca) [24-34].
     
  •  A sua immagine e somiglianza: la produzione monetaria degli usurpatori durante il regno dell'imperatore Aureliano (270-275 d.C.). (Aureliano Mostini) [35-40].
     
  •  La collezione di monete romane della zecca di Mediolanum appartenuta a Oscar Ulrich Bansa. (Franco Saetti) [41-43]
     
  •  ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
     Anna Sapienza, Alle origini della Trinacria. Tetraskeles, triskeles e diskeles. Simboli astratti o immagini parlanti? I documenti monetali. (Anna Sapienza) [1-8].

MA 110.jpg

MA 111.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

(MoneteAntiche maggio/giugno 2020) Per quel che concerne l'articolo sui rovesci incusi di Magna Grecia, scritto da Luca Arnaudo apprendo che negli anni trenta del secolo XX Seltman ritenne(l'estratto è pubblicato nell'articolo), probabile autore delle emissioni monetali crotonesi del IV secolo a.C., Pitagora.

Tutto è ipotizzabile dal momento che non vi sono fonti d'epoca scritte ,pur tuttavia ritengo che altre località magno greche abbiano emesso nello stesso periodo una monetazione con espressione artistica notevole e che pur non è attribuibile a Pitagora.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, dabbene dice:

Sembra che sia arrivato un Babbo Natale Numismatico ?

E371636D-6A4C-4686-805B-AEFD3658F7CD.jpeg

Vedere il lavoro di Valeria mi riempie di gioia e tristezza, sapendo che non è più tra noi.
skuby

 

  • Mi piace 3
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/5/2020 alle 14:46, skubydu dice:

Vedere il lavoro di Valeria mi riempie di gioia e tristezza, sapendo che non è più tra noi.
skuby

 

E’ verissimo purtroppo, nel libro c’e’ una bella presentazione che la ricorda scritta da Campana, Morello e Santelli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio col numero 110, magistrale l’articolo di Alberto Campana ma molto particolare e interessante e’ anche quello di Roberto Lippi sull’interpretazione di “ sextantari asses” nel Codice Farnesiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Passando al numero 111 ho trovato molto interessante l’articolo di Franco Saetti sulla collezione di monete romane della zecca di Mediolanum che era di Oscar Ulrich Bansa.

Bellissima l’immagine del ex libris di Bansa.

Un plauso anche a Federico De Luca per il suo studio decisamente complesso e completo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella rivista di maggio/giugno,nell'articolo di Santelli-Campana,sul linguaggio delle immagini,sono pubblicate una serie di belle monete ma una fra tante che ha richiesto maggiormente la mia attenzione è quella di figura 25 ,la moneta in argento di Tarso in cui è raffigurato Bellerofonte che cavalca il Pegaso mentre uccide la Chimera ed è molto bello leggere del racconto delle tre figure mitologiche.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


In Monete Antiche di maggio/giugno ,nell'articolo a firma di Federico De Luca su l'emissione congiunta dei Tresviri Monetales dell'82 a.C.,l'autore ,descrivendo la tipologia monetale che si appresta ad esaminare ,per quel che concerne i Denarii emessi a nome di P.Crepusius ,egli li descrive dicendo che essi presentano da un lato il "profilo di Apollo rivolto a destra ed uno scettro nel campo a sinistra"poi continua con la descrizione del rovescio della monetazione scrivendo che vi è "raffigurato un cavaliere che brandisce una lancia" ma il punto è che le monete che seguono,pubblicate nell'articolo presentano raffigurazioni diverse da quanto descritto dall'autore.

E'così ho sbaglio io a comprendere quanto scritto?

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


I denari con il profilo di Apollo al diritto e il cavaliere al rovescio sono quelli emessi a nome di uno solo dei tre magistrati monetari dell'82 a.C., vale a dire P. Crepusius, e l'autore vi accenna solo brevememte. Ma l'articolo è incentrato sull'emissione di denari a nome di tutti e tre i magistrati monetari di quell'anno, recanti il profilo di Venere al diritto e Venere su biga al rovescio, e questi sono i denari riportati nelle illustrazioni.

Modificato da lenor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, lenor dice:

I denari con il profilo di Apollo al diritto e il cavaliere al rovescio sono quelli emessi a nome di uno solo dei tre magistrati monetari dell'82 a.C., vale a dire P. Crepusius, e l'autore vi accenna solo brevememte. Ma l'articolo è incentrato sull'emissione di denari a nome di tutti e tre i magistrati monetari di quell'anno, recanti il profilo di Venere al diritto e Venere su biga al rovescio, e questi sono i denari riportati nelle illustrazioni.

Bisognava specificare che quella descrizione si rifaceva al Denario emesso da uno solo dei tre Magistrati e che non aveva nulla a che vedere con la descrizione dei Denari pubblicati .

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non leggo questa rivista, leggo panorama numismatico perchè ci sono articoli attinenti alla monetazione che seguo, però voglio dire che fare una rivista non dev'essere per nulla semplice. fare critiche puntigliose sul forum non mi pare giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

Bisognava specificare che quella descrizione si rifaceva al Denario emesso da uno solo dei tre Magistrati e che non aveva nulla a che vedere con la descrizione dei Denari pubblicati .

