Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questa monetina ci permette di aggiungere una nuova tessera nella costruzione di quell'enorme mosaico che è la monetazione sabauda.

Come da titolo si tratta di un Viennese del II tipo del periodo di Carlo Il.

La sua particolarità sta nelle sigle, TPP inedite sino ad ora su questa tipologia, che portano allo Zecchiere Pietro Paolo Porro che operava nella zecca di Torino.

Nei primi anni di regno di Carlo Il la zecca di Torino era ancora appaltata a Giacomo Cassini, come sotto Filiberto Il, a cui subentrò appunto il Porro, probabilmente per meno di un anno, sostituito poi da Giacomo Dovetti.

La coniazione di Pietro Porro fu probabilmente scarsa, visto la rarità delle monete che riportano le sue sigle, si possono trovare su uno scudo d'oro, due tipologie di testoni, tre grossi, parpagliole, quarti, forti ed ora si conoscono anche per i viennesi.

Tutte queste tipologie con queste sigle sono abbastanza rare, come già detto, ma non conosco i rendiconti di battitura del periodo.

Molti esemplari rintracciati del viennese presentano dei tondelli irregolari e, spesso, non permettono di leggere le sigle, in questo caso invece, sebbene il peso sia calante, 0,45 grammi, la moneta è bella larga da permettere la lettura di tutta la legenda.

20200516_095441.jpg

20200516_095408.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Complimenti una monetina bella larga e centrata. Spesso le schiacciature sono proprio nelle aree fondamentali, tipo sulla sigla o il segno di zecca, ma questa a mio avviso non pregiudica molto la tipicità della moneta.
Notavo il punto sullo scudo che avrà sicuramente un significato specifico, ma quello nel 3°cantone della croce è anch'esso voluto o è accidentale? La posizione mi sembra stranamente vicina al gambo.. di solito sono più centrati nel cantone

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta :mi piace,oltre lo scudo crociato nel campo,la croce che inizia la legenda al R/

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Debbe dice:

Complimenti una monetina bella larga e centrata. Spesso le schiacciature sono proprio nelle aree fondamentali, tipo sulla sigla o il segno di zecca, ma questa a mio avviso non pregiudica molto la tipicità della moneta.
Notavo il punto sullo scudo che avrà sicuramente un significato specifico, ma quello nel 3°cantone della croce è anch'esso voluto o è accidentale? La posizione mi sembra stranamente vicina al gambo.. di solito sono più centrati nel cantone

Ciao

quel segno nel terzo cantone della croce non penso sia un punto, come quelli tipici per queste monete, ma più un'escrescenza di metallo o un difetto del conio, anche perché i punti normalmente si trovano nel primo cantone.c

Per quanto riguarda il punto al centro dello sudo è quello che rimane quando segnavano il centro del conio per poi utilizzarlo con il compasso, poi probabilmente lo allargavano per una questione estetica.

Inviato

Quindi in teoria il punto nello scudo dovrebbe trovarsi su tutti gli esemplari di buona qualità. Dove nn si vede di solito è dovuto all'usura generale della moneta ?

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Debbe dice:

Quindi in teoria il punto nello scudo dovrebbe trovarsi su tutti gli esemplari di buona qualità. Dove nn si vede di solito è dovuto all'usura generale della moneta ?

O a una punzonatura che lo ha coperto... oppure avevano fatto un punto piccolo... ma si può trovare su tante tipologie, un esempio lo puoi trovare sui piccoli grossetti col busto di Carlo Emanuele I che sul busto sembra abbia un orecchino, cadendo proprio in prossimità dell'orecchio

Ti posto come esempio un due fiorini di Carlo Emanuele I, il primo che ho sottomano..

2015-12-14 14.27.32-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Ottimo esempio ti ringrazio [emoji106]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.