Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1980 FDC parziale occlusione del conio

Risposte migliori

Inviato

potrebbe avere un qualche interesse collezionistico e che valore poter attribuire ?? Grazie anticipate a chi vorrà dare risposta

10LT0007.JPG

10LT0009.JPG

10LT0008.JPG

Inviato
33 minuti fa, fulviodi dice:

potrebbe avere un qualche interesse collezionistico e che valore poter attribuire ?? Grazie anticipate a chi vorrà dare risposta

10LT0007.JPG

10LT0009.JPG

10LT0008.JPG

Ciao,la definizione del Fdc trova collocazione su una moneta coniata priva di difetti nel caso di moneta classificata  1' classe ,potrebbe essere definita come uno stato zecca,spero che gli altri utenti concordano la mia opinione.Potrebbe essere definita come curiosità in quanto c'è l'incisione parziale del numero 1 dovuta probabilmente al conio.Per quanto riguarda il valore potrebbe essere quantificato dall'offerta da parte di un potenziale acquirente.Attendiamo parere dai più esperti 

Saluti 

Marco 

Inviato

grazie per la risposta e giustamente come dici attendiamo interventi più autorevoli,ciao

Inviato

Difetto causato dall'usura del conio, il valore è leggermente superiore a quello della moneta senza il difetto.

Inviato

quindi alla fine rimane una mera curiosità e conviene tenersela come porta fortuna(si spera).Grazie infinite

Inviato
35 minuti fa, marco s.83 dice:

La definizione del Fdc trova collocazione su una moneta coniata priva di difetti

Personalmente ritengo che con FDC si intendano in generale le monete prelevate da rotolini di zecca e non immesse in circolazione, che abbiano o meno difetti di conio. Una moneta con difetto di conio in FDC sarà più interessante e di maggior valore (proprio perchè ha questa particolarità) di una che ha circolato.

Inviato
23 minuti fa, LolloCaccia dice:

Personalmente ritengo che con FDC si intendano in generale le monete prelevate da rotolini di zecca e non immesse in circolazione, che abbiano o meno difetti di conio. Una moneta con difetto di conio in FDC sarà più interessante e di maggior valore (proprio perchè ha questa particolarità) di una che ha circolato.

Indubbiamente una moneta coniata con difetto può suscitare interesse per chi colleziona varianti o curiosità,il suo valore non è  detto che sia più alto di una moneta Fdc priva di difetti in quanto per il valore non si ha un riferimento di catalogo ma si può identificare un base all' offerta  di un eventuale acquirente essendo una curiosità e non sapendo la quantità presente sul mercato 

Inviato

da profano credo che sia fdc anche una moneta appena immessa in circolazione e subito conservata prima di qualsiasi usura perchè sarebbe,secondo me,riduttivo affermare che due monete,aventi le stesse caratteristiche di conservazione ,ma una da rotolino e l'altra da circolazione, siano da catalogare in modo diverso e proprio nel caso di difetti come questo è importante che la moneta sia in alta conservazione onde evitare l'addebito all'usura

40 minuti fa, marco s.83 dice:

Indubbiamente una moneta coniata con difetto può suscitare interesse per chi colleziona varianti o curiosità,il suo valore non è  detto che sia più alto di una moneta Fdc priva di difetti in quanto per il valore non si ha un riferimento di catalogo ma si può identificare un base all' offerta  di un eventuale acquirente essendo una curiosità e non sapendo la quantità presente sul mercato 

sono d'accordo perchè come in tutto è la domanda e l'offerta che fanno prezzo e la rarità,se cosi' si può definire,è rappresentata dal numero di pezzi conosciuti e sarebbe veramente interessante sapere se esistono altri esemplari di 10 lire con lo stesso difetto,anche se poi alla fine è l'interesse che può suscitare che fa prezzo se no le 200 lire luna sotto il collo di cui  ne esistono non pochi esemplari non farebbero prezzo

Inviato
32 minuti fa, fulviodi dice:

da profano credo che sia fdc anche una moneta appena immessa in circolazione e subito conservata prima di qualsiasi usura perchè sarebbe

Più propriamente qFDC  (quasi Fior Di Conio) ovvero monete che hanno circolato poco. Come già detto prima non basta che una moneta sia lucida e senza graffietti per essere FDC, deve essere anche non circolata. Infatti i sinonimi usati in ambito internazionale sono BU (Brillant Uncirculated, lucida/brillante non circolata) e UNC (Uncirculated, non circolata).

Vado un attimo off-topic con un esempio pratico.

Mi è capitato diverse volte alle casse del supermercato/bar/negozi vari di ricevere di resto spiccioli da 1, 2 e 5 centesimi presi da un rotolino di zecca aperto proprio sotto i miei occhi, le monete vengono toccate solo dalla cassiera e poi da me che le metto in una tasca separata del portamonete. Quando arrivo a casa rimuovo le monete dal portafogli e le metto in delle capsule. Dopo qualche giorno si possono notare sulla superficie degli aloni causati proprio dal contatto con gli acidi (sudore) presenti sulle mani.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, fulviodi dice:

10LT0007.JPG

10LT0009.JPG

10LT0008.JPG

4 ore fa, fulviodi dice:

10LT0007.JPG

10LT0009.JPG

10LT0008.JPG

È una  bella moneta in ottimo stato conservativo, ma è una monetina molto comune, come valore commerciale direi sui 5 euro.

Saluti 

Inviato (modificato)
12 ore fa, LolloCaccia dice:

Più propriamente qFDC  (quasi Fior Di Conio) ovvero monete che hanno circolato poco. Come già detto prima non basta che una moneta sia lucida e senza graffietti per essere FDC, deve essere anche non circolata. Infatti i sinonimi usati in ambito internazionale sono BU (Brillant Uncirculated, lucida/brillante non circolata) e UNC (Uncirculated, non circolata).

Vado un attimo off-topic con un esempio pratico.

Mi è capitato diverse volte alle casse del supermercato/bar/negozi vari di ricevere di resto spiccioli da 1, 2 e 5 centesimi presi da un rotolino di zecca aperto proprio sotto i miei occhi, le monete vengono toccate solo dalla cassiera e poi da me che le metto in una tasca separata del portamonete. Quando arrivo a casa rimuovo le monete dal portafogli e le metto in delle capsule. Dopo qualche giorno si possono notare sulla superficie degli aloni causati proprio dal contatto con gli acidi (sudore) presenti sulle mani.

Bravissimo era quello che veramente volevo dire .Una vera moneta FDC oltre a (come dici) non avere usura di alcun genere (no graffi ,appiattimenti rilievi,colpi,campi puliti)deve avere un lustro perfetto e lucente che deve riflettere molto anche alla luce.Ultima cosa che molti profani dimenticano è il bordo che deve essere alto e tagliente e questo vale per tutte le monete .Per le monete centesimi di resto mi è capitato tante volte anche a me (monete da rotolini non più fdc ma al massimo qfdc per via del lustro rovinato da due o più ditate) 

Modificato da pippo78
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.