Salutoni

odjob

Buongiorno, sono Federico De Luca, l'autore dell'articolo. Nell'articolo mi sembra di aver distinto le due emissioni con le relative descrizioni. Come si evince dall'immagine qui allegata l'articolo promette nel titolo (qui evidenziato con l'ellisse in rosso) di trattare dell'emissione congiunta dei magistrati monetali dell'anno 82 a.C., vale a dire dell'emissione firmata da tutti e tre i magistrati monetali di quell'anno. Nello svolgimento dell'articolo non posso non accennare alle caratteristiche della produzione monetaria di questi tre magistrati e cioè il fatto che producono sia emissioni  firmate dai singoli magistrati monetali che emissioni firmate da tutti e tre i magistrati (e precisamente solo una, quella oggetto dell'articolo). Tra le emissioni a "firma singola" la più notevole è quella a nome del solo Crepusius di cui abbozzo le caratteristiche (vedi la freccia e le linee in verde in questa immagine).

 

1.PNG

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella seconda pagina dell'articolo si ritorna a parlare dell'emissione a firma di tutti e tre i magistrati monetali dell'82 a. C., come promesso dal titolo..

3.png

e si preannuncia che nelle pagine seguenti verrà presentata una ricostruzione di questa emissione congiunta...

 

88.png

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, King John dice:

Esattamente, cosa non è chiaro?

Ringrazio per il chiarimento.

Dal momento che non vi è alcuna immagine della monetazione descritta dei Denarii di P.Crepusius,ma solo una descrizione,leggendo mi era parso di comprendere che tale descrizione si riferisse ai Denarii dell'emissione congiunta dei Tresviri Monetales .Se alla descrizione dei Denarii di Crepusius fosse seguita una foto sarebbe stato più facile comprendere che la descrizione non era riferita a quella dei Denarii dell'emissione congiunta.

Questo mio equivoco scaturisce anche dal fatto che non conoscevo tale monetazione :si legge,alcune volte, per approfondire,ed altre per imparare.

Salutoni

odjob   

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, odjob dice:

Ringrazio per il chiarimento.

Dal momento che non vi è alcuna immagine della monetazione descritta dei Denarii di P.Crepusius,ma solo una descrizione,leggendo mi era parso di comprendere che tale descrizione si riferisse ai Denarii dell'emissione congiunta dei Tresviri Monetales .Se alla descrizione dei Denarii di Crepusius fosse seguita una foto sarebbe stato più facile comprendere che la descrizione non era riferita a quella dei Denarii dell'emissione congiunta.

Questo mio equivoco scaturisce anche dal fatto che non conoscevo tale monetazione :si legge,alcune volte, per approfondire,ed altre per imparare.

Salutoni

odjob   

Anche a me capita qualche svista quando leggo di monetazioni di cui non sono ferratissimo. Tranquillo. Non ho inserito foto dell'emissione di denari a nome del solo magistrato monetale P. Crepusius perchè avrei sottratto spazio alla ricostruzione dell'emissione congiunta dei tre magistrati monetali dell'82 a.C. che era il focus dell'articolo e che nell'economia complessiva della rivista rubava già troppo spazio. Comunque tutto chiarito. Cordiali saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, sabaudo59 dice:

premetto che non leggo questa rivista, leggo panorama numismatico perchè ci sono articoli attinenti alla monetazione che seguo, però voglio dire che fare una rivista non dev'essere per nulla semplice. fare critiche puntigliose sul forum non mi pare giusto...

Forse o non sai o hai dimenticato che si parla in questo forum di letteratura numismatica e di riviste grazie a me.Grazie a me fu aperta una sezione specifica sulle riviste di Numismatica.Posso dire che molti utenti di questo forum si sono abbonati alle riviste di Numismatica proprio perchè in questo forum grazie a me e ad altri utenti che hanno sposato il mio intento si è parlato di scritti e di studi di Numismatica.

In questa sezione ,quando si aprono le discussioni sulle riviste di Numismatica pubblicate,è bene anche commentare ciò che si legge o,come nel mio caso,se non si comprende qualcosa di farlo presente con umiltà e con altrettanta umiltà chi ha compreso va a spiegare ciò che non si è compreso(nel mio caso è intervenuto l'autore dell'articolo)e la mia,al post n° 15,non vuole essere affatto una"critica puntigliosa"per,addirittura,discreditare il lavoro degli editori(ti rimando a quanto ho scritto all'inizio di questa risposta),ma semplicemente per intavolare un discorso su un articolo letto.

Salutoni

odjob      

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ci si confronta in maniera garbata,  si cresce sempre nella competenza numismatica oltre che nel rispetto e nella conoscenza reciproca. Ben vengano quindi le osservazioni dettagliate e le risposte altrettanto circostanziate. Buone monete e buone letture a tutti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella la ricostruzione grafica del volto di Rutilius fatta da Diana Morello(ClassicaEditriceDiana)da cui si evidenzia uno spiccato naso aquilino del Proconsole.

Chissà se effettivamente i ritratti monetali rispecchiano le sembianze dei rappresentati=parrebbe di si.

L'articolo è a firma di Antonio Morello "Il ritratto di M. Sempronius Rutilius proconsole d'Asia,in una moneta della Pisidia(?)"

Lo studio e le ipotesi dell'autore sono abbastanza dettagliati 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Istruttivo l'inserto di Anna Sapienza nel n°111 della rivista.E'uno studio sulla rappresentazione del tetraskeles,del triskeles e del diskeles su monete.

Potrebbe essere anche uno spunto per collezionare monete che presentano solo questi simboli.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.