Vai al contenuto
IGNORED

10 LIRE 1883 UMBERTO I DOPPIA EFFIGIE


DecretoSte

Risposte migliori

Un saluto a tutti voi

Visto che avrei l' occasione di potermi mettere in collezione questa banconota, che è abbastaza rara, volevo discutere con chi voglia rispondere, riguardo alla conservazione che gli attribuireste e che valore economico andreste a "spendere"

So che le foto non sono il massimo ma quelle che ho a disposizione sono queste

Vi ringrazio

Stefano.

 

 

IMG-20200409-WA0004.jpg

IMG-20200520-WA0019.jpg

IMG-20200520-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, DecretoSte dice:

@jaconico se dovessi buttare una cifra cosa spareresti? da catalogo è molto alta

È indubbiamente una banconota molto rara, e per esperienza, quando le banconote sono così rare il loro prezzo si avvicina parecchio a quello di catalogo. In questo caso preferisco passare e vedere cosa dicono altri “colleghi” con più esperienza con pezzi così rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto aspettandola anche io. Questa credo che la comprerò solo dopo averla vista e toccata. Si arriva Tranquillamente a 3-400 euro per un mb decente e questa come giustamente dice jaconico non si capisce quanto è stata trattata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la vedrò dal vivo in base alla consistenza della carta deciderò, chi me la vuol vendere mi dice che è un BB ma dalle foto ero più propenso per un MB-BB, magari le foto la imbruttiscono molto più di quello che è nella realtà.

Riguardo al prezzo vuole appunto 400, non mi sembra malaccio se il pezzo merita, anche se fosse un bel MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete che mi è venuto un dubbio? secondo voi è originale?

Se guardo la stempiata di Umberto I nella foto frontale non è presente o poco accentuata, nella foto del retro invece è ben presente.

Voi esperti che ne pensate a riguardo? @jaconico @Sirlad @wstefano interpello voi che avere già risposto e a chi voglia discuterne

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, DecretoSte dice:

Se guardo la stempiata di Umberto I nella foto frontale non è presente o poco accentuata, nella foto del retro invece è ben presente.

Sarà colpa dello shampoo che hanno fatto alla banconota... :D

Scherzi a parte, x me è originale, solo che al retro l'inchiostro è sbiadito in quel punto (e anche in molti altri, purtroppo..)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io che sia autentica ma condivido in pieno il suggerimento di un precedente post: se a te piace quando sfogli la collezione allora comprala.

Ripeto, a me non piace. È troppo messa male. (E infatti mi manca ancora...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@wstefano oggettivamente non fa impazzire nemmeno me, però parliamoci onestamente, un BB pieno ci vogliono quasi 1000 euro, correggetemi se sbaglio, questa potrei classificarla come MB+ o al massimo MB-BB anche se ovviamente è stata trattata, stirata, lavata e via dicendo.

E con 350 Euro entra in collezione e tappo un gran bel buco.

Non so se potrei permettermi i 650 euro mancanti per un BB, o per lo meno preferirei destinarli per altro materiale.

Dal vivo è leggermente meglio.

In ultima voi che dite?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Originale sicuro. Conservazione a mio avviso lontanissima dal BB dichiarato. Parliamoci chiaro, se fosse stata una mille lire Montessori nessuno di noi gli avrebbe dato più di Mb. Le foto confermano le condizioni malmesse della banconota. Siamo difronte comunque ad un pezzo molto raro. Io colleziono generalmente dal SPL in su. Per pezzi del genere credo proprio che potrei accontentarmi anche di una così quando sarà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, DecretoSte dice:

@wstefano oggettivamente non fa impazzire nemmeno me, però parliamoci onestamente, un BB pieno ci vogliono quasi 1000 euro, correggetemi se sbaglio, questa potrei classificarla come MB+ o al massimo MB-BB anche se ovviamente è stata trattata, stirata, lavata e via dicendo.

E con 350 Euro entra in collezione e tappo un gran bel buco.

Non so se potrei permettermi i 650 euro mancanti per un BB, o per lo meno preferirei destinarli per altro materiale.

Dal vivo è leggermente meglio.

In ultima voi che dite?

 

Io la reputo un MB.

Comunque, vista la rarità, è senz'altro collezionabile.

Se a te piace, hai fatto bene a prenderla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.