salentino82 Inviato 19 Maggio, 2020 #1 Inviato 19 Maggio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5g Diametro: 2,8 Metallo Presunto:rame Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta che penso sia un grano con croce di Filippo IV del 1622, peso 5 grammi, diametro 2,4 - 2,9 cm, ribattuta su una moneta di Filippo III, forse un Tornese con bastoni incrociati visto il peso e le lettere T A sopra la data che mi riconducono alla dicitura sul verso PVBLICE COMMODITATI, che ne pensate? Ne esistono altri esemplari simili?Grazie a chi mi risponderà 1 Cita
Rocco68 Inviato 19 Maggio, 2020 #2 Inviato 19 Maggio, 2020 @salentino82, ho spostato la tua discussione..... Qui troverai esperti del Viceregno pronti ad aiutarti. Un caro saluto, Rocco Cita
gennydbmoney Inviato 19 Maggio, 2020 #3 Inviato 19 Maggio, 2020 1 ora fa, salentino82 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5g Diametro: 2,8 Metallo Presunto:rame Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta che penso sia un grano con croce di Filippo IV del 1622, peso 5 grammi, diametro 2,4 - 2,9 cm, ribattuta su una moneta di Filippo III, forse un Tornese con bastoni incrociati visto il peso e le lettere T A sopra la data che mi riconducono alla dicitura sul verso PVBLICE COMMODITATI, che ne pensate? Ne esistono altri esemplari simili?Grazie a chi mi risponderà Buonasera, hai preso un pezzo di sicuro interesse, mi è scappato per dimenticanza... Manca la M di Michele Cavo... Cita
gennydbmoney Inviato 19 Maggio, 2020 #4 Inviato 19 Maggio, 2020 È un grano di Filippo IV di Spagna ribattuto su nominale di Filippo III, bisognerebbe vederla dal vivo per identificare il conio ospitante... 1 Cita
mariarosaria Inviato 19 Maggio, 2020 #5 Inviato 19 Maggio, 2020 ciao, si e' un grano con croce ,presumibilmente del 1622 o 23 di filippo iv per napoli, ribattuto su uno di Filippo iii. penso sia abbastanza raro.I grani battuti sotto Filippo iv sono di 3 tipi: stemma curvo,dtemma dritto e appunto croce con crocette. Ti posto gli altri due 2 Cita
Rex Neap Inviato 19 Maggio, 2020 #6 Inviato 19 Maggio, 2020 9 minuti fa, gennydbmoney dice: È un grano di Filippo IV di Spagna ribattuto su nominale di Filippo III, bisognerebbe vederla dal vivo per identificare il conio ospitante... Esatto...dal vivo forse si riesce a comprendere meglio l'ospite.....ma è un Filippo III 1 Cita
Rex Neap Inviato 19 Maggio, 2020 #8 Inviato 19 Maggio, 2020 14 minuti fa, mariarosaria dice: ciao, si e' un grano con croce ,presumibilmente del 1622 o 23 di filippo iv per napoli, ribattuto su uno di Filippo iii. penso sia abbastanza raro.I grani battuti sotto Filippo iv sono di 3 tipi: stemma curvo,dtemma dritto e appunto croce con crocette. Ti posto gli altri due Putroppo @mariarosaria, devo per foza di cose "contraddire": se tu consideri sono il tipo, prodotto in base alla diversità dello stemma, ne manca già ancora 2 tipi....ma se consideriamo altre peculiarità come la tesa dove è rivolta, le sigle, le legende, le date...ecc.ecc. siamo molto, molto oltre..... Io ne ho distinti 7 tipi diversi tra loro. ? Cita
mariarosaria Inviato 19 Maggio, 2020 #9 Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) si hai ragione,tutto considerato sono molti di piu'. comunque in che condizioni pensi che siano i due tipi che ho postato? Modificato 19 Maggio, 2020 da mariarosaria Cita
Rex Neap Inviato 19 Maggio, 2020 #10 Inviato 19 Maggio, 2020 1 minuto fa, mariarosaria dice: si hai ragione,tutto considerato sono molti di piu' Guarda questi..... hanno già lo stemma diverso da quelli che hai proposto......e parliamo solo dello stemma. Cita
salentino82 Inviato 19 Maggio, 2020 Autore #12 Inviato 19 Maggio, 2020 1 ora fa, mariarosaria dice: ciao, si e' un grano con croce ,presumibilmente del 1622 o 23 di filippo iv per napoli, ribattuto su uno di Filippo iii. penso sia abbastanza raro.I grani battuti sotto Filippo iv sono di 3 tipi: stemma curvo,dtemma dritto e appunto croce con crocette. Ti posto gli altri due grazie mille, quanto può essere raro perchè ho provato a fare ricerche su internet, già di per se il grano normale del 1622 ho visto che risulta raro, se c'è qualche riferimento su qualche catalogo mi farebbe piacere saperlo, giusto per catalogarlo in modo corretto Cita
salentino82 Inviato 19 Maggio, 2020 Autore #13 Inviato 19 Maggio, 2020 1 ora fa, Rocco68 dice: @salentino82, ho spostato la tua discussione..... Qui troverai esperti del Viceregno pronti ad aiutarti. Un caro saluto, Rocco grazie mille Rocco spero di approfondire meglio 1 ora fa, gennydbmoney dice: Buonasera, hai preso un pezzo di sicuro interesse, mi è scappato per dimenticanza... Manca la M di Michele Cavo... Si, a occhio non si vede traccia della M Cita
salentino82 Inviato 19 Maggio, 2020 Autore #14 Inviato 19 Maggio, 2020 1 ora fa, Rex Neap dice: Esatto...dal vivo forse si riesce a comprendere meglio l'ospite.....ma è un Filippo III Credo sia Filippo III perchè si legge un P III quindi presumo PHILIPP III Cita
salentino82 Inviato 19 Maggio, 2020 Autore #15 Inviato 19 Maggio, 2020 so che le foto non sono eccellenti e mi scuso, la data è perfettamente leggibile 1622, ho letto anche in questo forum che ci sono grani di Filippo IV ribattuti su Tornesi di Filippo II, ma non ho trovato niente su ribattiture su Filippo III Cita
doppiopunto Inviato 19 Maggio, 2020 #16 Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) Buonasera. Potrebbe essere stata battuta su Tornese con Ara ( lati dritti ) di Filippo lll del 1621 o 22. Magari qualche foto più nitida potrebbe aiutare. Prima foto potrebbe essere il rovescio con " Vigilat et Custodit " Seconda foto il dritto con Cornucopia. Modificato 19 Maggio, 2020 da doppiopunto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..